- 30 Maggio 2009
- 11
- 0
- Miglior risposta
- 0
ATTRIB
Visualizza o modifica gli attributi dei file. Questo comando visualizza, imposta o rimuove gli attributi assegnati ai file e alle directory, quali l'attributo di sola lettura, di archivio, di file di sistema e di file nascosto.
Sintassi
ATTRIB [+R|-R] [+A|-A] [+S|-S] [+H|-H][[unità:][percorso]nomefile] [/S]
Opzioni
+R Imposta l'attributo di sola lettura.
-R Disattiva l'attributo di sola lettura.
+A Imposta l'attributo archivio.
-A Disattiva l'attributo archivio.
+S Imposta il file come file di sistema.
-S Disattiva l'attributo di file di sistema.
+H Imposta il file come file nascosto.
-H Disattiva l'attributo di file nascosto.
/S Elabora i file presenti nella directory corrente ed in tutte le sottodirectory.
CHDIR (CD)
Visualizza il nome della directory corrente oppure cambia la directory corrente.
Sintassi
CHDIR [unità :][path]
CHDIR[..]
CD [unità :][percorso]
CD[..]
CHKDSK
Genera e visualizza una relazione sullo stato del disco e riporta gli errori individuati sul disco. Il rapporto sullo stato mostra gli errori rilevati nel sistema di archiviazione MS-DOS, consistente nella tavola allocazione file e nelle directory. Anche CHKDSK fornisce un riepilogo dell'uso del disco. CHKDSK non verifica che le informazioni nei file possano essere lette senza errori. Se vi sono errori su disco, CHKDSK visualizza un messaggio. Note: Il programma ScanDisc è il metodo consigliato per correggere problemi su disco, da preferire al comando CHKDSK /F.
Sintassi
CHKDSK [unità :][[percorso] nomefile] [/F] [/V]
Opzioni
/F Corregge gli errori su disco. Non utilizzare questa opzione se si sta eseguendo CHKDSK da altri programmi.
/V Visualizza il nome di ciascun file contenuto in tutte le directory, durante il controllo del disco.
CLS
Cancella il contenuto della schermata.
Sintassi
CLS
COPY
Copia uno o più file in un'altra posizione.Il comando COPY può essere utilizzato anche per unire file. Se vengono copiati piu file, MS-DOS visualizza il nome di ciascun file man mano che viene copiato.
Sintassi
COPY [Y|-Y][/A|/B] origine[/A|/B] [+ origine[/A|/B] [+ ..]][destinazione [/A|/B]] [/V]
Opzioni
/A Indica un file di testo ASCII. L'opzione /A ha effetto su tutti i file che essa precede nell'elenco dei nomi di file sulla riga di comando, fino a quando COPY non incontra un'opzione /B. In tal caso, l'opzione /B ha effetto su tutti i file che la precedono. Quando l'opzione /A segue un nome di file, essa avrà effetto su quel file e su tutti i file ad essa successivi, fino a quando COPY non incontra l'opzione /B. In tal caso, l'opzione /B avrà effetto su tutti i file che la precedono. Un file di testo ASCII può utilizzare il carattere di fine file (CTRL+Z) per indicare la fine di un file. Durante l'unione di file, il comando COPY considera per definizione i file come file di testo ASCII.
/B Indica un file binario. L'opzione /B ha effetto su tutti i file che la precedono sulla riga di comando, fino a quando il comando COPY non incontra un'opzione /A. In tal caso, l'opzione /A avrà effetto su tutti i file che la precedono. Se l'opzione /B segue un nome di file, essa avrà effetto su quel file e su tutti i file ad essa successivi, fino a quando COPY non incontra un'opzione /A. In tal caso, l'opzione /A avrà effetto su tutti i file che la precedono. L'opzione /B specifica che l'interprete dei comandi deve leggere il numero di byte specificati dalle dimensioni dei file nella directory. L'opzione /B è il valore predefinito di COPY, tranne quando esso sta unendo dei file.
/V Visualizza il nome di ciascun file
DEFRAG
Riorganizza i file su un disco per ottimizzare le prestazioni del disco stesso. Non utilizzare questo comando durante l'esecuzione di Windows.
Sintassi
DEFRAG [unità:] [/F] [/S[:]ordine] [/B] [/SKIPHIGH] [/LCD | /BW | /G0] [/H]
DEFRAG [unità:] [/U] [/B] [/SKIPHIGH] [/LCD | /BW | /G0] [/H]
Opzioni
/F Compatta i file e garantisce che nel disco non siano presenti spazi vuoti tra i file.
/U Compatta i file e lascia spazi vuoti, se presenti, tra i file.
