Blue.

Utente Mitico
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11 Luglio 2008
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PER 600 DOLLARI AL MESE DUE INCONTRI GARANTITI CON POSSIBILI PARTNER
Nasce l'agenzia di ghost writer che aiuta a far conquiste sul web
Un 25enne di Atlanta ha creato una squadra di esperti che gestisce i corteggiamenti virtuali al posto dei clienti

MILANO - Non sarà il massimo del romanticismo o della correttezza, ma aiuta ad aver successo con le donne (o con gli uomini), perlomeno su Internet. Si chiama Virtual Dating Assistants (
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) ed è un'agenzia fondata ad Atlanta l'anno scorso dall'americano Scott Valdez. La proposta si rivolge a quelle persone che sono sommerse di lavoro e hanno poco tempo libero per gestire corteggiamenti sul web. I brillanti impiegati dell'agenzia, tutti scrittori free-lance, si sostituiscono ai clienti e curano la loro corrispondenza. Dopo aver ricevuto le informazioni essenziali, creano in rete un profilo «ad hoc» e molto attraente per ogni cliente. Quindi passano all'attacco e cominciano a contattare possibili partner sui social network o i siti per cuori solitari. Grazie a un’indiscussa arte di seduzione, i ghostwriter promettono di riuscire a ottenere per i propri clienti insperati appuntamenti: l'agenzia, per 600 dollari al mese, garantisce agli uomini almeno due incontri con altrettante donne, e viceversa. Le persone contattate, naturalmente, non sapranno mai che il primo approccio è avvenuto con l'inganno, e che a conquistarle è stato un ignoto Cyrano della tastiera.

BOOM DI CONTATTI - In un Paese come gli Stati Uniti, dove nell'ultimo anno una coppia appena sposata su sei dichiara di aver conosciuto il proprio partner online, l'agenzia afferma di poter soddisfare anche i clienti più esigenti. Chi vorrà avere 5 appuntamenti al mese con altrettanti partner, sborsando 1200 dollari, vedrà il suo desiderio esaudito. Le statistiche dimostrano che l'intera industria che ruota attorno a questo genere di siti web ha visto negli ultimi mesi aumentare in maniera esponenziale il suo business (solo nel 2009 ha fatturato 4 miliardi di dollari). Tuttavia, il 56% degli uomini che cercano di incontrare partner online fanno fiasco: «Ciò accade – sentenzia Scott Valdez, fondatore di Virtual Dating Assistants – perché gli uomini spesso presentano sul web profili noiosi e spediscono email patetiche».

L'80% DEI CLIENTI SONO UOMINI - Oggi Virtual Dating Assistans, divenuta velocemente l'agenzia pioniere in questo settore, può contare su 45 impiegati-ghostwriter che sono veri e propri maestri della seduzione virtuale. Tra i tanti clienti dell’agenzia figurano anche donne in carriera che cercano un compagno e non hanno tempo di chattare in Internet, ma oltre l'80% delle persone che contattano l’azienda di Atlanta sono uomini. Il lavoro dei ghostwriter è sempre lo stesso. Prima creano un profilo del cliente sui siti online d'appuntamenti e sui social network più famosi, selezionando le foto e individuando le possibili prede. Poi cominciano a tempestare di email romantiche o bollenti le potenziali partner, a secondo delle caratteristiche dell'interlocutrice. Infine portano avanti appassionate conversazioni via chat, facendo apparire il proprio cliente come una delle persone più affascinanti della Terra.


ESTERNALIZZARE IL CORTEGGIAMENTO - Come racconta il venticinquenne Scott Valdez al sito web del canale televisivo americano MSNBC, prima di creare quest'agenzia ha sperimentato su se stesso i benefici dell'esternalizzazione del corteggiamento: «Era un periodo che lavoravo come un matto, anche 70 ore a settimana. Ero iscritto anche a un sito d'appuntamenti sul web, ma non avevo tempo. Così ho chiesto a una persona conosciuta su Craigslist di usare il mio profilo per chattare con una ragazza e lui ha lavorato in modo incredibile. Da qui ho capito che si poteva creare un interessante business perché sono tante le persone che non hanno tempo, ma che vogliono incontrare nuovi possibili partner. Richard, responsabile marketing di una famosa azienda americana, dichiara al Washington Post che Virtual Dating Assistants ha reso la sua vita molto più semplice: «Non è un problema di timidezza o di non sapere conquistare le donne nel mondo reale - afferma il venticinquenne -. Quando sei molto impegnato come me e frequenti quattro città diverse, tra cui Washington e Miami, questo è il mondo migliore per conoscere più gente possibile». Secondo Richard gli impiegati dell'agenzia sono davvero bravi perché riescono a immedesimarsi nel cliente e a far uscire fuori le sue migliori qualità. Inoltre Valdez dichiara che la regola base è non confessare mai la verità alle donne. Nel suo caso però, a una partner con la quale andava molto d'accordo, ha raccontato come stavano realmente le cose e non vi sono state brutte conseguenze: «La sola cosa che conta è che il rapporto funzioni e che la partner conosciuta sul web sappia che siete persone per bene».

Corriere.it