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ebello

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22 Aprile 2007
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Nami
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Nami (ナミ Nami?) è uno dei protagonisti della serie manga ed anime One Piece del mangaka Eiichiro Oda. Nami significa "onda" in giapponese. In sondaggio condotto fra i fan, Nami risulta essere il sesto personaggio più amato.

Il personaggio
Alla sua prima apparizione, Nami ha 18 anni. È il primo membro della ciurma ad apparire in assoluto nell'anime, il terzo ad unirvisi ed il quinto che entra a farne parte a tutti gli effetti. Una delle migliori navigatrici della Rotta Maggiore, Nami detiene il comando sulla ciurma durante i viaggi in nave, svolgendo anche le funzioni di tesoriere. Nami è il terzo personaggio più intelligente comparso nei capitoli del Mare Orientale. Il primo è Benn Beckman della ciurma di Shanks ed il secondo il Capitano Kuro. Ha un tatuaggio sulla spalla sinistra raffigurante un mandarino ed una girandola (a ricordo della sua infanzia), nello stesso punto in cui prima si trovava il simbolo che la marchiava come membro della ciurma di Arlong. Verso l'inizio della serie Nami indossava dei bassi stivali di pelle, una gonna corta ed una semplice blusa a righe. Tuttavia, dalla fine della saga di Arlong Park in avanti, Nami ha cominciato ad indossare sempre dei sandali infradito abbinati a vestiti sempre più provocanti ed il suo fisico, nonostante sia rimasto asciutto, è maturato improvvisamente (anche se questo è probabilmente dovuto ad un semplice cambiamento di stile di disegno). Sembra anche avere un'ossessione per le mode e non indossa mai lo stesso vestito (se non durante l'intero corso di una saga specifica). Questa caratteristica, non presente nei primi capitoli, è cominciata dopo la saga del Capitano Kuro e rispecchia le abitudini di Bulma, l'eroina di Dragon Ball (il manga preferito di Eiichiro Oda), che cambia continuamente acconciatura. Durante lo shopping, Nami a volte entra in boutique prestigiose e si prova decine di abiti, per poi uscirne dicendo semplicemente che era in cerca di qualcosa di più casual. Le sue due cose preferite sono il denaro ed i mandarini. Il suo sogno è di disegnare una mappa perfetta del mondo, impresa mai compiuta a causa della rigida natura della Rotta Maggiore. Secondo l'autore (in risposta alla domanda di un fan), la taglia di vestiario di Nami era 34-22-34. L'autore, in risposta ad un'altra domanda di un fan, ha anche affermato che le misure di Nami al momento sono 95-55-85, anche se il suo seno sembra aumentare e diminuire durante le varie saghe (cosa molto ovvia nel manga). Sempre secondo Oda, Nami ricorda un gatto. In effetti, il soprannome dato a Nami sulla sua taglia è "La gatta ladra" (泥棒猫 Dorobō Neko?).

Dopo i due anni di allenamento, Nami si presenta con un fisico molto procace e sensuale, accentuato anche da una nuova capigliatura, molto più lunga rispetto a prima.

Romance Dawn
Anche prima che One Piece fosse ufficialmente serializzato, Oda aveva già in mente il personaggio di Nami. Nella prima versione di Romance Dawn, il prototipo che poi sarebbe diventato il serial One Piece, vi era un personaggio di nome Silk, figlia abbandonata di un pirata. Nell'aspetto è praticamente identica a Nami, sia in viso che nel vestiario, a parte i suoi lunghi capelli. Nonostante alcuni aspetti della sua personalità fossero simili a quelli di Nami, il personaggio resta comunque molto diverso. Anche nella seconda versione di Romance Dawn vi è un personaggio simile a Nami, di nome Ann. Proprio come Silk, questa vestiva in modo simile a Nami. Il carattere di Ann è molto più vicino a quello di Nami di quanto non lo fosse quello di Silk, ma nonostante ciò è ancora molto lontano da quello del personaggio di One Piece.

Carattere e personalità
Insieme a Nico Robin, Nami è uno dei membri più intelligenti della ciurma di Rufy. Ottimo navigatore, in grado di riconoscere ed analizzare anche il minimo cambiamento del clima, salva in più occasioni la ciurma dai bizzarri fenomeni atmosferici della Rotta Maggiore. È anche il tesoriere del gruppo. Si può dire che sia la mente del gruppo, senza la quale sarebbero tutti spacciati. È capace di elaborare piani geniali, ed è molto rispettata all'interno del ciurma. La si vede quasi spesso in preda allo scoramento a causa dei comportamenti impulsivi e immaturi dei suoi compagni, arrivando molto spesso a picchiarli per le loro bravate.

Nonostante rispetti le qualità di Rufy come leader, tende molto spesso ad arrabbiarsi a causa dei suoi comportamenti irrazionali e della sua poca capacità di prestare attenzione. È anche irritata da alcuni tratti caratteristici degli altri membri della ciurma, come il vizio di Zoro di dormire nelle situazioni peggiori. Di solito è anche uno dei membri più assidui nel cercare di mantenere la coesione tra i ragazzi: ciò emerge con particolare evidenza a Water Seven, dove si dispera in seguito dell'uscita di Usop dal gruppo.

Avida e disposta a tutto per denaro (tranne che a mettere in pericolo i propri amici), approfitta spesso della devozione di Sanji ed utilizza Usop per curare le proprie armi. Sebbene Zoro tenti continuamente di non cadere nelle sue trappole, a causa dei debiti che ha verso di lei alla fine ne resta puntualmente vittima. Nami tenta di evitare gli scontri il più possibile, tendendo a nascondersi o a mandare i suoi compagni in avanscoperta. Tuttavia, dopo l'invenzione del Clima Sansetsukon (un'arma che permette di controllare certi aspetti climatici), Nami è entrata ufficialmente a fare parte dei membri della ciurma in grado di combattere da soli, invece che fare da "bersaglio" o affidarsi ad altri.

Passato
Nami è un'orfana che fu trovata da un membro della Marina, Bellemer, su un campo di battaglia quando ancora era una neonata. Bellemer l'adottò insieme a Nojiko, un'altra bambina, e le tre divennero unite quanto una vera famiglia. Tuttavia, l'idillio familiare terminò quando il pirata uomo-pesce Arlong prese il controllo del Villaggio di Coco, la loro città natale adottiva, ed impose una tassa sulla vita ad ogni adulto e bambino del villaggio. Poiché Bellemere non poteva pagare la tassa mensile per tutta la sua famiglia, Arlong la usò come "esempio" per dimostrare agli abitanti cosa sarebbe successo se si fossero ribellati o non avessero pagato le tasse, uccidendola brutalmente con un colpo di pistola proprio davanti a Nojiko e Nami. Quest'ultima fu rapita e costretta a lavorare come cartografa per conto di Arlong. Tuttavia, l'uomo-pesce fece un patto con lei: se gli avesse procurato Berry 100.000.000, avrebbe lasciato libero il villaggio e se ne sarebbe andato. Nami spese 8 anni della sua vita a disegnare mappe ed a rubare tesori da altri pirati per comprare il villaggio.

Mare Orientale
È durante questo periodo che si imbatte in Monkey D. Rufy e Roronoa Zoro ad Orange Town e si unisce a loro contro Bagy il Clown, che aveva precedentemente ingannato fingendosi pronta ad essere arruolata da lui, per riuscire ad impossessarsi di quanti più tesori possibili.

Dopo aver contribuito a sconfiggere il Capitano Kuro nel villaggio natio di Usop ed aver raggiunto il ristorante Baratie insieme ai suoi compagni di viaggio, Nami si dirige ad Arlong Park con il bottino e la Going Merry. Poiché Nami era a soli 7 milioni dal traguardo prefissato, Arlong decide di utilizzare Nezumi, un capitano corrotto della Marina, per rubarle tutti i soldi, assicurandosi così la presenza di Nami nella sua ciurma senza dover rompere la promessa.