/B Riavvia il computer dopo avere riorganizzato i file.
/H Sposta file nascosti
DEL (Erase)
Elimina i file specificati.
Sintassi
DEL [unità:][percorso] nomefile [/P]
Opzione
/P Chiede conferma prima di eliminare il file specificato.
DELTREE
Elimina una directory con tutti i file e sottodirectory. relative.
Sintassi
DELTREE [/Y] [unità:]percorso [[drive:]percorso[...]]
DIR
Visualizza l'elenco dei file e delle sottodirectory. di una directory. Quando si utilizza il comando DIR senza parametri od opzioni, esso visualizza l'etichetta di volume e il numero di serie del disco. Visualizza inoltre una directory o un file per riga, inclusa l'estensione del file, la relativa dimensione in byte e l a data e l'ora dell'ultima modifica. Infine,
il comando riporta il numero totale dei file elencati, la quantità totale di memoria occupata ed il numero di byte lasciati liberi sul disco.
Sintassi
DIR [unità:][percorso][nomefile] [/P] [/W] [/A[[:]attributi]][/O[[:]tipoordinamento]] [/S] [/B] [/L] [C]
Opzioni
/P Visualizza l'elenco una schermata per volta. Per passare alla schermata successiva, è sufficiente premere un tasto.
/W Visualizza l'elenco in formato ampio, elencando fino a cinque file o directory per riga.
/A[[:] attributi] Visualizza solo le directory e i file con gli attributi specificati. Se questa opzione viene omessa, il comando DIR visualizza tutti i file tranne quelli nascosti e di sistema. Se l'opzione viene utilizzata senza specificare gli attributi, DIR visualizza tutti i file, compresi quelli nascosti e di sistema. L'elenco che segue descrive ciascuno dei valori che è possibile utilizzare per attributi. I due punti ( sono facoltativi. E' possibile utilizzare una qualsiasi combinazione di questi valori senza separarli con spazi.
H File nascosti
-H File non nascosti
S File di sistema
-S File non di sistema
D Directory
-D Solo file (escluse le directory)
A File pronti per essere archiviati (backup)
-A File che non sono stati modificati dall'ultimo backup
R File di sola lettura
-R File non di sola lettura
DISKCOPY
Copia il contenuto di un disco floppy nell'unità di origine su un floppy formattato o non formattato inserito nell'unità di destinazione. Il comando DISKCOPY cancella il contenuto del disco di destinazione sovrascrivendovi i nuovi dati. Questo comando determina il numero di facce da copiare in base all'unità e al disco di origine.
Sintassi
DISKCOPY [unità 1: [unità 2:]] [/1] [/V] [/M]
Opzioni
/V Verifica che le informazioni vengano copiate correttamente. L'utilizzo di questa opzione rallenta l'operazione.
/M Indica a DISKCOPY di usare solo memoria convenzionale per memorizzazioni provvisorie. DISKCOPY usa di solito il disco rigido per tale operazione, sicché non si debbono scambiare i floppy.
DOSKEY
Doskey è un programma residente in memoria e viene utilizzato per personalizzare e automatizzare la riga di comando MS-DOS. Quando viene installato, Doskey occupa circa 3 Kb di memoria residente.
Sintassi
DOSKEY [/REINSTALL] [/BUFSIZE=dimensione] [/MACROS] [/HISTORY][/INSERT|/OVERSTRIKE] [nomemacro=[testo]]
EDIT
Avvia MS-DOS Editor che consente di creare e modificare file di testo ASCII. MS-DOS Editor è un editor a schermo intero che consente di creare, modificare, memorizzare e stampare file di testo ASCII. In MS-DOS Editor è possibile scegliere i comandi da menu e specificare le informazioni e le preferenze nelle finestre di dialogo. MS-DOS Editor comprende un'ampia Guida in linea per richiedere informazioni relative alle sue procedure ed ai suoi comandi.
Sintassi
EDIT [[unità:][percorso]nomefile] [/B] [/G] [/H] [/NOHI]
ATTENZIONE: Per poter utilizzare MS-DOS Editor è necessario che il file QBASIC.EXE si trovi nella directory corrente, nel relativo percorso di ricerca o nella stessa directory del file EDIT.COM. Se il file QBASIC.EXE viene eliminato per liberare spazio sul disco, MS-DOS Editor non potrà essere eseguito.
EMM386
Abilita o disabilita il supporto di memoria espansa EMM386 su un computer con processore 80386 o superiore. Il comando EMM386 abilita o disabilita anche il supporto del coprocessore Weitek. Non utilizzare questo comando durante l'esecuzione di Windows. Esso inoltre provvede supporto di memoria espansa e accesso alla memoria superiore.
Sintassi
EMM386 [ON|OFF|AUTO]
Parametri
ON|OFF|AUTO Attiva il driver di periferica EMM386.EXE (se impostato su ON), sospende il driver di periferica EMM386.EXE (se impostato su OFF) oppure posiziona il driver di periferica EMM386.EXE in modalità automatica (se impostato su AUTO). La modalità automatica abilita il supporto di memoria espansa solamente quando un programma lo richiede. Il valore predefinito ON.
EXPAND
Espande un file compresso. E' possibile utilizzare questo comando per recuperare uno o piu file dai dischi di installazione o di aggiornamento inclusi nel pacchetto di MS-DOS 6.22. I file non possono essere utilizzati finche non vengono decompressi.
Sintassi
EXPAND [unità:][percorso]nomefile [[unità:][percorso]nomefile[...]] destinazione
Se viene digitato quanto segue, EXPAND chiederà di immettere la posizione e/o il nome che si desidera assegnare al file espanso:
EXPAND [unità:][percorso]nomefile
EXPAND chiederà di immettere la posizione e il nome del file compresso da espandere, quindi la posizione e/o il nome da assegnare al file espanso, se si digita quanto segue:
EXPAND
FDISK
Avvia il programma Fdisk, che configura il disco rigido per l'utilizzo di MSDDOS. Fdisk visualizza una serie di menu per facilitare la suddivisione in partizioni del disco rigido per MSDDOS. Per avviare il programma di Fdisk, seguire questa sintassi:
FDISK
Per visualizzare le informazioni sulla partizione senza avviare il programma Fdisk, utilizzare la seguente sintassi:
FDISK /STATUS
Opzioni
/STATUS
Visualizza una panoramica delle partizioni del disco rigido del computer, senza avviare il programma Fdisk.
FORMAT
Formatta il disco nell'unità specificata per accettare i file di MSDDOS. Il comando FORMAT crea una nuova directory principale e una tabella di assegnazione dei file per il disco. E' anche possibile controllare le aree danneggiate sul disco ed eliminare tutti i dati sul disco. Per consentire a MSDDOS di utilizzare un disco nuovo, utilizzare innanzi tutto questo comando per formattare il disco.
SPERO CHE VI SONO UTILI GRZ CIAO
Visualizza o modifica gli attributi dei file. Questo comando visualizza, imposta o rimuove gli attributi assegnati ai file e alle directory, quali l'attributo di sola lettura, di archivio, di file di sistema e di file nascosto.
Sintassi
ATTRIB [+R|-R] [+A|-A] [+S|-S] [+H|-H][[unità:][percorso]nomefile] [/S]
Opzioni
+R Imposta l'attributo di sola lettura.
-R Disattiva l'attributo di sola lettura.
+A Imposta l'attributo archivio.
-A Disattiva l'attributo archivio.
+S Imposta il file come file di sistema.
-S Disattiva l'attributo di file di sistema.
+H Imposta il file come file nascosto.
-H Disattiva l'attributo di file nascosto.
/S Elabora i file presenti nella directory corrente ed in tutte le sottodirectory.
CHDIR (CD)
Visualizza il nome della directory corrente oppure cambia la directory corrente.
Sintassi
CHDIR [unità :][path]
CHDIR[..]
CD [unità :][percorso]
CD[..]
CHKDSK
Genera e visualizza una relazione sullo stato del disco e riporta gli errori individuati sul disco. Il rapporto sullo stato mostra gli errori rilevati nel sistema di archiviazione MS-DOS, consistente nella tavola allocazione file e nelle directory. Anche CHKDSK fornisce un riepilogo dell'uso del disco. CHKDSK non verifica che le informazioni nei file possano essere lette senza errori. Se vi sono errori su disco, CHKDSK visualizza un messaggio. Note: Il programma ScanDisc è il metodo consigliato per correggere problemi su disco, da preferire al comando CHKDSK /F.
Sintassi
CHKDSK [unità :][[percorso] nomefile] [/F] [/V]
Opzioni
/F Corregge gli errori su disco. Non utilizzare questa opzione se si sta eseguendo CHKDSK da altri programmi.
/V Visualizza il nome di ciascun file contenuto in tutte le directory, durante il controllo del disco.
CLS
Cancella il contenuto della schermata.
Sintassi
CLS
COPY
Copia uno o più file in un'altra posizione.Il comando COPY può essere utilizzato anche per unire file. Se vengono copiati piu file, MS-DOS visualizza il nome di ciascun file man mano che viene copiato.
