Recensiamo oggi il Nokia N900, nuovo terminale touchscreen dotato del sistema operativo Maemo e diretto successore dell'apprezzato N810.
Come avremo modo di vedere, il Nokia N900 non è nel senso stretto del termine uno smartphone, bensì un Internet Tablet, ovvero un device strutturato e pensato per offrire un'esperienza d'uso web al pari di un comune PC casalingo.
Il terminale che abbiamo in prova proviene direttamente dal mercato consumer e di conseguenza il contenuto della confezione è quello ufficiale destinato all'utenza finale.
All'interno della confezione, che si presenta completamente nera e solo con la scritta "Nokia Nseries" sulla parte frontale e qualche etichetta sul lato posteriore, troveremo il caricabatterie da viaggio, un adattatore per i carica batterie classici di Nokia, il cavo di collegamento USB, un set di auricolari in-ear, un panno di pulizia, un cavo di collegamento al televisore ed un mini manuale d'uso.
Come gli ultimi Nseries di Nokia, anche la confezione di N900 è di colore nero e l'unico fronzolo presente è la riproduzione in rilievo di N900.
All'interno, oltre all'N900, troviamo il classico cavo USB di collegamento col PC, gli auricolari con microfono , carica batterie da viaggio, adattatore per gli altri carica batterie Nokia ed infine il cavo di collegamento video, per collegare N900 alla TV.
Frontalmente N900 presenta unicamente il touchscreen, di tipo resistivo, un led di notifica, e la cam frontale (al momento non utilizzata per nessun applicativo di default).
Aprendo lo slide accediamo alla tastiera fisica di N900. Troviamo 3 file di tasti, tutti convessi per una miglior battitura.
Il meccanismo di slide è pressoché perfetto, anche dopo molto tempo di utilizzo non presenta il benché minimo gioco o scricchiolio.
Il lato sinistro del terminale presenta unicamente la presa USB di ricarica e collegamento PC e lo speaker sinistro.
Mentre sul lato destro abbiamo il pennino, la presa per le cuffie (che funge anche da uscita video), il pulsante a scorrimento per l'accensione del monitor e lo speaker destro.
Sopra un veloce confronto dimensione di N900 con iPhone, come si evince dalla foto N900 è discretamente più spesso, ma la differenza è data tutta dalla presenza della qwerty estesa.
Scheda Tecnica:
Smartphone Internet Tablet
Maemo 5 (Linux based)
GSM Quadband 850/900/1800/1900
UMTS/HSDPA/HSUPA 10 Mbps (DL), 2 Mbps (UL)
EDGE Classe A Multislot classe 32, GPRS Classe A Multislot classe 32
Schermo TFT-LCD WVGA 3.5 pollici 800x480 pixel
Touchscreen e tastiera QWERTY scorrevole
Texas Instruments OMAP3430
RAM 256 MB
ROM fino a 1 GB
Espandibilità con microSD, microSDHC, TransFlash, SDIO
Supporta memory card High Capacity (SD 2.0/HC) fino a 16GB
Principale 5 MPX sensore CMOS, ottica Carl Zeiss
Autofocus e doppio flash LED
Registrazione video 800x480 pixel
Secondaria per videochiamate
A-GPS con Geotagging
Bluetooth 2.1 (con A2DP)
Wi-Fi 802.11b/g
USB 2.0
Radio FM
Sensore di movimento
Accelerometro
Accelerazione grafica 3D con OpenGL ES 2.0
Li-Ion Nokia BL-5J 1320 mAh
110.9 x 59.8 x 18 (19.55) mm
181 g
Costruzione
Come Nokia ci ha sempre abituati, anche N900 è costruito con materiali di ottima qualità e l'assemblaggio delle parti è pressoché perfetto.
Nonostante le dimensioni generali (AxL) siano nella norma, lo spessore ed il peso ben delineano la robustezza del terminale. 180 mm di spessore e 181gr di peso non sono certo comuni tra i terminali attuali, ma c'è da dire che N900 è fornito di una tastiera querty slide, il che rende perfettamente necessario questo form factor (che tra i dispositivi a slide è abbastanza comune).
Il terminale ha dimensioni abbastanza compatte e sta tranquillamente nel palmo della mano, tuttavia dato che tutta l'interfaccia (ad esclusione della parte telefonica visibile nella foto a sinistra) è pensata per l'uso landscape, N900 richiede obbligatoriamente l'utilizzo di entrambe le mani per poter essere utilizzato in modo corretto.