Rufy, arrivato successivamente, incontra Nami, che, disperata, tentava di cancellarsi il tatuaggio utilizzando un coltello mentre urlava furiosa il nome di Arlong, e decise di accettare la sua richiesta d'aiuto. Insieme a Sanji, Zoro ed Usop affronta Arlong ed i suoi uomini, sconfiggendoli tutti e liberando il villaggio. Libera dai suoi obblighi, Nami decide di unirsi permanentemente alla ciurma. Durante la partenza dal villaggio, Nami dichiara di non voler dire addio a nessuno: dopo aver lasciato tutti i soldi racimolati a casa di Bellemer, corre sulla Going Merry passando attraverso la folla e rubando i portafogli a tutti. Questo provoca reazioni differenti nei vari membri della ciurma: Usop ribadisce che non era cambiata per niente, Zoro che avrebbe potuto tradirli di nuovo, Sanji la incoraggia e Rufy scoppia a ridere.

Little Garden e Drum
Dopo aver lasciato Whisky Peak come ricercati dalla Baroque Works (un'organizzazione criminale comandata segretamente dal membro della Flotta dei 7 Crocodile) ed aver deciso di aiutare la principessa di Alabasta Nefertari Bibi, la ciurma si ritrova sull'isola di Little Garden abitata dai giganti Dori e Brogi. Qui viene quasi trasformata in una statua di cera da Mr. 3, ma una volta libertasi dalla sua prigionia sconfigge senza problemi Miss Valentine in coppia con Bibi. Dopo aver lasciato l'isola, Nami si ammala e viene portata sull'isola di Drum; grazie a Rufy e Sanji, che la portano fino al castello reale dove vive Kureha, l'unico dottore rimasto, viene curata dal suo allievo Chopper.

Alabasta
Durante la saga della Baroque Works, Nami ha il suo primo vero scontro. Deve vedersela infatti con Miss Doublefinger che riesce a sconfiggere solo dopo un arduo combattimento grazie alla sua nuova arma: il Clima Sansetsukon inventato da Usop.

Skypiea e Longring Longland
A Skypiea, nel corso delle battaglie contro Ener, riesce prima a sconfiggere Hotori e Kotori insieme a Gan Forr e successivamente ad ingannare il dio fingendosi disposta a seguirlo ed a diventare sua suddita, riuscendo così a guadagnare tempo.

Durante le gare contro la ciurma di Foxy partecipa alla Donut Race con Nico Robin ed Usop; solo l'intervento scorretto di Foxy li beffa soffiando loro la vittoria. Poco dopo si vendica sgraffignando all'arbitro corrotto i cartellini con cui questi avrebbe voluto espellere Zoro e Sanji.

Water Seven ed Enies Lobby
Ad Enies Lobby, invece, sconfigge molti agenti del Governo ed il membro del CP9 Califa con la sua nuova arma: il Perfect Clima Sansetsukon. Dopo i fatti di Enies Lobby Nami, come molti altri membri della ciurma, riceve la sua prima taglia che ammonta a Berry 16.000.000. Gli abitanti del suo villaggio natio (Genzo in particolar modo), appresa la notizia, commentano negativamente la troppa sensualità della foto usata per la taglia, mentre invece Nojiko afferma che quella è la prova che Rufy non si è dimenticato della promessa fatta in passato cioè di non fare nulla per far sparire il sorriso a Nami.

Thriller Bark
Arrivati nel Triangolo Florian, Nami viene rapita da Absalom, uno dei sottoposti del membro della Flotta dei 7 Gekko Moria, il quale vorrebbe costringerla a diventare sua moglie. Qui fa amicizia con uno degli zombie, ovvero Laura, con sembianze di facocero, innamorata dello stesso Absalom; è lei ad infliggere allo stesso Absalom, ormai stremato dopo la lotta con Sanji, il colpo del KO. In seguito aiuta Rufy ed i suoi compagni nella battaglia contro Odr. Al termine della battaglia trova sulla nave tutti i tesori di Thriller Bark, trasferiti precedentemente da Perona, equivalenti a Berry 200.000.000, ripagando così la ciurma per la loro pericolosa avventura a Thriller Bark.

Isole Sabaody
Arrivati alle isole Sabaody e salvati la giovane sirena Kayme e la stella marina Pappagu, Nami e la ciurma scoprono alcune notizie sulla ciurma di Gol D. Roger da Silvers Rayleigh, suo capitano in seconda. In seguito, a causa dell'incidente provocato ai Nobili mondiali (dovuto all'aver impedito loro di comprare Kayme come schiava), affronta insieme alla ciurma alcuni Pacifista, Sentomaru e l'ammiraglio Kizaru. Più tardi arriva anche Orso Bartholomew che fa sparire tutti i membri della ciurma disperdendoli ovunque per il mondo col potere del suo frutto del diavolo.

Weatheria
Nami viene catapultata su un'isola sospesa in aria nel cielo chiamata Weatheria. Nelle miniavventure d'inizio capitolo, viene vista al fianco di un uomo chiamato Haredas, che svolge vari lavori sulla piccola isola nel cielo insieme ad altri uomini, e mentre fa piovere in testa a quest'ultimi. Viene imprigionata per aver rubato alcuni strumenti di meteorologia ma, dopo averli restituiti, viene rilasciata grazie all'intervento del suo amico e le viene concesso di proseguire il suo viaggio. Successivamente, si scopre avere architettato una messinscena per liberarsi, e scappa inseguita dagli studiosi di Weatheria portandosi via il suo amico come ostaggio. Capirà anche lei, leggendo il giornale, il messaggio di Rufy. Verrà poi perdonata di nuovo dai vecchi e deciderà di rimanere sull'isola. Chiederà al suo amico di insegnargli tutto ciò che ha imparato sui fenomeni meteorologici del Nuovo Mondo per essere all'altezza del ruolo di navigatore nella ciurma di Rufy e diventare più forte.

Due anni dopo
Nami è il terzo membro della ciurma ad arrivare all'arcipelago Sabaody. Si reca in un bar, dove viene a sapere di alcuni cambiamenti nell'assetto della Marina e dove viene avvicinata e importunata da alcuni impostori che si spacciano per la ciurma di Cappello di Paglia. Dopo aver incontrato Usop e Chopper, si riunirà al resto della ciurma e, a bordo della Sunny, si dirigerà verso l'isola degli uomini-pesce.

Isola degli uomini-pesce
Una volta giuntavi, dopo una breve pausa di shopping (gratis) "ai danni" di Pappagu, viene invitata assieme ad alcuni compagni a palazzo dal Re Nettuno. Qui subito dopo deve difendersi prima dall'agguato delle guardie reali e poi dall'irruzione dei Nuovi pirati uomini-pesce e dei Pirati Volanti; durante il caos verificatosi chiede all'amica Kayme di portarla alla Foresta Marina. Sul luogo conosce Jinbe: gli chiede spiegazioni delle sue responsabilità su Arlong, ma riconosce anche che ora, dopo aver assistito all'orrore sulle isole Sabaody, comprende (in parte) il risentimento provato dagli uomini-pesce. Partecipa poi alla battaglia della Piazza Gyoncorde e, una volta terminata, manda Rufy, Zoro e Sanji a cercare Caribou per ottenere il tesoro reale da lui rubato. In seguito alla lite tra Rufy e Big Mom, una dei 4 imperatori, lascia l'isola insieme ai suoi compagni.

Punk Hazard
Subito dopo essere entrata nel Nuovo Mondo, la ciurma si imbatte nell'isola di Punk Hazard. Una volta ormeggiata la Sunny al largo dell'isola, Nami viene anestetizzata con del gas soporifero e reclusa in una stanza assieme a Sanji, Chopper e Franky. Liberatisi, scoprono la Biscuits Room: uno stanzone pieno di bambini che sostengono di essere stati rinchiusi da un anno per curare una fantomatica malattia e che li implorano di liberarli; la ragazza, commossa dalla richiesta, coordina l'azione dei compagni per esaudirli. Più tardi, Trafalgar Law trasferisce la sua personalità dapprima nel corpo di Franky e in seguito in quello di Sanji. Dopo aver cercato invano di difendere i bambini dal ritorno di Caesar Clown, reincontrati Law e Sanji riesce a riottenere il suo corpo.