Sintassi
COPY [Y|-Y][/A|/B] origine[/A|/B] [+ origine[/A|/B] [+ ..]][destinazione [/A|/B]] [/V]
Opzioni
/A Indica un file di testo ASCII. L'opzione /A ha effetto su tutti i file che essa precede nell'elenco dei nomi di file sulla riga di comando, fino a quando COPY non incontra un'opzione /B. In tal caso, l'opzione /B ha effetto su tutti i file che la precedono. Quando l'opzione /A segue un nome di file, essa avrà effetto su quel file e su tutti i file ad essa successivi, fino a quando COPY non incontra l'opzione /B. In tal caso, l'opzione /B avrà effetto su tutti i file che la precedono. Un file di testo ASCII può utilizzare il carattere di fine file (CTRL+Z) per indicare la fine di un file. Durante l'unione di file, il comando COPY considera per definizione i file come file di testo ASCII.
/B Indica un file binario. L'opzione /B ha effetto su tutti i file che la precedono sulla riga di comando, fino a quando il comando COPY non incontra un'opzione /A. In tal caso, l'opzione /A avrà effetto su tutti i file che la precedono. Se l'opzione /B segue un nome di file, essa avrà effetto su quel file e su tutti i file ad essa successivi, fino a quando COPY non incontra un'opzione /A. In tal caso, l'opzione /A avrà effetto su tutti i file che la precedono. L'opzione /B specifica che l'interprete dei comandi deve leggere il numero di byte specificati dalle dimensioni dei file nella directory. L'opzione /B è il valore predefinito di COPY, tranne quando esso sta unendo dei file.
/V Visualizza il nome di ciascun file
DEFRAG
Riorganizza i file su un disco per ottimizzare le prestazioni del disco stesso. Non utilizzare questo comando durante l'esecuzione di Windows.
Sintassi
DEFRAG [unità:] [/F] [/S[:]ordine] [/B] [/SKIPHIGH] [/LCD | /BW | /G0] [/H]
DEFRAG [unità:] [/U] [/B] [/SKIPHIGH] [/LCD | /BW | /G0] [/H]
Opzioni
/F Compatta i file e garantisce che nel disco non siano presenti spazi vuoti tra i file.
/U Compatta i file e lascia spazi vuoti, se presenti, tra i file.
/B Riavvia il computer dopo avere riorganizzato i file.
/H Sposta file nascosti
DEL (Erase)
Elimina i file specificati.
Sintassi
DEL [unità:][percorso] nomefile [/P]
Opzione
/P Chiede conferma prima di eliminare il file specificato.
DELTREE
Elimina una directory con tutti i file e sottodirectory. relative.
Sintassi
DELTREE [/Y] [unità:]percorso [[drive:]percorso[...]]
DIR
Visualizza l'elenco dei file e delle sottodirectory. di una directory. Quando si utilizza il comando DIR senza parametri od opzioni, esso visualizza l'etichetta di volume e il numero di serie del disco. Visualizza inoltre una directory o un file per riga, inclusa l'estensione del file, la relativa dimensione in byte e l a data e l'ora dell'ultima modifica. Infine,
il comando riporta il numero totale dei file elencati, la quantità totale di memoria occupata ed il numero di byte lasciati liberi sul disco.
Sintassi
DIR [unità:][percorso][nomefile] [/P] [/W] [/A[[:]attributi]][/O[[:]tipoordinamento]] [/S] [/B] [/L] [C]
Opzioni
/P Visualizza l'elenco una schermata per volta. Per passare alla schermata successiva, è sufficiente premere un tasto.
/W Visualizza l'elenco in formato ampio, elencando fino a cinque file o directory per riga.
/A[[:] attributi] Visualizza solo le directory e i file con gli attributi specificati. Se questa opzione viene omessa, il comando DIR visualizza tutti i file tranne quelli nascosti e di sistema. Se l'opzione viene utilizzata senza specificare gli attributi, DIR visualizza tutti i file, compresi quelli nascosti e di sistema. L'elenco che segue descrive ciascuno dei valori che è possibile utilizzare per attributi. I due punti ( sono facoltativi. E' possibile utilizzare una qualsiasi combinazione di questi valori senza separarli con spazi.
H File nascosti
-H File non nascosti
S File di sistema
-S File non di sistema
D Directory
-D Solo file (escluse le directory)
A File pronti per essere archiviati (backup)
-A File che non sono stati modificati dall'ultimo backup
R File di sola lettura
-R File non di sola lettura
DISKCOPY
Copia il contenuto di un disco floppy nell'unità di origine su un floppy formattato o non formattato inserito nell'unità di destinazione. Il comando DISKCOPY cancella il contenuto del disco di destinazione sovrascrivendovi i nuovi dati. Questo comando determina il numero di facce da copiare in base all'unità e al disco di origine.