L'intero terminale è costruito con materiali plastici, ma come detto poco fa ciò non presenta assolutamente un problema data la loro bontà. L'unica parte metallica è il rivestimento perimetrale del display.
Display
N900 è dotato di un ottimo display da 3,5" con risoluzione di 800x480 pixel. E, direttamente in controtendenza rispetto a quella che sta diventando una moda, Nokia ha dotato il suo nuovo nato di un display resistivo e non capacitativo, di conseguenza nella scocca del terminale è inserito un pennino (che però, durante l'uso si è rivelato alquanto inutile, poiché il sistema operativo Maemo è particolarmente ottimizzato per l'uso delle dita).
Non lasciatevi ingannare dal fatto che sia resistivo, la sua sensibilità è solo di poco inferiore a quella dei comuni capacitativi e quindi il tocco da imprimere per impartire comandi o sfogliare le pagine sarà veramente lieve.
Lo schermo di N900 è molto luminoso, tuttavia come tutti i resistivi, è anche di difficile lettura alla luce diretta del sole.
Reattività
Grazie al potente processore con cui è equipaggiato (Arm Cortex A8), al buon quantitativo di ram (256 Mb) e soprattutto alla grande ottimizzazione fatta sul sistema operativo (Maemo 5), non troveremo nulla che possa impensierire N900.
Saremo così in grado di tenere aperte 5-6-10 applicazioni in contemporanea senza che il sistema si impunti minimamente. Questa è la vera grande potenza di N900, lasciare libero l'utente di guardare ciò che vuole mentre il sistema lascia in background tutto il resto.
Ovviamente ci è capitato, durante le prove, di arrivare al punto in cui persino N900 cominciasse a dare noie, ma si tratta di casi limite in cui tenevamo aperte, in background, oltre 12 applicazioni attive, uno scenario d'uso a nostro parere abbastanza estremo.
Interfaccia utente
N900 è animato dalla versione 5 di Maemo, sistema operativo Linux Debian-based e la sua interfaccia è, per il momento, adatta unicamente all'utilizzo in ladscape.
La dashboard di N900 conta 4 desktop personalizzabili con sfondi e widget selezionabili dall'utente. E' inoltre possibile scaricare nuovi temi da applicare direttamente dallo store OVI o dal pannello di installazione applicazioni.
Questi i 4 desktop di base di N900, come potete notare dalle immagini lo sfondo è di tipo panoramico.
Nonostante N900 abbia uno schermo resistivo, gli sviluppatori hanno fatto veramente un bel lavoro per evitare all'utente di dover estrarre il pennino e l'intera interfaccia è pensata ed ottimizzata per l'uso delle sole dita.
Strumenti di input
N900, come consuetudine degli Internet Tablet della casa finlandese, ci mette a disposizione una tastiera fisica slide di tipo qwerty ed il pennino (che useremo veramente in rare occasioni).
La tastiera fisica presenta 3 file di tasti, con numeri e, purtroppo, frecce direzionali verticali in seconda funzione.
Purtroppo le frecce verticali in seconda funzione sono state d'obbligo in quanto avendo, in Italia, le lettere accentate, non ci sarebbe stato spazio fisico per inserirle.
La tastiera, grazie alla bombatura dei tasti, è di facile utilizzo anche con dita grosse. A destra la tastiera virtuale. Diversamente da altri terminali, su N900 la tastiera virtuale occupa quasi la totalità dello schermo e ci da un piccolo campo testuale in cui possiamo vedere ciò che scriviamo.
Software preinstallato
N900 arriva nelle nostre mani con ben poco software preinstallato, troviamo infatti il lettore multimediale, Ovi Maps, un lettore PDF, un file manager, un aggregatore di RSS e 4 giochini, scacchi, mahjong, marbles e blocchi (in sostanza tetris).
Inoltre troviamo 4 setup di 4 software di terze parti, un widget per facebook, uno per le previsioni meteo, uno per Amazon ed il setup della Suite Documents To Go viewer edition.
Il player multimediale è abbastanza intuitivo e semplice, ogni volta che lo si avvia effettua un veloce scan della memoria per individuare eventuali nuovi file da catalogare e ci avverte del tempo rimanente per la catalogazione.
