Info Neve su quasi tutta la penisola!!!

frullino99

Utente Assiduo
Autore del topic
1 Luglio 2010
589
0
Miglior risposta
0
Venerdì 3: ATTENZIONE, allerta maltempo e neve sulle regioni centrali...! Nelle ultime ore le correnti fredde , specie alle medie quote, provenienti dalla Russia, hanno attraversato il Centro Europa e son piegate, attraverso la valle del Rodano e la porta di Carcassonne, verso il Mediterraneo centro-occidentale, Baleari, Sardegna fino all'Algeria. L'irruzione di aria così fredda e pesante sui settori occidentali del nostro bacino, è andata inevitabilmente a sollevare con forza masse d'aria più calda dal Nord Africa le quali in scorrimento sul Tirreno stanno acquistando enorme umidità per poi andare a colpire, oramai da ieri sera, soprattutto le nostre regioni centrali e la Campania, foggiano, Nord Lucania, ove imperversano nevicate copiose talora fino in pianura. Dal pomeriggio e soprattutto la sera peggiora anche sul resto del Sud, ma qui con neve più alta, oltre gli 800/1000 m. ATTENZIONE dalla sera perchè arriva la neve anche sulla Capitale..! Già in giornata a tratti può cadere mista, ma dalle 18.00/20.00 di sera girerà in neve pura e continuerà per la notte e domattina con possibili accumuli anche sui 15 e passa cm. Meglio sul resto del Nord ove però è GELO intenso.
Nord: nubi base irregolari con locale nevischio al mattino su Nord e Ovest Piemonte, più nubi con nevicate sparse sulla Romagna, specie riminese, forlivese, ravennate, localmente su Emilia e basse pianure, tempo stabile e ampiamente soleggiato altrove, ma gelo intenso anche di giorno con massime ovunque sotto lo 0° fino a -4 °; minime fino a -10/-11°.

Centro: molto nuvoloso o coperto ovunque con nevicate estese su quasi tutti i settori forti tra Lazio, Abruzzo, Molise, Nord Campania, e ATTENZIONE dalla sera perchè arriva la neve anche sulla Capitale..! Già in giornata a tratti può cadere mista, ma dalle 18.00/20.00 di sera girerà in neve pura e continuerà per la notte e domattina con possibili accumuli anche sui 15 e passa cm. Va meglio solo sulla Toscana, specie settentrionale ed occidentale con tempo asciutto, fiocchi , invece, sui settori interni e meridionali della regione. Temperature in sensibile ulteriore calo con massime di ghiaccio su diverse pianure specie toscane e più settentrionali, interne, fino a -4° a Firenze; massima non oltre i 4/5° a Roma. Minime diffusamente sotto zero fino a -7° in Toscana, a Firenze.

Sardegna: molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali diffusi e nevicate a bassa quota. Temperature in calo sui 5/9° in pianura, più basse nel nuorese.

Sud e Sicilia: molto nuvoloso tra Campania, Puglia, Lucania, con piogge e rovesci diffusi e nevicate fino a bassa su Campania e foggiano, in collina sulla Lucania, oltre 800/1000 m più a sud. Temperature in calo su Campania, foggiano, Lucania, stazionarie o in leggero aumento altrove tra 8 e 12° in pianura, valori più alti in Sicilia fino a 16° a Palermo.


Fonte: ilmeteo.it
 
Riferimento: Neve su quasi tutta la penisola!!!

Io sono della Lombardia e oggi è stata una giornata serena con il sole
 
Riferimento: Neve su quasi tutta la penisola!!!

Ha piovuto pure sulle coste, ovviamente molto di meno ma è comunque stata un' emozione per chi vivendo sul mare non aveva mai visto nevicare. ^w^
 
Riferimento: Neve su quasi tutta la penisola!!!

io sono il Alto Adige non nevica da mesi qua !
 
Riferimento: Neve su quasi tutta la penisola!!!

Da me sta facendo molto caldo,addirittura usciamo a maniche corte..