Tecniche ed abilità
Nami è una navigatrice ed una cartografa molto dotata. Possiede l'abilità di percepire i cambiamenti del clima e riesce addirittura a predire i luoghi d'apparizione dei cicloni della Rotta Maggiore, ritenuti imprevedibili. È anche un'eccellente ladra e riesce a rubare piccoli oggetti come chiavi o cartellini senza che il proprietario se ne accorga.

Nei primi capitoli, l'arma di Nami era un semplice bastone divisibile in tre parti: con esso era in grado di sferrare attacchi veloci e moderatamente forti. Nami tiene le tre parti legate al polpaccio quando non combatte e riesce a unirle, quando serve, in pochi attimi. Prima di ricevere il Clima Sansetsukon durante la saga di Alabasta, lo stile di lotta di Nami era molto ingannevole e basato sulla furbizia: nella maggior parte dei casi manipolava uno dei suoi compagni per farlo combattere al suo posto, di solito ricattando Zoro, ammaliando Sanji o ordinandolo a Rufy. Possedeva anche un'incredibile fortuna, restando fuori dalla maggior parte degli scontri in caso di battaglia. In alcuni casi usava il proprio aspetto per distrarre l'antagonista dall'attaccarla. Questi suoi modi sono scomparsi a partire dalla saga di Alabasta, quando ha cominciato a combattere da sola le proprie battaglie.

L'idea di un bastone diviso in tre parti rimane sia nel Clima Sansetsukon (天候棒(クリマタクト Tenkou Bou Kurima Takuto?, "Bastone Klimattack" nella versione animata Mediaset) che nella sua versione perfetta. Infatti, dalla saga di Alabasta in poi, Nami usa uno specifico bastone in metallo creato da Usop in grado di controllare alcuni aspetti climatici, il Clima Sansetsukon. Soffiando in esso, a seconda della parte di bastone utilizzato, si possono creare tre diversi tipi di bolle:

- Heatball: una bolla d'aria calda.
- Coolball: una bolla d'aria fredda.
- Thunderball: una bolla d'aria elettrostatica.

L'arma può anche essere usata per i trucchi di magia, ma Nami, usando certe combinazioni, può trasformare il giocattolo di Usop in una temibile arma letale con la quale riesce a sconfiggere uno dei più forti agenti della Baroque Works, Miss Doublefinger (partner di Mr. 1 e seconda donna più forte dell'organizzazione, dopo Miss All-Sunday), nonché due sacerdoti di Skypiea, Hotori e Kotori (con l'aiuto di Gan Forr).

Dopo la saga di Skypea, il Clima Sansetsukon di Nami è stato migliorato da Usop con tre dial, diventando il Perfect Clima Sansetsukon (完全版"天候棒" (パーフエクトクリマタクト Paafekuto Kurima Takuto?): Nami non deve più soffiare nei tre tubi e le bolle sono più potenti. La nuova arma è abbastanza forte da spazzare via con un colpo un intero plotone di soldati e permette a Nami di sconfiggere perfino Califa del CP9.

Alcune delle sue tecniche più comuni sono il Thunderbolt Tempo (un gigantesco lampo scagliato da una nuvola creata usando la Heatball e la Coolball) ed il Mirage Tempo (un miraggio creato manipolando la densità dell'aria, che viene ulteriormente migliorato nella tecnica Mirage Tempo: Fata Morgana del Perfect Clima Sansetsukon).

Dopo i due anni, Nami sfoggia la sua nuova arma, il Sorcery Clima-Tact, potenziato con la scienza meteoreologica di Wheteria.