L'interfaccia presenta i classici tasti avanti/indietro/play/stop sia per audio che video ed i brani delle nostre playlist.
L'unica nota negativa è la costruzione delle playlist, forse non proprio pratica. Occorre tenere tappata la canzone per aggiungerla alla playlist corrente e, non avendo sott'occhio il nome della playlist, ci è anche capitato di modificare quella sbagliata.
Telefonia e Connettività
Dotazione di connettività completissima, HSDPA, HSUPA, Wi-Fi, Bluetooth 2.1 EDR ecc... al Nokia N900 non manca nulla su questo fronte ed è in gradi di collegarsi senza problemi a qualunque tipo di rete.
Se da un lato le opzioni di connettività non mancano, dall'altro abbiamo una sezione telefonica non propriamente completa.
Non che su un Internet Tablet la parte telefonica sia fondamentale, tuttavia uno sviluppo maggiore avrebbe fatto sicuramente piacere.
Il classico pad numerico svolge bene il suo compito, ma la sezione del registro un po' meno, poiché non è minimamente organizzato. Tutte le chiamate, siano esse in uscita o perse, sono mescolate. L'unico modo per riconoscerle è tramite l'icona che le precede. Inoltre non abbiamo la cronologia delle chiamate per i contatti, viene visualizzata solo l'ultima chiamata ricevuta/effettuata verso quel contatto.
Il pad numerico in formato landscape ed il registro chiamate. Notiamo che gli unici pulsanti disponibili sono quelli per passare dai contatti, al registro ed al pad telefonico.
Internet e messaggistica
Internet Tablet, questa la designazione ufficiale di N900, e tale appellativo non potrebbe essere più veritiero, il piatto forte di N900 è proprio la navigazione internet.
Con N900 potremo aprire e visualizzare pagine internet come se fossimo sul nostro PC di casa. Il browser installato di default deriva direttamente da Mozilla Firefox, tanto che è possibile anche installare alcuni dei plugin già esistenti per la versione PC.
Navigare internet su MicroB è esattamente come avviene su PC, non noteremo nessuna differenza.. più che altro perché non ce ne sono.
A destra la finestra principale di MicroB, che contiene i preferiti e la barra degli indirizzi.
MicroB, questo il nome del browser, ci mette a disposizione anche delle gesture per poter interagire al meglio con le pagine internet. Inoltre N900 è il primo terminale ad avere integrato nel browser il flash player, così da permetterci di visionare i video "embedded" nelle pagine senza dover ricorrere a software esterni (come avviene ad esempio su iPhone con il suo software "YouTube").
Un esempio di filmato flash integrato nel browser. La fluidità del video a qualità standard è buona, se invece lo visualizziamo in HD, a seconda della complessità delle scene, potrebbe capitare di avvertire una certa scattosità.
La sezione SMS ed e-mail è anch'essa di prim'ordine. Non mancano le opzioni di connessione ai server di Exchange (nel nostro caso abbiamo testato un Exchange 2007) e la sincronizzazione è sempre molto rapida.
Gli SMS sono, come ormai consuetudine, organizzati a chat e vicino ad ogni messaggio avremo anche (se disponibile in rubrica) la foto del nostro contatto.
Fotocamera
Ci si accorge subito che N900 è votato anche alla multimedialità, soprattutto grazie all'ottima qualità dell'ottica da 5 mpx con doppio flash led ed autofocus. Indubbiamente una dotazione hardware di spicco.
Il sensore della fotocamera ed il doppio led sono protetti da un vano a scorrimento, che all'apertura attiva in modo automatico l'applicazione della fotocamera anche con il terminale in stand-by.
L'applicazione della fotocamera ci propone svariate opzioni, con cui possiamo decidere la qualità degli scatti, il fuoco, il flash ecc... in questo modo abbiamo l'opportunità di regolare perfettamente le nostre foto.
Gli scatti del Nokia N900 sono abbastanza buoni ed i colori delle riprese sono sempre fedeli agli originali.
A sinistra un primo piano senza flash (scattato in ambiente d'ufficio con un normale neon), mentre a sinistra con flash attivo e pochissima luce ambientale.
Una ripresa d'esterno, molto buona anche questa nonostante l'assenza di sole.
GPS
Non essendoci, per ora, veri e propri software di navigazione GPS disponibili per N900 ci asterremo dal dare un giudizio alla navigazione GPS tramite N900.
