Release Mozilla Firefox - IE - Opera - Browzar

Exterminetor

Utente Master
Autore del topic
12 Aprile 2008
2.804
70
Miglior risposta
0
Fonte :

MOZILLA FIREFOX :

Mozilla Firefox è un web browser multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation.

Dall'inizio del progetto sono state rilasciate diverse versioni del browser:


* La versione 1.0, dopo quasi due anni di sviluppo, è stata rilasciata il 9 novembre 2004.
* La versione 1.5, è stata rilasciata il 29 novembre 2005.
* La versione 2.0 è stata rilasciata il 25 ottobre 2006.
* La versione corrente 3.0, rilasciata il 17 giugno 2008.

Attualmente è il browser più usato in assoluto dopo Internet Explorer.
A differenza di Mozilla Suite, il precedente prodotto di punta di Mozilla Foundation, Firefox non è una suite di applicazioni, ma un browser web. La filosofia progettuale punta alla facilità d'uso, alla stabilità, alla personalizzazione, al rispetto degli standard web, alla sicurezza, alla compattezza e alla velocità.

Firefox è stato progettato come prodotto multipiattaforma, ed è disponibile per sistemi GNU/Linux, Microsoft Windows, Mac OS X, OS/2 e Solaris. Firefox condivide con la Mozilla Suite, oltre a buona parte del codice sorgente, la natura di software libero.

Firefox è nato nel settembre 2002 come una sperimentazione interna del gruppo di sviluppo di Mozilla. Ai tempi, con il progetto ancora finanziato dalla Netscape Communication Corporation, l'autonomia decisionale dei programmatori riguardo alle scelte di fondo del progetto era in qualche modo limitata e non era inusuale che si cercasse una maggiore libertà di azione in piccoli progetti non ufficiali. Dave Hyatt (ora responsabile del browser Safari) e Blake Ross diedero dunque vita a Firefox come sperimentazione sull'usabilità e per dimostrare come fosse possibile adottare un approccio diverso nella produzione di un browser targato Mozilla.[5]

Tra le sue caratteristiche vi sono un filtro integrato contro le finestre popup, il supporto per la comunicazione sicura SSL, la funzione di tabbed browsing per la navigazione contemporanea in più siti (cosiddetta navigazione a schede), il download gratuito e il peso contenuto del file di installazione (meno di 5 megabyte per la versione per Windows).

Firefox supporta i plug-in di Netscape e di Mozilla Suite ed in più è basato su una struttura modulare che permette di aggiungere nuove funzionalità tramite l'uso delle estensioni, piccoli programmi scaricabili dal web e di facilissima integrazione in Firefox. Tra le altre estensioni si possono citare quella per la gestione delle "mouse gestures" e la Google toolbar per la ricerca nel relativo motore di ricerca. L'aspetto grafico del browser può essere modificato tramite i temi (l'equivalente delle skin in altri programmi).

Mozilla Firefox è un valido concorrente del browser Microsoft Internet Explorer, attualmente il più diffuso, in quanto, oltre ad alcune originali funzioni (quali il supporto per le estensioni e i temi personalizzati) è decisamente meno soggetto all'attacco dei cosiddetti spyware[citazione necessaria] (in quanto l'utenza di Firefox è ancora minore rispetto a quella di IE e di conseguenza è meno bersagliato, ma anche per la sua struttura intrinsecamente più sicura). A differenza di Internet Explorer,Firefox possiede inoltre un supporto notevolmente più rigoroso agli standard web[citazione necessaria].

Una critica mossa a Mozilla Firefox è un eccessivo utilizzo delle risorse del computer, in particolare della memoria del sistema.

In Firefox è possibile impostare l'apertura di più home page, digitando nell'apposita finestra i siti desiderati separati da |.


IE 7.0 BETA 8.1 :


Pur essendo disponibile attualmente su una sola piattaforma operativa, si stima una sua quota di mercato del 54,8% (aprile 2008)[1]. Questa è in netto calo rispetto ad aprile 2005 quando la quota era dell’85% e rispetto al 2004 quando superava il 90%, soprattutto a causa delle quote di mercato conquistate da Mozilla Firefox, il quale però è un prodotto multipiattaforma.

La versione 7.0 di Internet Explorer (ribattezzato per l'occasione Windows Internet Explorer, in quanto altre versioni, fino alla 6, erano disponibili su altri sistemi operativi, come Mac OS X) si può scaricare dal sito di Microsoft nella versione finale[2] per Windows XP SP2 e Windows Server 2003.

