Info Negiman: nuovo tokusatsu per alcuni ex membri della Daicon Film

Mirko

Utente Kafféè
Autore del topic
8 Marzo 2009
23.907
112
Miglior risposta
0
News21725.jpg

Alcuni forse ricorderanno che, tra i dossier che nel corso dei mesi abbiamo voluto proporvi, è stato presentato anche un approfondimento su Daicon III & IV Opening Animation; partiamo proprio da un brano di quell'articolo per fornire un'introduzione alla notizia:

“Anno e soci si erano talmente divertiti a lavorare insieme da decidere di fondare la DAICON Film, con cui produrre tokusatsu a basso budget”.

Era l'inizio degli anni '80; per qualche anno la DAICON Film produsse dei tokusatsu parodici che riscossero anche un discreto successo di pubblico, soprattutto l'ultimo, Yamata no Orochi no Gyakushuu di Takami Akai, del 1985, a Gainax già nata. Furono anche gli incassi di questo film a consentire a Toshio Okada di presentarsi alla Bandai con un breve "pilota", per chiedere dei finanziamenti per quello che sarebbe poi stato conosciuto come Le ali di Honneamise.

Tra gli altri tokusatsu di quel periodo ricordiamo: Aikoku Sentai Dai-Nippon, con la partecipazione di Shinji Higuchi agli effetti speciali; la serie di Kaiketsu noutenki, prodotta ed interpretata da Yasuhiro Takeda; Kaettekita Urutoraman, diretto ed interpretato da Hideaki Anno.

Chiusa la premessa, passiamo al vero tema della notizia, ovvero al ritorno alla collaborazione di alcuni degli storici membri della DAICON Film, e poi di Gainax, per la realizzazione di un tokusatsu intitolato Negiman (l'assonanza con Negima! non è un caso, visto che sempre di cipolla si tratta, per la precisione di "Welsh Onion"). Se vi chiedete il perché di un simile nome, la risposta è semplice: protagonista di questo live action è... un'enorme cipolla, alta 40 metri.

Il live action, atto a promuovere e pubblicizzare lo Yonago Eiga Jihen, festival del cinema indipendente che si terrà a Yonago, nella prefettura di Tottori, tra il 23 ed il 25 settembre prossimi, sarà presentato ivi in esclusiva, per essere poi diffuso sul web.
Al momento è stato completato il primo episodio del progetto, per la regia del già citato Takami Akai, con la produzione di Yasuhiro Takeda, General Manager della Gainax, e la partecipazione dello staff del festival e degli studenti dell'University of Arts di Osaka, frequentata da alcuni dei fondatori della DAICON Film e poi della Gainax stessa.

Di seguito due brevi video sul progetto:

[video=youtube;EmKHcBnlCuE]http://www.youtube.com/watch?v=EmKHcBnlCuE&feature=player_embedded[/video]

[video=youtube;eoH1pspsyrA]http://www.youtube.com/watch?v=eoH1pspsyrA&feature=player_embedded[/video]

Fonte: Crunchyroll, Crunchyroll, Sito ufficiale del progetto, Blog di Garion-Oh