L'unica applicazione disponibile, che si avvicina un minimo ad un navigatore è OVI Maps, un software similare a Google Maps che necessita della connessione internet per poter essere utilizzato al massimo.
Ricordiamo inoltre che presto Nokia renderà disponibile la versione 3.0 di Nokia Maps che integrerà, gratuitamente, la navigazione satellitare assistita anche per N900.
Tramite OVI Maps potremo impostare degli itinerari da seguire in modo similare ad un vero navigatore. L'unico problema riscontrato è il download delle mappe dalla rete internet quando non ci si trova sotto copertura 3G, che è praticamente impossibile.
Batteria
Nokia ha dotato N900 di una batteria agli ioni di litio da 1320 mAh. Nonostante sia nella media dei terminali moderni, purtroppo essa non sempre riesce a far fronte alle notevoli richieste di energia che N900 ha.
Da precisare che con un uso moderato del terminale si arriva sempre a fine giornata. Viceversa, usando il terminale pesantemente sotto copertura 3G o WiFi, la batteria viene drenata in poche ore.
Nelle nostre prove, tenendo il telefono in sync con il server Exchange ad intervalli di 1 ora (via Wi-Fi), qualche decina di SMS e pochi minuti di telefonate, la batteria si è completamente prosciugata dopo meno di 6 ore.
Conclusioni
Indubbiamente un ottimo terminale, con molte caratteristiche di primo livello e grandi potenzialità ancora celate. La navigazione internet è il suo punto di forza primario e ad oggi, secondo il nostro parere, nessun altro terminale riesce ad eguagliarlo.
Per contro segnaliamo le ancora poche applicazioni per il sistema Maemo in circolazione, destinate comunque a crescere in poco tempo visto il buon successo commerciale che questo smartphone sembra avere.
Pregi:
Costruzione impeccabile
Ottima reattività
Grande memoria interna
Esperienza internet senza paragoni per un terminale mobile
Ottima fotocamera
Difetti:
Peso non indifferente
Mancanza di una funzione di ricerca "a tutto tondo"
Come avremo modo di vedere, il Nokia N900 non è nel senso stretto del termine uno smartphone, bensì un Internet Tablet, ovvero un device strutturato e pensato per offrire un'esperienza d'uso web al pari di un comune PC casalingo.
Il terminale che abbiamo in prova proviene direttamente dal mercato consumer e di conseguenza il contenuto della confezione è quello ufficiale destinato all'utenza finale.
All'interno della confezione, che si presenta completamente nera e solo con la scritta "Nokia Nseries" sulla parte frontale e qualche etichetta sul lato posteriore, troveremo il caricabatterie da viaggio, un adattatore per i carica batterie classici di Nokia, il cavo di collegamento USB, un set di auricolari in-ear, un panno di pulizia, un cavo di collegamento al televisore ed un mini manuale d'uso.
Come gli ultimi Nseries di Nokia, anche la confezione di N900 è di colore nero e l'unico fronzolo presente è la riproduzione in rilievo di N900.
All'interno, oltre all'N900, troviamo il classico cavo USB di collegamento col PC, gli auricolari con microfono , carica batterie da viaggio, adattatore per gli altri carica batterie Nokia ed infine il cavo di collegamento video, per collegare N900 alla TV.
Frontalmente N900 presenta unicamente il touchscreen, di tipo resistivo, un led di notifica, e la cam frontale (al momento non utilizzata per nessun applicativo di default).
Aprendo lo slide accediamo alla tastiera fisica di N900. Troviamo 3 file di tasti, tutti convessi per una miglior battitura.
Il meccanismo di slide è pressoché perfetto, anche dopo molto tempo di utilizzo non presenta il benché minimo gioco o scricchiolio.
Il lato sinistro del terminale presenta unicamente la presa USB di ricarica e collegamento PC e lo speaker sinistro.
Mentre sul lato destro abbiamo il pennino, la presa per le cuffie (che funge anche da uscita video), il pulsante a scorrimento per l'accensione del monitor e lo speaker destro.
Sopra un veloce confronto dimensione di N900 con iPhone, come si evince dalla foto N900 è discretamente più spesso, ma la differenza è data tutta dalla presenza della qwerty estesa.
