NAPOLI - Ritiro della patente e del certificato di qualificazione del conducente. É accaduto ad un conducente di autobus alla guida di un bus con a bordo 50 liceali dopo che aveva assunto cocaina e cannabinoidi: è quanto ha scoperto la polizia municipale a Napoli.
Gli studenti di un istituto di Secondigliano erano in partenza per Roma. L'assunzione, da parte del conducente, di sostanze stupefacenti era tale che poteva alterare le capacità psicofisiche durante la guida e mettere, così, a rischio l'incolumità dei ragazzi.
Solo nell'anno 2011 l'unità operativa radiomobile infortunistica motociclisti, coordinata dal Tenente Giuseppe Cortese, ha controllato ben 243 conducenti professionali ed i relativi bus turistici molti dei quali impegnati per gite delle scolaresche fuori provincia: di questi appena il 16% è risultato regolare ai controlli.
Utilizzati, a tal fine, l'etilometro, il narcotest e il Tis compact II, per verificare il rispetto dei tempi di guida e riposo dei conducenti; controlli anche sulla regolarità ed efficienza dei sistemi di sicurezza dei veicoli e la loro documentazione. Sempre più spesso sono proprio gli istituti scolastici a richiedere l'intervento della polizia municipale in occasione di gite a lungo raggio.
Leggo.it