Info Napoli Comicon 2011, dal 29 aprile all'1 maggio

Mirko

Utente Kafféè
Autore del topic
8 Marzo 2009
23.907
112
Miglior risposta
0
News19981.jpg


Riportiamo il comunicato di presentazione della prossima, imminente edizione del Napoli Comicon:

"La tredicesima edizione di Napoli COMICON, Salone internazionale del Fumetto, dopo il grande successo dell’ultima edizione, si svolgerà dal 29 aprile al 1 maggio 2011, nuovamente in contemporanea a GameCon, Salone del Gioco e Videogioco, nelle due sedi cittadine, la splendida cornice del cinquecentesco Castel Sant’Elmo e gli spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli.

Il tema delle prossime edizioni del festival svilupperà il rapporto tra il Fumetto (la "nona arte") e le altre discipline artistiche: dalla Pittura all'Architettura, dal Cinema alla Musica, al Teatro, alla Letteratura, alla Fotografia. In uno scambio multi-disciplinare e multi-mediale che permetterà di analizzare la presenza non solo delle altre arti nelle storie disegnate, ma anche l’influenza del Fumetto nelle altre forme di comunicazione artistica. In particolare, a COMICON 2011, si indagherà il rapporto tra la Musica e il Fumetto: oltre ad una mostra riepilogativa sui rapporti tra Musica e Fumetto, tra biografie di cantanti e musicisti, fumettisti che sono anche musicisti e viceversa, cover di vinili ad opera di grandi illustratori, la Musica sarà centrale in tutti gli aspetti e le iniziative culturali della prossima edizione del nostro Salone.

I numeri delle precedenti dodici edizioni sottolineano l’importanza, sempre crescente, del Salone di Napoli nel panorama dei Festival europei dedicati al fumetto: più di 200.000 visitatori complessivi, ospiti provenienti da 26 paesi diversi, un numero enorme di esposizioni di autori famosi nel mondo intero come Mœbius, Go Nagai, Milo Manara, Enki Bilal, Dave McKean, Tanino Liberatore, Joe Quesada, Lorenzo Mattotti, Juan Giménez, Igort, Jim Lee, Gipi, José Muñoz, Beto Hernandez, solo per citarne alcuni".


Dopo i quattro anni dedicati ai colori di base della stampa tipografica, sarà così il rapporto tra fumetto ed altre discipline artistiche il tema delle prossime edizioni della manifestazione, con la musica protagonista di quest'anno.

PROGRAMMA DELLA MOSTRA:
29 aprile
30 aprile
1 maggio

Ospiti
Mostre

Di particolare interesse:
- Conferenza Panini Comics, Sala Incontri [Forum XL], 30/04/2011 - 13:00
- Conferenza Star Comics, Sala Multimediale, 30/04/2011 - 14:00

Fonte: sito ufficiale del Napoli Comicon