Scheda Tecnica:
Categoria:
Smartphone Internet Tablet
Sistema Operativo:
Maemo 5 (Linux based)
Funzionalità telefoniche:
GSM Quadband 850/900/1800/1900
UMTS/HSDPA/HSUPA 10 Mbps (DL), 2 Mbps (UL)
EDGE Classe A Multislot classe 32, GPRS Classe A Multislot classe 32
Display e tastiera:
Schermo TFT-LCD WVGA 3.5 pollici 800x480 pixel
Touchscreen e tastiera QWERTY scorrevole
Processore e memoria:
Texas Instruments OMAP3430
RAM 256 MB
ROM fino a 1 GB
Espandibilità con microSD, microSDHC, TransFlash, SDIO
Supporta memory card High Capacity (SD 2.0/HC) fino a 16GB
Fotocamera integrata:
Principale 5 MPX sensore CMOS, ottica Carl Zeiss
Autofocus e doppio flash LED
Registrazione video 800x480 pixel
Secondaria per videochiamate
GPS integrato:
A-GPS con Geotagging
Connettività:
Bluetooth 2.1 (con A2DP)
Wi-Fi 802.11b/g
USB 2.0
Funzioni aggiuntive:
Radio FM
Sensore di movimento
Accelerometro
Accelerazione grafica 3D con OpenGL ES 2.0
Batteria:
Li-Ion Nokia BL-5J 1320 mAh
Dimensioni e peso:
110.9 x 59.8 x 18 (19.55) mm
181 g
Link:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Costruzione
Come Nokia ci ha sempre abituati, anche N900 è costruito con materiali di ottima qualità e l'assemblaggio delle parti è pressoché perfetto.
Nonostante le dimensioni generali (AxL) siano nella norma, lo spessore ed il peso ben delineano la robustezza del terminale. 180 mm di spessore e 181gr di peso non sono certo comuni tra i terminali attuali, ma c'è da dire che N900 è fornito di una tastiera querty slide, il che rende perfettamente necessario questo form factor (che tra i dispositivi a slide è abbastanza comune).
Il terminale ha dimensioni abbastanza compatte e sta tranquillamente nel palmo della mano, tuttavia dato che tutta l'interfaccia (ad esclusione della parte telefonica visibile nella foto a sinistra) è pensata per l'uso landscape, N900 richiede obbligatoriamente l'utilizzo di entrambe le mani per poter essere utilizzato in modo corretto.
L'intero terminale è costruito con materiali plastici, ma come detto poco fa ciò non presenta assolutamente un problema data la loro bontà. L'unica parte metallica è il rivestimento perimetrale del display.
Display
N900 è dotato di un ottimo display da 3,5" con risoluzione di 800x480 pixel. E, direttamente in controtendenza rispetto a quella che sta diventando una moda, Nokia ha dotato il suo nuovo nato di un display resistivo e non capacitativo, di conseguenza nella scocca del terminale è inserito un pennino (che però, durante l'uso si è rivelato alquanto inutile, poiché il sistema operativo Maemo è particolarmente ottimizzato per l'uso delle dita).
Non lasciatevi ingannare dal fatto che sia resistivo, la sua sensibilità è solo di poco inferiore a quella dei comuni capacitativi e quindi il tocco da imprimere per impartire comandi o sfogliare le pagine sarà veramente lieve.
Lo schermo di N900 è molto luminoso, tuttavia come tutti i resistivi, è anche di difficile lettura alla luce diretta del sole.
Reattività
Grazie al potente processore con cui è equipaggiato (Arm Cortex A8), al buon quantitativo di ram (256 Mb) e soprattutto alla grande ottimizzazione fatta sul sistema operativo (Maemo 5), non troveremo nulla che possa impensierire N900.
Saremo così in grado di tenere aperte 5-6-10 applicazioni in contemporanea senza che il sistema si impunti minimamente. Questa è la vera grande potenza di N900, lasciare libero l'utente di guardare ciò che vuole mentre il sistema lascia in background tutto il resto.
Ovviamente ci è capitato, durante le prove, di arrivare al punto in cui persino N900 cominciasse a dare noie, ma si tratta di casi limite in cui tenevamo aperte, in background, oltre 12 applicazioni attive, uno scenario d'uso a nostro parere abbastanza estremo.
Interfaccia utente
N900 è animato dalla versione 5 di Maemo, sistema operativo Linux Debian-based e la sua interfaccia è, per il momento, adatta unicamente all'utilizzo in ladscape.
