- 17 Aprile 2009
- 39
- 0
- Miglior risposta
- 0
Come i più informati di voi sicuramente sapranno, i veri indirizzi dei siti Internet che visitiamo con i nostri browser non sono quelli che digitiamo nelle barre degli indirizzi di questi ultimi (es.
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
) ma degli indirizzi numerici molto più difficili da ricordare, tipo “66.102.7.99” (che poi sarebbe l’indirizzo IP di Google), che vengono “tradotti” per consentirci di raggiungerli con indirizzi alfanumerici molto più semplici da apprendere (Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
, per l’appunto).Chi traduce questi indirizzi per noi e ci permette di navigare agevolmente sul Web sono i server DNS (acronimo di Domain Name System). Dalla reattività dei server DNS che usiamo per navigare in Rete, dunque, dipende il tempo che il nostro PC impiega ad accedere ai vari siti Internet.
Namebench è un software gratuito che permette di testare le performance dei server DNS che si utilizzano comparandole con quelle dei migliori server disponibili su piazza. A test ultimati (ci vogliono pochi minuti), il programma visualizza una pagina Web con i risultati della prova e consiglia l’utente proponendogli di adottare la soluzione più rapida per la sua connessione.
Il programma prende in esame performance di Google DNS, OpenDNS, UltraDNS e simili e per funzionare non richiede alcuna installazione. Basta eseguire una breve estrazione (è un archivio auto-estraente) del software e si può iniziare a utilizzarlo liberamente.
Che altro aggiungere? Se volete velocizzare un po’ l’accesso ai siti Internet ottimizzando i server DNS usati dalla vostra connessione, non potete scegliere di meglio.
DOWLOAD
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!