Stile di combattimento
Lo stile di Nami è basato essenzialmente sulla sua astuzia, anche se questo muta profondamente tra prima e dopo la creazione del Clima Sansetsukon. Inizialmente Nami fa uso della sua astuzia e del suo aspetto per sorprendere il nemico col suo bastone assemblabile; quando il nemico è evidentemente troppo furbo o forte, Nami batte in ritirata spesso scagliando il nemico contro un suo alleato o scagliando un suo alleato (anche con le minacce) contro chi la insegue. Con l'invenzione del Clima Sansetsukon, donatole da Usop, Nami ha finalmente a disposizione un'arma che la mette in condizioni quantomeno di difendersi anche dai nemici più potenti. Normalmente tende a studiare i nemici ed a utilizzare al meglio le sue tecniche climatiche, spesso ricorrendo a tecniche confondenti o elusive per poi sferrare un solo attacco la maggior parte delle volte letali. Nei combattimenti in gruppo Nami tende a tenersi in disparte, spesso fungendo da diversivo, per lo più viene addetta al controllo della nave o al recupero di oggetti scomparsi. Nami tuttavia mostra le sue vere abilità negli scontri in mare, a bordo delle navi, dove riesce tranquillamente a tenere testa ad un'intera flotta nemica semplicemente sfruttando a suo pro le correnti marine. Il navigatore inoltre è un'abilissima ladra, dote che la mette perfettamente in condizione di sottrarre oggetti anche ai nemici più astuti e prudenti. In tutti i casi Nami non è un personaggio dalla grande potenza offensiva o difensiva, tuttavia è perfettamente in grado di occuparsi del piano tattico ed elusivo, punti deboli di Sanji, Zoro e soprattutto di Rufy, doti che la rendono a tutti gli effetti la coordinatrice del gruppo, specialmente quando questi sono in mare.

Attacchi
Trucchi magici del Clima Sansetsukon
- Sole Tempo (ファイン=テンポ Fain Tenpo?): Nami unisce i tre pezzi del Clima Sansetsukon e forma un triangolo, dal quale escono magicamente delle colombe.
- Nuvole Tempo (クラウディ=テンポ Kuraudi Tenpo?): Due pezzi del Clima Sansetsukon sono attaccati l'uno all'altro come a formare un bastone, mentre il terzo è attaccato all'estremità del secondo perpendicolarmente e punta verso il terreno. Nami lo impugna come un fucile, e dei fiori spuntano fuori dall'estremità.
- Tuoni Tempo (サンダー=テンポ Sandā Tenpo?): I tre pezzi del Clima Sansetsukon sono uniti insieme a formare una Y. Nami impugna le due biforcazioni ed un guantone da boxe viene sparato dall'altra estremità.
- Pioggia Tempo (レイン=テンポ Rein Tenpo?): Nami impugna due pezzi del bastone nelle mani e posiziona il restante sulla testa. Da tutti e tre sgorgano delle piccole fontanelle d'acqua.
- Spruzzino (スプリンクラー Supurinkurā?): Pioggia Tempo eseguito girando su se stessa.

Formazione da battaglia del Clima Sansetsukon
- Bolla di calore (熱気泡(ヒートボール)?): Nami impugna l'"Heat Pole" e vi soffia dentro. Una bolla di calore fuoriesce dall'altra estremità e resta sospesa in aria.
- Bolla di ghiaccio (冷気泡(クールボール)?): Nami impugna il "Cool Pole" e vi soffia dentro. Una bolla di aria fredda fuoriesce dall'altra estremità e resta sospesa in aria.
- Bolla elettrica (電気泡(サンダーボール)?): Nami impugna l'"Eletric Pole" e vi soffia dentro. Una bolla ricolma di elettricità fuoriesce dall'altra estremità e resta sospesa in aria.

Attacchi del Clima Sansetsukon
- Ciclone Tempo (サイクロン=テンポ Saikuron Tenpo?): Nami unisce l'Heat Pole e il Cool Pole a formare una croce e li posiziona sopra l'Eletric Pole, creando una specie di croce allungata. Roteandola come una mazza, la X si stacca dall'Eletric Pole e vola contro il nemico che, quando viene colpito, viene spazzato via dal colpo di vento creato dalla collisione dell'aria calda e dell'aria fredda. Terminato l'attacco, la X ritorna al proprietario come un boomerang e si ricongiunge con l'Eletric Pole.
- Mirage Tempo (蜃気楼(ミラージュ)=テンポ Mirāju Tenpo?): Sfruttando la temperatura e la densità dell'aria, Nami può creare forti rifrazioni di luci, riuscendo a creare dei miraggi che fungono da falsi bersagli.
- Thunderbolt Tempo (サンダーボルト=テンポ?): Nami utilizza il Rain Tempo e lo Sprinkler per aumentare l'umidità dell'aria e procede poi a raffreddarla usando la Coolball. Dopodiché, usando l'Heatball crea una corrente d'aria calda che, scontrandosi con la corrente d'aria fredda, si condensa e crea una nuvola, che Nami provvede ad allargare usando continuamente Coolball ed Heatball. Quando la nuvola diventa abbastanza grande, Nami l'elettrizza con una Thunderball, creando un fulmine che colpisce il nemico. Con il Perfect Clima Sansetsukon, la nuvola diventa molto più grande in breve tempo e riesce a scaricare più fulmini contemporaneamente.
- Tornado Tempo (トルネード=テンポ Torunēdo Tenpo?): Nami combina i tre pezzi del bastone in una lunga T. Dopo averli avvicinati al nemico, dalle estremità del bastone perpendicolare agli altri due scaturisce una forte luce e due colombe a molla collegate al bastone circondano il nemico e ne limitano i movimenti. Il bastone con le figure comincia quindi a girare rapidamente su sé stesso fino a spararsi in avanti insieme al nemico, che viene travolto. Nami può usare quest'attacco solo una volta, in quanto le due colombe diventano inutilizzabili dopo il primo uso.
- Nebbia Tempo (フォッグ=テンポ Foggu Tenpo?): Un attacco che è possibile usare solo in presenza di una fonte di fuoco o contro un nemico che utilizza il fuoco. Scagliando ripetutamente delle Coolball contro la fonte di calore, la corrente fredda, che viene riscaldata velocemente, causa l'aumentare della densità dell'aria che a sua volta comporta la creazione di un banco di nebbia, che confonde l'avversario.
- Thunderstorm Tempo (サンダーストーム テンポ Sandāsutōmu Tenpo?): Tecnica usata solo nell'anime contro Foxy e Polluce. Molto simile al Thunderbolt Tempo, ma dopo aver colpito con un fulmine, fa piovere sugli avversari.

Perfect Clima Sansetsukon
Nota: Con il Perfect Clima Attack, le Heat, Cool e Thunderball possono essere usate per attaccare. Inoltre, tutti gli attacchi precedenti sono potenziati.