La dashboard di N900 conta 4 desktop personalizzabili con sfondi e widget selezionabili dall'utente. E' inoltre possibile scaricare nuovi temi da applicare direttamente dallo store OVI o dal pannello di installazione applicazioni.
Questi i 4 desktop di base di N900, come potete notare dalle immagini lo sfondo è di tipo panoramico.
Nonostante N900 abbia uno schermo resistivo, gli sviluppatori hanno fatto veramente un bel lavoro per evitare all'utente di dover estrarre il pennino e l'intera interfaccia è pensata ed ottimizzata per l'uso delle sole dita.
Strumenti di input
N900, come consuetudine degli Internet Tablet della casa finlandese, ci mette a disposizione una tastiera fisica slide di tipo qwerty ed il pennino (che useremo veramente in rare occasioni).
La tastiera fisica presenta 3 file di tasti, con numeri e, purtroppo, frecce direzionali verticali in seconda funzione.
Purtroppo le frecce verticali in seconda funzione sono state d'obbligo in quanto avendo, in Italia, le lettere accentate, non ci sarebbe stato spazio fisico per inserirle.
La tastiera, grazie alla bombatura dei tasti, è di facile utilizzo anche con dita grosse. A destra la tastiera virtuale. Diversamente da altri terminali, su N900 la tastiera virtuale occupa quasi la totalità dello schermo e ci da un piccolo campo testuale in cui possiamo vedere ciò che scriviamo.
Software preinstallato
N900 arriva nelle nostre mani con ben poco software preinstallato, troviamo infatti il lettore multimediale, Ovi Maps, un lettore PDF, un file manager, un aggregatore di RSS e 4 giochini, scacchi, mahjong, marbles e blocchi (in sostanza tetris).
Inoltre troviamo 4 setup di 4 software di terze parti, un widget per facebook, uno per le previsioni meteo, uno per Amazon ed il setup della Suite Documents To Go viewer edition.
Il player multimediale è abbastanza intuitivo e semplice, ogni volta che lo si avvia effettua un veloce scan della memoria per individuare eventuali nuovi file da catalogare e ci avverte del tempo rimanente per la catalogazione.
L'interfaccia presenta i classici tasti avanti/indietro/play/stop sia per audio che video ed i brani delle nostre playlist.
L'unica nota negativa è la costruzione delle playlist, forse non proprio pratica. Occorre tenere tappata la canzone per aggiungerla alla playlist corrente e, non avendo sott'occhio il nome della playlist, ci è anche capitato di modificare quella sbagliata.
Telefonia e Connettività
Dotazione di connettività completissima, HSDPA, HSUPA, Wi-Fi, Bluetooth 2.1 EDR ecc... al Nokia N900 non manca nulla su questo fronte ed è in gradi di collegarsi senza problemi a qualunque tipo di rete.
Se da un lato le opzioni di connettività non mancano, dall'altro abbiamo una sezione telefonica non propriamente completa.
Non che su un Internet Tablet la parte telefonica sia fondamentale, tuttavia uno sviluppo maggiore avrebbe fatto sicuramente piacere.
Il classico pad numerico svolge bene il suo compito, ma la sezione del registro un po' meno, poiché non è minimamente organizzato. Tutte le chiamate, siano esse in uscita o perse, sono mescolate. L'unico modo per riconoscerle è tramite l'icona che le precede. Inoltre non abbiamo la cronologia delle chiamate per i contatti, viene visualizzata solo l'ultima chiamata ricevuta/effettuata verso quel contatto.
Il pad numerico in formato landscape ed il registro chiamate. Notiamo che gli unici pulsanti disponibili sono quelli per passare dai contatti, al registro ed al pad telefonico.
Internet e messaggistica
Internet Tablet, questa la designazione ufficiale di N900, e tale appellativo non potrebbe essere più veritiero, il piatto forte di N900 è proprio la navigazione internet.
Con N900 potremo aprire e visualizzare pagine internet come se fossimo sul nostro PC di casa. Il browser installato di default deriva direttamente da Mozilla Firefox, tanto che è possibile anche installare alcuni dei plugin già esistenti per la versione PC.
Navigare internet su MicroB è esattamente come avviene su PC, non noteremo nessuna differenza.. più che altro perché non ce ne sono.