Sintassi
DISKCOPY [unità 1: [unità 2:]] [/1] [/V] [/M]
Opzioni
/V Verifica che le informazioni vengano copiate correttamente. L'utilizzo di questa opzione rallenta l'operazione.
/M Indica a DISKCOPY di usare solo memoria convenzionale per memorizzazioni provvisorie. DISKCOPY usa di solito il disco rigido per tale operazione, sicché non si debbono scambiare i floppy.
DOSKEY
Doskey è un programma residente in memoria e viene utilizzato per personalizzare e automatizzare la riga di comando MS-DOS. Quando viene installato, Doskey occupa circa 3 Kb di memoria residente.
Sintassi
DOSKEY [/REINSTALL] [/BUFSIZE=dimensione] [/MACROS] [/HISTORY][/INSERT|/OVERSTRIKE] [nomemacro=[testo]]
EDIT
Avvia MS-DOS Editor che consente di creare e modificare file di testo ASCII. MS-DOS Editor è un editor a schermo intero che consente di creare, modificare, memorizzare e stampare file di testo ASCII. In MS-DOS Editor è possibile scegliere i comandi da menu e specificare le informazioni e le preferenze nelle finestre di dialogo. MS-DOS Editor comprende un'ampia Guida in linea per richiedere informazioni relative alle sue procedure ed ai suoi comandi.
Sintassi
EDIT [[unità:][percorso]nomefile] [/B] [/G] [/H] [/NOHI]
ATTENZIONE: Per poter utilizzare MS-DOS Editor è necessario che il file QBASIC.EXE si trovi nella directory corrente, nel relativo percorso di ricerca o nella stessa directory del file EDIT.COM. Se il file QBASIC.EXE viene eliminato per liberare spazio sul disco, MS-DOS Editor non potrà essere eseguito.
EMM386
Abilita o disabilita il supporto di memoria espansa EMM386 su un computer con processore 80386 o superiore. Il comando EMM386 abilita o disabilita anche il supporto del coprocessore Weitek. Non utilizzare questo comando durante l'esecuzione di Windows. Esso inoltre provvede supporto di memoria espansa e accesso alla memoria superiore.
Sintassi
EMM386 [ON|OFF|AUTO]
Parametri
ON|OFF|AUTO Attiva il driver di periferica EMM386.EXE (se impostato su ON), sospende il driver di periferica EMM386.EXE (se impostato su OFF) oppure posiziona il driver di periferica EMM386.EXE in modalità automatica (se impostato su AUTO). La modalità automatica abilita il supporto di memoria espansa solamente quando un programma lo richiede. Il valore predefinito ON.
EXPAND
Espande un file compresso. E' possibile utilizzare questo comando per recuperare uno o piu file dai dischi di installazione o di aggiornamento inclusi nel pacchetto di MS-DOS 6.22. I file non possono essere utilizzati finche non vengono decompressi.
Sintassi
EXPAND [unità:][percorso]nomefile [[unità:][percorso]nomefile[...]] destinazione
Se viene digitato quanto segue, EXPAND chiederà di immettere la posizione e/o il nome che si desidera assegnare al file espanso:
EXPAND [unità:][percorso]nomefile
EXPAND chiederà di immettere la posizione e il nome del file compresso da espandere, quindi la posizione e/o il nome da assegnare al file espanso, se si digita quanto segue:
EXPAND
FDISK
Avvia il programma Fdisk, che configura il disco rigido per l'utilizzo di MSDDOS. Fdisk visualizza una serie di menu per facilitare la suddivisione in partizioni del disco rigido per MSDDOS. Per avviare il programma di Fdisk, seguire questa sintassi:
FDISK
Per visualizzare le informazioni sulla partizione senza avviare il programma Fdisk, utilizzare la seguente sintassi:
FDISK /STATUS
Opzioni
/STATUS
Visualizza una panoramica delle partizioni del disco rigido del computer, senza avviare il programma Fdisk.
FORMAT
Formatta il disco nell'unità specificata per accettare i file di MSDDOS. Il comando FORMAT crea una nuova directory principale e una tabella di assegnazione dei file per il disco. E' anche possibile controllare le aree danneggiate sul disco ed eliminare tutti i dati sul disco. Per consentire a MSDDOS di utilizzare un disco nuovo, utilizzare innanzi tutto questo comando per formattare il disco.
SPERO CHE VI SONO UTILI GRZ CIAO