IE7+ è già presente in Windows Vista (la versione per Windows Vista si chiama IE7+ per distinguerlo dalla versione per Windows XP). La versione italiana è stata rilasciata il 14 novembre 2006 per Windows XP SP2.

Windows Internet Explorer 7.0 era disponibile solo per le installazioni di Windows originali fino al 25 ottobre 2007; da quella data è possibile scaricarlo senza controlli. Come altri aggiornamenti Microsoft, infatti, Windows Internet Explorer 7.0 era protetto dal sistema Windows Genuine Advantage, anche se è confermata la presenza di una procedura di installazione per sistemi Unix tramite l'uso dei tool Wine e ies4linux che scavalcava questo sistema di protezione.

Dal 5 marzo 2008 la Microsoft ha reso disponibile il download della versione Beta 1 di Internet Explorer 8.

OPERA :

Opera è un browser web prodotto da Opera Software, disponibile per i sistemi operativi Windows, Macintosh, Linux e molti altri. È il quarto browser più utilizzato dopo Internet Explorer, Mozilla Firefox e Apple Safari. A giugno 2008 è giunto alla versione 9.5. Rispetto ai suoi concorrenti, Opera è stato il browser che ha mantenuto più a lungo una politica di vendita. In alternativa all'acquisto della licenza era possibile utilizzarlo gratuitamente, a patto di avere un banner pubblicitario nella finestra del programma. Il 30 agosto 2005 la Opera Software, per festeggiare il decennale del suo browser, ha regalato i seriali di tutte le piattaforme supportate, ma solo a partire dal 20 settembre 2005, con la versione 8.50, Opera è diventato un software completamente gratuito grazie alla rimozione del banner.

Opera è nato da un progetto di ricerca della compagnia telefonica norvegese Telenor e si è separato da essa con la nascita, nel 1995, della società Opera Software dedicata esclusivamente al suo sviluppo.

Tra le sue caratteristiche principali è possibile ricordare i filtri per bloccare le finestre pop-up, un client NNRP per Usenet e uno per le e-mail completo di filtri anti-spam. Inoltre è da segnalare che questo navigatore supporta nativamente lo scaricamento e la ricerca di file BitTorrent. Come Firefox, Internet Explorer (anche se solo dalla versione 7) e come Safari permette la navigazione di più siti con l'apertura di un'unica istanza del programma (il cosiddetto tabbed browsing o navigazione a schede), ma si differenzia da questi ultimi per un miglior supporto della funzione (non a caso Opera è stato il primo browser ad introdurre questa funzione). Memorizza (se richiesto dall'utente) le finestre aperte al momento della chiusura del programma, ripresentandole alla successiva esecuzione. Supporta connessioni sicure tramite il protocollo SSL (in versione 2 e 3). Riesce a interfacciarsi ai plug-in di Netscape per estendere le proprie funzioni e include il supporto per Java e per la navigazione di siti FTP.

Il browser Opera è anche capace di emulare i browser di testo come per esempio Lynx. Questa funzione può essere molto utile quando si richiede il caricamento rapido di una pagina, oppure per testare siti in costruzione.


BROWZAR :

Il browser dopo poche ore dal rilascio è finito nel mirino degli esperti di sicurezza informatica, i ragazzi di Web3.Olog definiscono così il programma:

L’applicazione non merita d’essere chiamata browser, si tratta di una semplice aggiunta per Internet Explorer e non di un programma singolo ed indipendente.
Inoltre utilizzando il motore rendering di IE, tutti i dati relativi alla navigazione vengono deviati sulla cache di quest’ultimo.

La risposta del team di Browzar è arrivata subito tramite il capo sviluppatore Ajaz Ahmed, che ha dichiarato “di capire ed accettare le critiche”, ma anche “che il browser è stato sviluppato per la massa e non per essere un prodotto altamente sicuro e tecnologico, ma visto che c’è forte richiesta per un programma di questo tipo, penseremo allo sviluppo di una variante del browser che soddisfi queste richieste”.
 
bravo...molto utile...così le persone che non sanno che brosware utilizzare magari passano da IE a Mozilla sapendo del' anti-virus incorporato
 
Il miogliore per me è mozzila , ma per habboretro e habbo è meglio safari
 
Ciao,

Io invece direi
Mozilla - Tutto
Safari - Velocità di caricamento
Opera - Buono solo a crashare
IE - Lasciamo stare và..
Flock - La demenzialità più demenziale di questo mondo
NetScape - :l
 
Safari non è solo per macintosh ?

In assoluto mozilla .. opera va a razzo , IE omg .. , Browzar -.-°°°
 
Ciao,

ci sono delle versioni di Safari anche per XP, ti consiglio di provarlo perchè è un ottimo Browser ^^