A destra la finestra principale di MicroB, che contiene i preferiti e la barra degli indirizzi.
MicroB, questo il nome del browser, ci mette a disposizione anche delle gesture per poter interagire al meglio con le pagine internet. Inoltre N900 è il primo terminale ad avere integrato nel browser il flash player, così da permetterci di visionare i video "embedded" nelle pagine senza dover ricorrere a software esterni (come avviene ad esempio su iPhone con il suo software "YouTube").
Un esempio di filmato flash integrato nel browser. La fluidità del video a qualità standard è buona, se invece lo visualizziamo in HD, a seconda della complessità delle scene, potrebbe capitare di avvertire una certa scattosità.
La sezione SMS ed e-mail è anch'essa di prim'ordine. Non mancano le opzioni di connessione ai server di Exchange (nel nostro caso abbiamo testato un Exchange 2007) e la sincronizzazione è sempre molto rapida.
Gli SMS sono, come ormai consuetudine, organizzati a chat e vicino ad ogni messaggio avremo anche (se disponibile in rubrica) la foto del nostro contatto.
Fotocamera
Ci si accorge subito che N900 è votato anche alla multimedialità, soprattutto grazie all'ottima qualità dell'ottica da 5 mpx con doppio flash led ed autofocus. Indubbiamente una dotazione hardware di spicco.
Il sensore della fotocamera ed il doppio led sono protetti da un vano a scorrimento, che all'apertura attiva in modo automatico l'applicazione della fotocamera anche con il terminale in stand-by.
L'applicazione della fotocamera ci propone svariate opzioni, con cui possiamo decidere la qualità degli scatti, il fuoco, il flash ecc... in questo modo abbiamo l'opportunità di regolare perfettamente le nostre foto.
Gli scatti del Nokia N900 sono abbastanza buoni ed i colori delle riprese sono sempre fedeli agli originali.
A sinistra un primo piano senza flash (scattato in ambiente d'ufficio con un normale neon), mentre a sinistra con flash attivo e pochissima luce ambientale.
Una ripresa d'esterno, molto buona anche questa nonostante l'assenza di sole.
GPS
Non essendoci, per ora, veri e propri software di navigazione GPS disponibili per N900 ci asterremo dal dare un giudizio alla navigazione GPS tramite N900.
L'unica applicazione disponibile, che si avvicina un minimo ad un navigatore è OVI Maps, un software similare a Google Maps che necessita della connessione internet per poter essere utilizzato al massimo.
Ricordiamo inoltre che presto Nokia renderà disponibile la versione 3.0 di Nokia Maps che integrerà, gratuitamente, la navigazione satellitare assistita anche per N900.
Tramite OVI Maps potremo impostare degli itinerari da seguire in modo similare ad un vero navigatore. L'unico problema riscontrato è il download delle mappe dalla rete internet quando non ci si trova sotto copertura 3G, che è praticamente impossibile.
Batteria
Nokia ha dotato N900 di una batteria agli ioni di litio da 1320 mAh. Nonostante sia nella media dei terminali moderni, purtroppo essa non sempre riesce a far fronte alle notevoli richieste di energia che N900 ha.
Da precisare che con un uso moderato del terminale si arriva sempre a fine giornata. Viceversa, usando il terminale pesantemente sotto copertura 3G o WiFi, la batteria viene drenata in poche ore.
Nelle nostre prove, tenendo il telefono in sync con il server Exchange ad intervalli di 1 ora (via Wi-Fi), qualche decina di SMS e pochi minuti di telefonate, la batteria si è completamente prosciugata dopo meno di 6 ore.
Conclusioni
Indubbiamente un ottimo terminale, con molte caratteristiche di primo livello e grandi potenzialità ancora celate. La navigazione internet è il suo punto di forza primario e ad oggi, secondo il nostro parere, nessun altro terminale riesce ad eguagliarlo.
Per contro segnaliamo le ancora poche applicazioni per il sistema Maemo in circolazione, destinate comunque a crescere in poco tempo visto il buon successo commerciale che questo smartphone sembra avere.
Pregi:
Costruzione impeccabile
Ottima reattività
Grande memoria interna
Esperienza internet senza paragoni per un terminale mobile
Ottima fotocamera
Difetti:
Peso non indifferente
Mancanza di una funzione di ricerca "a tutto tondo"
Fonte: AgeMobil