iTheK

Utente Colossal
Autore del topic
3 Marzo 2008
3.884
86
Miglior risposta
0
• Nokia 5130 xPressMusic •
TecnoZoom.it​

25gyrfn.jpg

Pro:Lettore e radio FM;Bluetooth;Scheda da 1 GB inclusa;Quadband;Minibrowser Opera;Traduttore

Contro:Fotocamera migliorabile;Scarsa qualità video;No umts;Memoria interna;No regolazione luminosità display

Conclusione:Appartenente alla serie XpressMusic, il Nokia 5130 XpressMusic è un cellulare dedicato agli appassionati di musica, come si può evincere dalla scheda di memoria inclusa nella confezione e dai tasti dedicati sulla scocca. Per il resto, si tratta di un cellulare di fascia bassa, con fotocamera non eccelsa, qualità video non proprio buona, funzioni telefoniche nella media, discreta durata della batteria e radio FM integrata.

Design

Il Nokia 5130 XpressMusic presenta un design standard, dalle forme moderne e in grado di attirare l’utenza più giovane. Dispone di uno schermo TFT da 2 pollici, con una risoluzione di 240x320 pixel e in grado di supportare fino a 256.000 colori. Quanto a dimensioni, misura 107,5 mm di altezza, 46,7 mm di larghezza e 14,8 mm di spessore. Il peso, infine, è di 88 grammi.

Caratteristiche e funzionalità

Il Nokia 5130 XpressMusic è un cellulare dedicato soprattutto agli amanti della musica, come tutti i modelli appartenenti alla serie XpressMusic. A differenza di altri cellulari della serie, però, come ad esempio il nuovissimo Nokia 5530 XpressMusic, il 5130 è di fascia bassa, con poche ma interessanti funzioni e con un prezzo decisamente abbordabile.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, in particolare la copertura di rete, si tratta di un GSM Quadband, quindi può usufruire delle frequenze 850, 900, 1800 e 1900 Mhz, assicurando un’ottima ricezione a livello mondiale. Quanto alla navigazione in Interenet, il cellulare è munito di navigatore WAP e modem integrato. Il trasferimento dei dati avviene tramite le tecnologie GPRS e EDGE mentre, se si desidera sincronizzare i dati con quelli di altri dispositivi, sono presenti la porta USB e la tecnologia Bluetooth.

Passando alle funzioni offerte dal Nokia 5130 XpressMusic, considerata la vocazione del cellulare, vanno menzionate innanzitutto quelle più strettamente legate al settore musicale. Dispone, infatti, di un riproduttore in grado di supportare file audio e video nei formati mp3, AAA, AAC+, Midi, WMA, WAMR, MXMF, mp4 e 3GP, nonché di radio FM con funzione RDS. Il tutto gestito da comodissimi tasti dedicati presenti sulla scocca.

Parlando, invece, di funzioni legate alla telefonia, il cellulare è provvisto di vivavoce integrato, chiamate in conferenza, registratore vocale, comandi a riconoscimento vocale oltre a rubrica, agenda, cronometro, conto alla rovescia, calcolatrice, note e impegni. Quanto alla messaggistica, supporta messaggi di testo SMS, messaggi multimediali MMS e messaggi di posta elettronica.

Tornando, invece, allo svago e al divertimento, Nokia 5130 XpressMusic consente di riprendere i momenti più belli e importanti o solamente immagini e persone che destano interesse, grazie alla fotocamera integrata da 2 megapixel, dotata di zoom digitale 4x, regolazione del bilanciamento del bianco, modalità panorama, varie tonalità di colore e la possibilità di realizzare filmati video con audio con una risoluzione massima di 176x144 pixel.

Per quanto riguarda, infine, il salvataggio di foto, video, brani e altro, il cellulare dispone di una memoria interna non molto ampia, solo 30, MB, in compenso nella confezione è inclusa una scheda di memoria da 1 GB, oltre all’auricolare, il cavo USB, il caricabatterie e il manuale utente. Quanto all’autonomia la batteria al litio in dotazione, da 1020 mAh, assicura un’autonomia massima di 288 ore in modalità standby o di 6 ore in conversazione.