Release Nettuno Completa

PSiimo

Utente Master
Autore del topic
7 Febbraio 2009
2.503
85
Miglior risposta
0
L'ultimo pianeta del Sistema Solare, Nettuno, oggi ha compiuto la sua prima orbita completa intorno al Sole da quando è stato scoperto. Per la prima volta, il pianeta è arrivato nella stessa posizione dove si trovava quando è stato individuato 165 anni fa. Per festeggiare l'evento la Nasa ha diffuso dei "ritratti" di anniversario del pianeta scattati dal telescopio spaziale Hubble gestito da Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Scoperto il 23 settembre del 1846 dall'astronomo tedesco Johann Galle, dell'Osservatorio di Berlino, Nettuno è uno dei quattro pianeti giganti e gassosi del sistema solare (gli altri sono Giove, Saturno e Urano) ed è il pianeta più distante dal Sole. Si trova infatti a 4,5 miliardi di chilometri dalla nostra stella. Data l'enorme distanza, il pianeta risente anche meno della forza di gravità del Sole e "arranca" lentamente impiegando 165 anni per compiere un'orbita completa. Le quattro foto diffuse dalla Nasa sono state scattate da Hubble il 25 e il 26 giugno scorso. Nettuno sembra coperto da una distesa di acqua azzurro-verde perchè è il metano presente nell'atmosfera che fa assumere al pianeta questa colorazione. Nelle foto sono visibili anche le nubi di metano e cristalli di ghiaccio disposte a sprazzi sia nell'emisfero nord sia nell'emisfero sud ma più numerose nell'emisfero nord dove attualmente è inverno.

Anche su Nettuno infatti vi sono le stagioni come sulla Terra. Ma invece di durare pochi mesi come le stagioni terrestri, quelle di Nettuno durano 40 anni. La storia della scoperta di Nettuno è molto intrigante: è stato il pianeta Urano a guidare gli astronomi verso Nettuno. Gli astronomi britannici William Herschel e sua sorella Caroline scoprirono Urano nel 1781 e notarono che c'era qualcosa, probabilmente un pianeta, che alterava la sua orbita. La posizione di Nettuno fu prima prevista dai matematici, Urbain Le Verrier e John Couch Adams e poi il pianeta fu scoperto da Galle che però non fu il primo a vedere Nettuno, già Galileo Galilei nel 1612, mentre osservava Giove registrò Nettuno nel suo quaderno ma come una stella.

53977-neptune_1563910c.jpg

images

images

:soso:

fonte: Nasa/Scienze.liquida

Ultima modifica:
Riferimento: Nettuno Completa

interessante dove posso trovare le foto della nasa? :emoji_smiley:

Segnalo: Ho inserito il Prefix sbagliato.

Fonte? Le altre foto?
Comunque io credevo che era tutto azzurro proprio perchè era tutto acqua, e non perchè ci fosse il metano. :soso:

Non pensavo che ci mettesse così tanto comunque, buono a sapersi, non capita tutti i giorni :emoji_smoking:

AGGIUNTA la fonte e altre img.

Fonte? Le altre foto?
Comunque io credevo che era tutto azzurro proprio perchè era tutto acqua, e non perchè ci fosse il metano. :soso:
L'acqua è fonte di vita,nettuno ha grandi quantità di metano non di acqua.Se ci fosse l'acqua non esisterebbe comunque la vita per la troppa distanza dal sole.Nettuno è l'ultimo pianeta poichè plutone è stato declassato a satellite :emoji_relieved: Bella release!

Nettuno è l'ultimo pianeta poichè plutone è stato declassato a satellite :emoji_relieved: Bella release!
Per essere satellite plutone dovrebbe compiere un moto di rivoluzione intorno a un pianeta, che io sappia plutone compie questo moto solo intorno al sole :emoji_relieved:

Per essere satellite plutone dovrebbe compiere un moto di rivoluzione intorno a un pianeta, che io sappia plutone compie questo moto solo intorno al sole :emoji_relieved:

Volevo dire che è un pianeta nano,non mi sarò spiegato bene.E' troppo grande per essere un satellite e troppo piccolo per essere un pianeta :emoji_relieved:

Volevo dire che è un pianeta nano,non mi sarò spiegato bene.E' troppo grande per essere un satellite e troppo piccolo per essere un pianeta :emoji_relieved:
Io sono stato sempre dell'opinione che fosse un pianeta a tutti gli effetti, probabilmente mi sbagliavo :emoji_relieved: Vabbè, non andiamo OT, comunque la guida è ottima :soso:

Io sono stato sempre dell'opinione che fosse un pianeta a tutti gli effetti, probabilmente mi sbagliavo :emoji_relieved: Vabbè, non andiamo OT, comunque la guida è ottima :soso:

La guida è ottima però c'era già una guida sul sistema solare.Comunque io ho fatto un corso di astronomia dove dicevano che era troppo grande per essere un satellite e troppo piccolo per essere un pianeta.