- Potere del Tuono (サンダー=チャージ Sandā Chāji?): Nami crea una bolla ricolma di energia elettrica sull'estremità del Perfect Clima Sansetsukon.
- Swing Arm (風速計(スイングアーム Suingu Āmu?): Usata dopo Thunder Charge. Nami colpisce il nemico con l'estremità del bastone caricata elettricamente.
- Cool Charge (クール=チャージ Kūru Chāji?): Nami crea una bolla di energia fredda sull'estremità del Perfect Clima Sansetsukon.
- Nuvole Tempo (クラウディ=テンポ Kuraudi Tenpo?): Una versione del tutto nuova del Cloudy Tempo. Con questa, Nami può creare una piccola nuvola in grado di produrre pioggia, ma non abbastanza spessa per produrre fulmini.
- Pioggia Tempo (レイン=テンポ Rein Tenpo?): Una versione del tutto nuova del Rain Tempo. Con questa, Nami può indurre una nuvola già esistente a produrre della pioggia.
- Mirage Tempo: Fata Morgana (蜃気楼(ミラージュ)=テンポ: 幻想妖精(ファタ・モルガナ Mirāju Tenpo: Fata Morugana?): Una versione potenziata del Mirage Tempo che può creare contemporaneamente molteplici immagini di Nami, tutte in grado di imitare i suoi movimenti ed i suoi attacchi in tempo reale. Ogni versione, tuttavia, è in qualche modo distorta: l'attacco crea 5 copie di Nami, di cui una alta e magra, una bassa e magra, una alta e grassa, una bassa e grassa ed una dalle sembianze normali. Nami può confondersi con una qualsiasi di queste 5 forme.
- Dark Cloud Tempo (黒雲(ダーククラウド)=テンポ Dāku Kuraudo Tenpo?): Nami crea una piccola nuvola condensata piena di energia elettrica.
- Thunder Lance Tempo (雷光槍(サンダーランス)=テンポ Sandā Ransu Tenpo?): Utilizzando la nuvola formata precedentemente con il Dark Cloud Tempo, Nami colpisce il nemico con un fulmine passante direttamente dalla nuvola al Perfect Clima Sansetsukon, trafiggendo il nemico.
- Cyclone Burst (低気圧炸裂 Saikuron Bāsuto?): Tecnica utilizzata su Weatheria, la piccola isola nel cielo. Nami collega la Heat e la Cool Ball con il Nodo del Vento, quindi incomincia a ruotare velocemente la Heat Ball, infine, solleva la Cool Ball in aria, sciogliendo allo stesso tempo tutti i nodi della speciale corda; grazie a ciò, crea un piccolo ma potente tornado che spazza via la tempesta appena creatasi. Utilizzata solo nell'anime.
- Spada ossea fulminante: gavotte bond avant (雷骨剣革命舞曲(ガボット)ボンナバン Raikotsuken: Gabotto Bonnaban?): tecnica usata per la prima volta per ferire Odr, combinata con Brook, Nico Robin e Nami: Brook sguaina la spada in avanti ed Usop lo carica su di un enorme fionda; Robin usa un Cinco Fleur, creando una catena di braccia che avvolgono Brook e Nami crea un Dark Cloud Tempo davanti alla traiettoria di lancio. Dopo di ciò Brook viene lanciato da Usop, fatto girare vorticosamente dalla catena di braccia di Robin ed eletrificato dal Dark Cloud Tempo. L'effetto è devastante.

Sorcery Clima-Tact
- Mirage Tempo (蜃気楼(ミラージュ)テンポ Mirāju Tenpo?): Con il suo nuovo stile di combattimento, Nami ha perfezionato il Mirage Tempo, che ora le permette di diventare invisibile per un tempo apparentemente indefinito.
- Gust Sword (ガスト)ソード Gasuto Sōdo?): Nami punta una delle tre parti del suo bastone verso un avversario e da essa parte un getto d'aria pressurizzata ad alta velocità e dalla forma di piccolo tornado.
- Black Ball: Nube Temporalesca Rod (ブラックボール 雷雲=ロッド Burakku Bōru: Raiun Roddo?): Attacco simile allo Swing Arm, ma più potente. Nami fa spuntare dal bastone una lunga nube temporalesca simile ad una frusta che fulmina tutti coloro che colpisce.
- Shower Tempo (シャワー=テンポ Shawā Tenpo?): Nami crea una piccola nuvola piovosa sopra la sua testa, utilizzandola per farsi una doccia.
- Milky Road (ミルキーロード Mirukī Rōdo?): Nami crea una percorso fatto di nuvole solide (simili a quelle del Mare Bianco).
- Thunder Trap (雷雲の罠(サンダー・トラップ) Sandā Torappu?): Nami scaglia delle micro nubi temporalesche che rimangono fluttuanti finché qualcuno non le tocca, colpendo il malcapitato con una folgore.
- Heat Egg (熱卵(ヒートエッグ) Hīto Eggu?): Puntando una delle tre sezioni del bastone contro l'avversario, Nami crea una bolla di aria a temperatura elevata, capace di sciogliere istantaneamente la neve.
- Milky Ball (ミルキーボール Mirukī Bōru?): Nami crea una cortina di nubi solide per sbarrare la strada ai nemici e impedire la visuale.

Attacchi speciali
Pugno della felicità (幸せパンチ Shiawase Punch?): Più che un attacco, un modo per fare soldi. Nami si mostra nuda per un attimo alla ciurma ed addebita a ciascuno dei componenti 100.000 berry.
Altre immagini
Nami_dopo_due_anni.jpg
Nami_originale.png
Nami_cartografa.jpg
Fonte:wikipedia​