Info Multi - The Elder Scrolls V Skyrim [Recensione]

Marta220

Utente Master
Autore del topic
12 Luglio 2010
2.840
0
Miglior risposta
0
Immagine

Games-Console-Elder-Scroll-V-Skyrim.jpg


Nome

The Elder Scrolls V Skyrim

Scheda Generale

Titolo: The Elder Scrolls V Skyrim
Piattaforma/e: Xbox 360 (Di Prova), PlayStation 3 e PC
PEGI: 18

Scheda Tecnica

Prezzo: € 59.90
Genere: Gioco di Ruolo
Sviluppato da Bethesda
Pubblicato da Bethesda
Lingua: Italiano

Gameplay

avete presente il video cartoon di Harry Partrige? Si proprio quello che vede il sognante protagonista salutare la madre, il padre e i seni della sua ragazza, avventurarsi nelle lande di Skyrim per poi risvegliarsi con la bava alla bocca e una situazione molto imbarazzante tra le gambe. Bene, ammettetelo: anche voi avete avuto una reazione simile all'annuncio del quinto capitolo della saga di The Elder Scrolls. Persino io, videogiocatore di vecchia data che non si è mai avvicinato tantissimo al genere dei giochi di ruolo, ammetto di essermi emozionato alla visione di quel trailer. Stiamo parlando di un semplice filmato con quattro immagini in croce e una vecchia voce narrante, figuriamoci quale sarà stata la reazione dei gracili - o grassi, scegliete voi - corpi dei videogamers mondiali. Skyrim ha dell'epico, roba mai vista. "Skyrim è grandioso perchè ci sono i draghi", è stata questa la mia sentenza alla domanda di un amico riguardo la bontà del gioco; ma non finisce qui, perché Skyrim è talmente epico che ti permette di urlare in faccia ai draghi. Ho fatto trenta e voglio fare trentuno prima di cominciare questa recensione: questo è il gioco più profondo della storia dei videogiochi.
Il titolo è ambientato 200 anni dopo le vicende narrate in Oblivion. Tamriel è un posto differente e l'assassinio del Re "regala" al continente una guerra civile tra i ribelli e i fedelissimi dell'impero. La situazione è ancora più in fermento per via del ritorno dei draghi, che costringono la popolazione a combattere per la vita. L'unica speranza prende il nome di Dovahkiin.
Impersonerete quindi un Dovahkiin, che nella lingua dei draghi vuol dire Dragonborn, un umano con il sangue di drago. Grazie alle vostre origini sarete in grado di leggere la già citata lingua dei draghi e, appunto, potrete urlarne le parole. Ogni urlo ha un potere che va dal disarmare i nemici, allo scattare alla velocità della luce, passando ovviamente per lo sputare fuoco. Un ottimo supporto alla magia e alle armi, sempre in espansione. Si, perché uccidendo i draghi potrete assorbire le loro anime ed utilizzarle per imparare nuove parole, incise su leggendarie mura situate in grotte, castelli e montagne. Ricapitoliamo: un sangue di drago e i draghi da ammazzare. Due pilastri su cui si erige l'immensa struttura di gioco che ci vedrà impegnati nella solite meccaniche di un gdr. E' difficile descrivere l'immensità del nuovo titolo Bethesda, ma proveremo a farvelo capire. Stabiliamo quindi un punto fermo: è praticamente impossibile completare la main quest con una run inferiore alle 30 ore. Questo, insieme alla ritardataria copia promozionale, è il motivo per cui questo articolo arriva con un tale ritardo rispetto alla tabella di marcia. Vi starete chiedendo cosa succede dopo aver finito il gioco, cosa si può e cosa non si può fare. Inutile dire che le possibilità sono praticamente infinite, con le classiche quest secondarie di un qualsiasi gioco di ruolo. Ma Bethesda è andata oltre creando delle quest random che si generano all'infinito; grazie a questo illusorio escamotage, sarete in grado di non lasciare mai più le sconfinate lande del gdr. Insomma, è proprio il caso di dirlo: potreste benissimo spendere i vostri settanta euro per TES V e non comprare altro per anni.

Modalità di Gioco: Singolo

Grafica

Potreste trovare sorprendente il fatto che questo nuovo gioco non si spinge molto più in là di Oblivion dal punto di vista della grafica, nonostante il nuovo motore grafico. Il Creation Engine offre miglioramenti per quanto riguarda i dettagli, l'illuminazione e il realismo nell'animazione dei personaggi ma, a conti fatti, Skyrim è fatto chiaramente con lo stesso stampo del suo predecessore. Crysis 2 e Battlefield 3 sono su un altro livello se si guarda alla qualità delle immagini.

Trailer - Gameplay

[video=youtube;PjqsYzBrP-M]http://www.youtube.com/watch?v=PjqsYzBrP-M[/video]

Audio

L'audio è più che perfetto, come la grafica, le urla, i colpi, gli ambienti, i versi dei draghi.

Commento

Grafica all’avanguardia, anche se la versione Xbox fatica a reggere il passo di quella Pc. Il Design generale, ma soprattutto dei personaggi (finalmente) bellissimo, vi terrà impegnati per ore, e ore, e ore, e ore. Positive le novità del sistema di talenti, incluse anche cose come il crafting
Livello di sfida minimo, colpa anche del level scaling e il combattimento non riesce ancora a trasmettere la fisicità degli scontri e risulta, per quanto frenetico, troppo artificiale
Dungeon estremamente lineari.

Voti

Grafica: 9
Audio: 9,5
Longevità: 10
Giocabilità: 9

Voto Finale

9+

@Stefyx
 
Ultima modifica: