Immagine
Nome
Napoleon: Total War™
Scheda generale
Titolo: Napoleon: Total War™
Piattaforma: PC-Game
Genere: Strategia
Piattaforma: PC-Game
Genere: Strategia
Scheda tecnica
Sviluppatore: The Creative Assembly
Editore: SEGA
Data di rilascio: 25 Feb 2010
Lingue: Ceco, Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Polacco, Russo, Spagnolo
Prezzo: 19,99€
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Requisiti di Sistema
Minimi e Raccomandati
Editore: SEGA
Data di rilascio: 25 Feb 2010
Lingue: Ceco, Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Polacco, Russo, Spagnolo
Prezzo: 19,99€
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Requisiti di Sistema
Minimi e Raccomandati
OS:Microsoft® Windows Vista®/XP®/Windows® 7 | OS: Microsoft® Windows Vista®/XP®/Windows® 7 |
Processor: 2.3 GHz CPU with SSE2 | Processor: 2.6 GHz Dual Core CPU |
Memory: 1 GB RAM (XP), 2 GB RAM (Vista®/Windows® 7) | Memory: 2 GB RAM (XP), 4 GB RAM (Vista®/Windows® 7) |
Graphics: 256 MB DirectX® 9.0c shader model 2b compatible GPU | Graphics: 256 MB DirectX® 9.0c shader model 3 compatible GPU |
DirectX®: DirectX® 9.0c | DirectX®: DirectX® 9.0c |
Hard Drive: 21 GB free space | Hard Drive: 21 GB free space |
Game play
La saga "Total War" è una delle più conosciute a livello mondiale per i suoi giochi strategici. Sin dall'era di Medieval: Total War, i ragazzi della The Creative Assembly hanno sempre dimostrato di saper creare un gioco che coinvolga, nonostante ogni titolo ricalchi sempre lo stesso gameplay con aggiunte alla narrazione, alle meccaniche o al periodo storico, ogni singolo videogiocatore. Sarà per lo stile con cui lavorano o la passione per il loro "work". Nel Marzo del 2010, fu rilasciato Napoleon: Total War, che, come si evince dal titolo, ricalca le vicende storiche di Napoleone Bonaparte e del suo esercito e delle sue mille battaglie e campagne in Europa. Andiamo a vedere cosa ci offre questo penultimo capitolo (l'ultimo, ricordo, è Shogun), analizzando nel dettaglio ogni singola caratteristica di questo fantastico videogioco.
CARATTERISTICHE:
Come ogni Total War che si rispetti, anche Napoleon: TW è un titolo puramente strategico: avremo, sia la mappa tattica (utilizzata nella Campagna) dove potremo conquistare territori, gestire l'economia e le nostre fortezze, ampliare le nostre città con edifici, conquistare zone selvagge o conquistare insediamenti nemici, stringere alleanze, patti di guerra etc...; sia la mappa real-time, ovvero in tempo reale, dove avremo il controllo del nostro esercito, guidandolo verso la vittoria. In quest'ultima, si può benissimo notare come gli sviluppatori si siano incentrati sulle controparti reali per renderlo ancor più splendente: effetti di fumo, spari, distruzioni, modelli poligonali ottimizzati, nuove caratteristica della "levée en masse" (chiamata alla leva obbligatoria) e molto altro. Man mano che le nostre truppe combattono e sconfiggono gli avversari, saliranno di "grado": questo, rende più potenti tali soldati con armature e oggetti in più. Ritornando alla mappa tattica e alla struttura del gioco, le fazioni (o nazioni) presenti nel videogioco sono: Francia, Impero Ottomano, Gran Bretagna, Austria, Prussia e Russia. Da qui, spostandovi nelle varie città e capitali dovrete svolgere diverse mansioni, come costruire edifici specifici, gestire i rapporti con le altre nazioni tramite il menu dedicato alla diplomazia oltreché ovviamente dedicare del tempo alla parte economica. Una nuova caratteristica di questo nuovo titolo Total War, è l'affaticamento delle nostre truppe: man mano che si sposteranno da un territorio all'altro all'interno della nostra mappa, essi, si stancheranno e avranno bisogno di rifornimenti necessari per riprendersi. Inoltre, tutta la storia della Campagna dura molto meno rispetto ai predecessori. Ogni turno, dura, ora, due settimane e quindi è necessario controllare che sia tutto in regola nei vostri insediamenti. Il generale, figura importante in Napoleon e resa tale rispetto ad altri titoli della stessa saga, sarà il punto focale della vostra battaglia e di ogni vostro esercito: essi si occupano principalmente di risollevare il morale delle vostre unità, in caso di resa o fuga. Ovviamente, se il generale o comandate dovesse morire, il morale scenderebbe sotto zero. Le battaglie navali, un'esclusiva vista anche in Empire: Total War, sono state rivisitate e ora appaiono molto più reali e divertenti. A parte i vari aggiustamenti al già ottimo sistema che gestisce le fasi di combattimento in mare, la novità più di rilievo è la possibilità di effettuare riparazioni provvisorie, così da arginare eventuali danni subiti. Ciò che, invece, dev'essere rivisto sotto tutti i punti di vista, è l'I.A., intelligenza artificiale dei nemici e degli amici. Essi, il più delle volte, si butteranno a casaccio anche se il numero delle unità è al di sotto del nemico.
MULTIPLAYER:
Il Multiplayer di Napoleon: Total War, è rimasto quasi invariato rispetto ai predecessori: unica aggiunta, è la possibilità di invitare un amico in una partita di campagna singolo giocatore per prendere il comando dell'esercito avversario. Le partite, si possono disputare sia Online, sia via LAN.
CARATTERISTICHE:
Come ogni Total War che si rispetti, anche Napoleon: TW è un titolo puramente strategico: avremo, sia la mappa tattica (utilizzata nella Campagna) dove potremo conquistare territori, gestire l'economia e le nostre fortezze, ampliare le nostre città con edifici, conquistare zone selvagge o conquistare insediamenti nemici, stringere alleanze, patti di guerra etc...; sia la mappa real-time, ovvero in tempo reale, dove avremo il controllo del nostro esercito, guidandolo verso la vittoria. In quest'ultima, si può benissimo notare come gli sviluppatori si siano incentrati sulle controparti reali per renderlo ancor più splendente: effetti di fumo, spari, distruzioni, modelli poligonali ottimizzati, nuove caratteristica della "levée en masse" (chiamata alla leva obbligatoria) e molto altro. Man mano che le nostre truppe combattono e sconfiggono gli avversari, saliranno di "grado": questo, rende più potenti tali soldati con armature e oggetti in più. Ritornando alla mappa tattica e alla struttura del gioco, le fazioni (o nazioni) presenti nel videogioco sono: Francia, Impero Ottomano, Gran Bretagna, Austria, Prussia e Russia. Da qui, spostandovi nelle varie città e capitali dovrete svolgere diverse mansioni, come costruire edifici specifici, gestire i rapporti con le altre nazioni tramite il menu dedicato alla diplomazia oltreché ovviamente dedicare del tempo alla parte economica. Una nuova caratteristica di questo nuovo titolo Total War, è l'affaticamento delle nostre truppe: man mano che si sposteranno da un territorio all'altro all'interno della nostra mappa, essi, si stancheranno e avranno bisogno di rifornimenti necessari per riprendersi. Inoltre, tutta la storia della Campagna dura molto meno rispetto ai predecessori. Ogni turno, dura, ora, due settimane e quindi è necessario controllare che sia tutto in regola nei vostri insediamenti. Il generale, figura importante in Napoleon e resa tale rispetto ad altri titoli della stessa saga, sarà il punto focale della vostra battaglia e di ogni vostro esercito: essi si occupano principalmente di risollevare il morale delle vostre unità, in caso di resa o fuga. Ovviamente, se il generale o comandate dovesse morire, il morale scenderebbe sotto zero. Le battaglie navali, un'esclusiva vista anche in Empire: Total War, sono state rivisitate e ora appaiono molto più reali e divertenti. A parte i vari aggiustamenti al già ottimo sistema che gestisce le fasi di combattimento in mare, la novità più di rilievo è la possibilità di effettuare riparazioni provvisorie, così da arginare eventuali danni subiti. Ciò che, invece, dev'essere rivisto sotto tutti i punti di vista, è l'I.A., intelligenza artificiale dei nemici e degli amici. Essi, il più delle volte, si butteranno a casaccio anche se il numero delle unità è al di sotto del nemico.
MULTIPLAYER:
Il Multiplayer di Napoleon: Total War, è rimasto quasi invariato rispetto ai predecessori: unica aggiunta, è la possibilità di invitare un amico in una partita di campagna singolo giocatore per prendere il comando dell'esercito avversario. Le partite, si possono disputare sia Online, sia via LAN.
Grafica
I ragazzi della Creative Assembly, non hanno tradito nemmeno nel campo grafico: il nuovo engine, sviluppato appositamente per Napoleon: TW, è stato ottimizzato e rivisto e ora può vantare un gran numero di unità nello schermo e nella mappa, un generatore di volti casuali per ogni soldato e un numero elevato di effetti su schermo, come distruzione di edifici, proiettili, fumo dalla canna di un fucile, textures ad alta qualità, una vegetazione ricca e ben definita e tanto altro.
Trailer
Immagini:
Video:
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Video:
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Audio
Ad accompagnare un ottimo gameplay e un'ottima resa grafica, c'è il comparto uditivo (o audio), che non delude neanche in questo aspetto. Effetti audio, rumori, grida dei generali e delle unità, musiche azzeccatissime: siamo nella vera guerra (con un iPod)?
Commento
Così come gli altri titoli della saga "Total War", Napoleon non delude affatto: l'I.A. e qualche errore grafico diminuiscono di molto il voto finale. Ciò non toglie che questo titolo deve essere giocato, sia dai fan della serie, sia da coloro che apprezzano il miscuglio tra strategia in tempo reale e quella a turni. Un comparto grafico ben realizzato e un gameplay, seppur tradizionale, rinnovato, fan sì che questo nuovo "episodio" possa rientrare tra i migliori del suo genere. Da avere!
Voti
Grafica: 9
Audio: 9
Longevità: 8.5
Giocabilità: 8.5
Audio: 9
Longevità: 8.5
Giocabilità: 8.5
Voto finale
88/100