iTheK

Utente Colossal
Autore del topic
3 Marzo 2008
3.884
86
Miglior risposta
0
•Nokia E71•
Tecnozoom.it

2u9qt8j.jpg

Pro:Gps integrato ; Bluetooth e Wi-fi ; UMTS ; Tastiera QWERTY ; Videochiamate ; Memoria espandibile ; Design ricercato

Contro:Client e-mail ; Registro chiamate ; Autofocus ; Browser ; Listino produttore ; Radio senza RDS

Conclusione:Il Nokia E71 è uno smartphone di eccezionale qualità, GSM quadband e UMTS con tecnologia HSDPA, dotato di tastiera qwerty, schermo grande e luminoso, Tecnologia Bluetooth, Infrarossi, Wi-fi, ricevitore GPS, lettore e radio FM, fotocamera da 3,2 MP, supporto alle videochiamate, memoria molto ampia ed espandibile, con scheda inclusa nella confezione e tantissime altre applicazioni. Un vero e proprio gioiellino esclusiva della TIM.

Design

Il Nokia E71 è uno smartphone dotato di design standard, quindi con scocca monoblocco, e di tastiera qwerty completa, che ne facilita le operazioni. Dispone di un ampio display LCD da 2,36 pollici, con una risoluzione di 320x240 pixel e in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori. Le dimensioni sono 114 mm di altezza, 57 mm di larghezza e 10 mm di spessore, il peso è di 127 grammi. Lo smartphone è disponibile nelle colorazioni Grey Steel e White Steel.

Caratteristiche e funzionalità

Il Nokia E71 è senz’altro uno degli smartphone più interessanti, e attesi, tra quelli lanciati di recente da questo produttore. L’attesa, in effetti, ha le sue ragioni, dal momento che si tratta di un dispositivo eccezionale sotto tutti i punti di vista, dotato di tantissime funzionalità, di varie applicazioni e una connettività decisamente ampia.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, si tratta di uno smartphone dotato di sistema operativo Symbian 9.2 S60 Edizione 3.1, dual Mode, quindi GSM Quadband e UMTS Dual Band, il che vuol dire che può usufruire complessivamente delle frequenze 850, 900, 1800, 1900 e 2100 Mhz per garantire un’eccezionale copertura di rete.

Proseguendo con le caratteristiche, il Nokia E71 dispone di tecnologia HSCSD, GPRS, EDGE, WCDMA e HSDPA per il trasferimento dei dati nonché di tecnologia cavo USB, tecnologia Bluetooth e infrarossi IrDa, per la sincronizzazione dei dati con quelli di altri dispositivi. Per la navigazione in Internet sono presenti il classico modem interno e la connettività Wi-fi, che consente di collegarsi all’hot spot più vicino per navigare senza fili.

Come già anticipato, molto ampio è anche il settore delle funzionalità, a partire da quelle telefoniche che includono, ad esempio, il vivavoce integrato, il timer delle chiamate, la chiamata a riconoscimento vocale, la chiamata in conferenza, la vibrazione e la funzione push-to-talk, che permette di utilizzare lo smartphone come un vero e proprio walkie-talkie, anche se è necessario controllare la copertura del servizio da parte dell’operatore. Quanto alla messaggistica, supporta messaggi di testo SMS, messaggi multimediali MMS e messaggi di posta elettronica, con funzione push-email.

Passando al settore dello svago e del divertimento, il Nokia E71 è munito, innanzitutto, di una splendida fotocamera da 3,2 megapixel di risoluzione, in grado di scattare foto con una risoluzione massima di 2048x1536 pixel e registrare filmati video con risoluzione massima 640x480 pixel. La fotocamera è munita, inoltre, di zoom digitale, autofocus, flash LED e varie modalità di scatto. Con la fotocamera frontale è possibile, invece, effettuare le videochiamate.

Lo smartphone, però, dispone anche di un lettore multimediale, in grado di supportare file audio e video nei formati più svariati, tra cu imp3, AAC, AAC+, WMA, MP4, 3GP, H.263, MPEG4 e altri ancora, e una radio FM con funzione Visual Radio, per interagire con le stazioni radiofoniche tramite sondaggi, concorsi e altro ancora. Tra l’altro, su questo smartphone è possibile salvare una quantità incredibile di brani, foto, video e applicazioni, in quanto dispone di una memoria interna di 110 MB, oltre alla scheda di memoria da 2 GB inclusa nella confezione.

Infine, il Nokia E71 è fornito anche di un ricevitore GPS con applicazione Nokia Maps integrato, che lo trasformano in un vero e proprio navigatore satellitare. Quanto all’alimentazione, la batteria al litio integrata, da 1500 mAh, garantisce un’autonomia massima di 4 ore e 30 minuti in conversazione e di 17 giorni in modalità standby. La confezione d’acquisto, oltre alla scheda di memoria, include anche il cavo USB, il laccetto, la custodia e l’auricolare stereo.