Muro del suono - Barriera del suono

xFonzi

Utente Master
Autore del topic
13 Settembre 2010
2.252
60
Miglior risposta
0
Cos'è?

Con la locuzione di Muro del suono, spesso chiamato anche Barriera del suono, si indicava, la difficoltà per i primi aerei della potenza necessaria ma di un'aerodinamica non adatta di raggiungere la velocità del suono,gli effetti aerodinamici sulle superfici di un aeroplano variano notevolmente avvicinandosi alla velocità del suono. Il regime di moto in queste condizioni è chiamato flusso trasonico.

Perchè si forma?

Questo muro è una vera e propria barriera di pressione, le onde del suono si propagano come una sfera intorno alla fonte del rumore, quindi quando si raggiunge la velocità vicina a quella del suono le onde aumentano la pressione attorno all'oggetto.
Quando la barriera viene infranta provoca un forte boato, più precisamente chiamato boom sonico, che è udibile in un ampio territorio, e che, ovviamente, varia in base a che altitudine è l'aereo.
Il primo Aereo a superare il muro del suono, come ho riportato sotto, fu il Bell X-1, in data 14 ottobre 1947


286px-Transonic_flow_patterns_it.svg.png

Ecco un immagine che mostra gli andamenti di flussi trasonici attorno ad un profilo alare.

L'effetto che questo 'fenomeno', se si può chiamare così, provoca è secondo me spettacolare e molto bello da vedere, ecco una foto :

sonic_boom_1804.jpeg

Una foto pubblicata dalla NASA di un Jet mentre rompe la barriera del suono, come ho detto in precedenza è molto bello da vedere.


Bell X-1

BellX1_final.jpg

Il primo aereo a superare il muro del suono in moto continuato.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Muro del suono - Barriera del suono

:sisi: L'argomento è interessante. Ma bisogna dire che questo può succedere solo nella terra perché ha l'atmosfera. Nello spazio i satelliti vanno a 27000km/h e non attraversano alcun muro del suono nello spazio :nono: