Info Nokia 808 PV e Symbian: 10 ragioni per continuare ad usarli a giugno 2013

Ardaenus

Utente Guru
Autore del topic
26 Settembre 2011
14.072
120
Miglior risposta
0
nokia_808_pv1.jpg


La “fine commerciale” della piattaforma Symbian è stata ufficializzata dal produttore finlandese all’inizio del 2013. Come è noto, Nokia non produce più smartphone Symbian ed ha completato la transizione del catalogo sposando completamente la causa di Windows Phone.

Partendo da tale premessa, il titolo della nostra news potrebbe sembrare quanto mai “demodè”. Windows Phone è il nuovo che avanza ed è sicuramente un sistema operativo che presenta molti aspetti che appaiono più al passo con i tempi rispetto allo storico sistema operativo mobile di Nokia.

E’ interessante notare che tra gli “irriducibili”, non manca chi, con orgoglio ed argomentando la sua scelta, non fa mistero di continuare ad utilizzare con piacere il Nokia 808 PV, l’ultimo smartphone Symbian prodotto da Nokia e uno dei più rappresentativi di sempre.

Scopriamo perchè un storico utente Symbian di lunga data, come Steve Lietchfield, ha scelto di continuare ad usare il Nokia 808 PV. Steve indica 10 ragioni:

La funzione che consente di visualizzare la data e l’ora nella schermata di stand-by è ritenuta decisamente utile. Come è noto, tale funzione solo in tempi si sta prepara ad esordire sulla gamma Lumia ed è decisamente poco diffusa tra gli smartphone dotati di sistemi operativi differenti
Supporto al trasmettitore FM. Ci sono tante strumenti dedicate allo streaming audio dallo smartphone a periferiche di riproduzione esterne anche con piattaforme concorrenti, ma il trasmettitore FM può risultare particolarmente pratica in alcuni contesti
Durata della batteria. La piattaforma Symbian è sicuramente meno votata alla gestione dei servizi cloud ed all’attività di web browsing rispetto alle piattaforme come Android o iOS. Il limite si traduce in un vantaggio quando si passa ad esaminare la durata della batteria. Con il Nokia 808 PV raggiungere il traguardo dei due giorni è possibile.
Espandibilità. Il Nokia 808 PV utilizza una batteria removibile e prevede la possibilità di espandere la memoria interna tramite microSD. Caratteristica che diventa sempre più meno diffusa tra i terminali top gamma (con delle ovvie eccezioni, naturalmente, ved. terminali Samsung).

espand.jpg


Fotocamera con flash Xenon. La fotocamera del Nokia 808 PV non ha bisogno di eccessive presentazioni ed anche se all’orizzonte il primato del sensore da 41 megapixel con tecnologia del pixel oversampling potrebbe essere presto eguagliato dal Nokia EOS, chi attualmente possiede un Nokia 808 PV difficilmente sentirà l’esigenza di cercare un cameraphone più performante.
Multitasking completo. Anche questo argomento non risulterà nuovo agli utenti Symbian di lunga data. La gestione delle attività in background è stato da sempre uno dei fiori all’occhiello del sistema operativo mobile di Nokia e per certi aspetti non è stato eguagliato dai device Android, iOS e Windows Phone.
Controlli audio integrati nelle cuffie. Le cuffie del Nokia 808 PV sono dotate di un controllo per la gestione delle tracce audio, per aumentare il volume, rispondere a una chiamata, etc. Se si è soliti utilizzarli spesso, difficilmente si accetterà di buon grado i controlli più semplificati presenti sulle cuffie della maggior parte dei terminali concorrenti.

nokia_808_pv.jpg


8.Aggiornamenti software. Nonostante non venga più prodotto, il Nokia 808 PV continua a ricevere aggiornamenti software ed il supporto esteso sino al 2016 dovrebbe assicurare altri due anni e mezzo di supporto.
Qualità dell’uscita audio giudicata tra le migliori del mercato
La voglia di accettare la “sfida” di mantenere perfettamente funzionante e aggiornato un terminale in una fase in cui la piattaforma Symbian non può essere certo considerata sulla cresta dell’onda.
Come sarà probabilmente chiaro, il decalogo di Steve Lietchifield non si traduce certo in un’esortazione a preferire incondizionatamente il Nokia 808 PV a smartphone di fascia alta più recenti, quanto in un elenco di ragioni che, ad un anno di distanza dalla sua commercializzazione, consentono di non ritenerlo un semplice “pezzo da collezione”. Visto il prezzo attuale e le prospettive future, chiunque, anche gli utenti più fedeli al brand non lo consiglierebbero ora, ma chi già lo possiede, forse condividerà i punti individuati da Steve.

Chiariamo che le motivazioni illustrate costituiscono il parere soggettivo di un utente che da anni segue le vicende della piattaforma Symbian curando lo storico blog All About Symbian. Una parere che, come tale, dividerà sicuramente l’utenza Nokia tra chi ha scelto di guardare avanti e chi è ancora legato (per le ragioni più disparate, comprese quelle semplicemente “affettive“) alla storica piattaforma mobile di Nokia.

Fonte:HDBlog.it

Nokia potrà fare tutto quello che vuole, ma per me il symbian rimane obsoleto come sistema :soso: