Nascita del nostro sistema solare.

kekko94house

Utente Senior
Autore del topic
3 Agosto 2009
1.721
0
Miglior risposta
0
Come e nato il nostro sistema Solare?

Prova a immagginare una grande <<nuvola>> di grani di sabbia e gas sparsi nello spazio vuoto: se la nube e distribuita in modo uniforme, ciascun grano sarà in ecquilibrio gravitazionale perchè la forza di attrazione dei diversi grani che lo circondano si compensa.
Se però per qualsiasi ragione in una zona la materia si addensa, che succederà?
In quella zona si formerà una pallina di sabbia; questa eserciterà un attrasione più forte verso i grani sparsi intorno, che andranno perciò a ingrossarla.
La sferetta di sabbia quindi attrarrà ancora di più i grani circostanti, e le sue dimensioni continueranno ad aumentare.
Si creerà insomma un effetto-valanga: dopo un pò di tempo, tutti i grani sparsi nello spazio si saranno riuniti a formare un'unica graqnde palla di sabbia.
Questo esempio da un idea di come - secondo gli scienziati - si e formato il sistema solare: una grande nube di materia, in orbita intorno al Sole che si stava formando, si e addensata intorno ad alcuni suoi punti:
La parte più interna della nube era formata principalmente da grani solidi e ha dato origine ai pianeti rocciosi (Mercurio, Venere, Terra e Marta)
La parte più esterna era formata principalmente da grani solidi e ha dato origine ai grandi pianeti gassosi (Giove, Saturno, Urano e Nettuno)
L'odierno moto di rivoluazione dei pianeti, secondo questa teoria, e un eredità del fatto che la nube originaria ruotava intorno al Sole in formazione
Gli asteroidi potrebbero essere residui della nube che <<non c'è l'hanno fatta>> a coagularsi e a formare un pianeta.

Questa e una mia teoria, che sviluppavo da un mese, insieme ad alcuni libri. Ed e uscito fuori Questo. Io preferirei credere più a questa spiegazione che a quella della religione, certo che poi e ovvio che qualcuno superiore a noi << Dio >> le galassie - il nulla - deve averlo inventato.

Fonte: La mia sapienza con l'aiuto di tre 4 libri di scienze , :emoji_relieved: :emoji_relieved:

A breve posterò degli screen per rendere l'idea :emoji_smiley:. Ciao ciao.

Sperò tolga molti dubbi, e spero che sia stato utile :emoji_smiley:.