iTheK

Utente Colossal
Autore del topic
3 Marzo 2008
3.884
86
Miglior risposta
0
•Nokia 5800 XpressMusic•

Pro:Gps integrato;Bluetooth e Wi-fi;Memoria ampia ed espandibile;Funzioni multimediali;Varie modalità di inserimento dati;Diversi tipi di tastiera;Uscita TV;Schermo touchscreen a 16 milioni di colori;Fotocamera da 3,2 MP con lenti Carl Zeiss;UMTS/HSDPA

Contro:Materiali;Spessore;Prezzo;No caricamento tramite USB;Solo visualizzatore di documenti;No Geotagging

Conclusione:Il Nokia 5800 XpressMusic è indubbiamente uno degli smartphone più ricchi di funzione che ci sia in circolazione. Le note positive sono lo schermo touchscreen, la tecnologia Bluetooth e il Wi-fi, la scheda di memoria inclusa nella confezione, le diverse modalità di inserimento dei dati, la barra multimediale, la fotocamera di elevata qualità, la connettività 3G, il GPS integrato. Tra i contro, se così li si possono chiamare, vanno annoverate le dimensioni non proprio ridotte e, soprattutto, i materiali, che non sembrano di qualità.

Design

Il Nokia 5800 XpressMusic presenta un design standard, quindi con scocca monoblocco, dalle linee arrotondate e con stile elegante e raffinato. Dispone di un grande schermo touchscreen widescreen da 3,2 pollici, con una risoluzione di 640x360 pixel in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori. Le dimensioni sono, infine, 111 mm di altezza, 51,7 mm di larghezza e 15,5 mm di spessore, mentre il peso è di 109 grammi.

Caratteristiche e funzionalità

Il Nokia 5800 XpressMusic passerà sicuramente alla storia per essere il primo smartphone touchscreen realizzato da questo produttore. A parte questa caratteristica, però, siamo effettivamente di fronte a un prodotto di elevatissima qualità, ricco di funzioni multimediali e con ampia memoria in dotazione.

Partendo, però, dalle specifiche, questo smartphone si basa sul sistema operativo Symbian 9.4 S60 5rd Edition, quanto a copertura di rete, si tratta di un GMS/UMTS, quindi un Dual Mode, che opera sulle quattro frequenze GSM 850, 900, 1800 e 1900 Mhz e sulla frequenza WCDMA 2100 Mhz, offrendo una ricezione eccezionale in qualsiasi parte del mondo.

Ovviamente, il Nokia 5800 XpressMusic consente di navigare in Internet, graie al modem integrato e al WAP, mentre per il trasferimento dei dati si può fare affidamento sulle tecnologia EDGE , GPRS e HSDPA, quest’ultima in grado di assicurare una velocità di trasmissione massima pari a 3,6 mbps. La connettività Wi-fi, invece, assicura la navigazione gratuita tramite hotspot. Per la sincronizzazione dei dati con quelli di altri dispositivi, sono presenti la porta USB, la Tecnologia Bluetooth.

Passando alle funzioni a disposizione, la prima da mettere in evidenza è sicuramente la possibilità di inserire i dati con diverse modalità, tramite il display touchscreen, il pennino inserito nel corpo stesso dello smartphone oppure il plettro presente nella confezione d'acquisto, che consiste anch'esso in una specie di pennino.

Quanto alle funzioni telefoniche, il Nokia 5800 XpressMusic è provvisto di vivavoce integrato, multiconferenza, chiamate a riconoscimento vocale, registratore vocale, selezione rapida, contatti con immagini. Non mancano funzioni più comuni come sveglia, rubrica, agenda e altre. Quanto alla messaggistica, sono supportati SMS, MMS e messaggi di posta elettronica con allegati, nonché la chat tramite Windows Messenger Live.

Quanto allo svago e al divertimento, molto interessante è la media bar, ossia un tasto dedicato sensibile, che consente di accedere direttamente alle funzioni multimediali, quindi alla musica, alla galleria, alla condivisione online, al centro video oppure al web. Ovviamente, è possibile utilizzare anche il classico menu se lo si trova più comodo.

Innanzitutto, è da menzionare la fotocamera montata sul Nokia 5800 XpressMusic, dotata di un sensore di immagine con risoluzione 3,2 megapixel, che consente di realizzare foto con una risoluzione massima di 2048x1536 pixel e un obiettivo Carl Zeiss Tessar. La fotocamera dispone anche di autofocus, doppio flash LED, zoom digitale 3x e la possibilità di registrare filmati video nel classico formato VGA, con risoluzione massima 640x480 pixel e fino a 30 fotogrammi al secondo. La fotocamera secondaria, invece, permette di effettuare le videochiamate.

Per quanto riguarda, poi il settore musicale, lo smartphone è munito di un lettore multimediale, in grado di supportare file audio e video nei formati mp3, AAC, AAC+, WMA, MPEG4, WMV e 3gp, e dotato di equalizzatore a 8 bande, selezione per artista, genere o album, visualizzazione grafica degli album e amplificazione dell’effetto stereo. Non manca la radio FM con funzione RDS che permette di individuare con facilità le proprie stazioni radiofoniche preferite.

Il Nokia 5800 XpressMusic è provvisto anche di un’uscita TV che permette di collegarlo a un televisore e visualizzare le foto e video direttamente sul piccolo schermo. Per finire, va menzionata l’antenna GPS integrata con supporto A-GPS, che trasformano lo smartphone in un vero navigatore satellitare. Da sottolineare, infine, l’accelerometro, che permette di cambiare la visualizzazione da orizzontale a verticale a seconda dell’applicazione utilizzata.

Per quanto riguarda il salvataggio di foto, video, brani e applicazioni, lo smartphone dispone di una memoria interna di 81 MB a disposizione dell’utente e di una scheda microSD da 8 GB inclusa nella confezione. Quanto alla batteria in dotazione, da 1320 mAh, essa assicura un’autonomia massima di 8,8 ore in conversazione e di 406,2 ore in standby. La confezione, infine, comprende caricabatteria, cavo USB, auricolare stereo, custodia, laccio da polso, pennino, manuale d’uso, mini DVD e scheda di memoria da 8 GB.
 
Io lo ho Comprato 3 mesi fà a 199 euro,Bellissimo smartphone! ^^