iTheK

Utente Colossal
Autore del topic
3 Marzo 2008
3.884
86
Miglior risposta
0
• Nokia N79 •​
cellularmagazine.it

5u1shv.jpg

Il produttore finlandese ha recentemente presentato questo modello puntando sulle funzionalità e sul design che per certi versi risulta abbastanza particolare. Il Nokia N79 è disponibile nelle colorazioni Sea Blue, Espresso Brown, Olive Green, White o Coral Red e viene venduto in abbinamento ad una coppia di cover intercambiabili.
Dispone di ricevitore GPS integrato, accelerometro, un bagaglio connettivo completo e di molte funzionalità.

Costruzione

Il Nokia N79 è un cellulare dal classico design candybar e misura 110 x 49 x 15 mm. Il peso si aggira attorno ai 97 grammi includendo con ciò il peso della batteria.
Il design è piuttosto squadrato, con spigoli arrotondati, a denotare una certa robustezza. Non manca una punta di eleganza ad evidenziare la cura nell'estetica di cui il produttore si è sempre preoccupato.
Sul lato destro si evidenzia una coppia di altoparlanti, il tasto per la fotocamera e il tasto per il controllo del volume mentre sul lato sinistro sono collocati il connettore USB, lo slot per schede esterne, il connettore per la carica della batteria e il foro per il cinturino da polso.
La parte frontale è composta dal display e dalla tastiera piatta comprensiva di tasti di navigazione e selezione. La parte posteriore è la sede dell'obiettivo della fotocamera, con tanto di flash a LED.
Sulla parte supeiore sono posti il tasto di accenzione, il blocco tastiera e un connettore jack audio.

Caratteristiche

Il Nokia N79 viene alimentato attraverso una batteria Li-ion da 1200 mAh che assicura una autonomia fino a 372 ore in standby e fino a 5,30 ore in conversazione.
Si tratta di un terminale GSM/UMTS Quadband che si appoggia sulle tecnologie GPRS/EDGE/HSDPA fino a 3,6 Mbps per la trasmissione dei dati.
Si basa integralmente sul sistema operativo Symbian OS 9.1 - S60 3rd Edition che gestisce menù e funzionalità in maniera rapida ed efficace.
Ampio reparto connettivo: presente il modulo Bluetooth, una interfaccia USB, la connettività Wi-Fi e il modem integrato con browser WAP.
Arricchisce la dotazione un prezioso ricevitore GPS integrato corredato con il software Nokia Maps.
Il display è da 2,4 pollici e lavora alla classica risoluzione 240x320 pixel.
La fotocamera integrata con ottiche Carl Zeiss ha una risoluzione di 5,0 MPixel ed è dotata di autofocus, flash LED, zoom 20x e del bilanciamento automatico della luminosità. Possono essere registrati filmati. Inoltre, l'N79 possiede una seconda fotocamera per le videochiamate.
Molte le funzioni disponibili: accelerometro – per ruotare automaticamente lo schermo in base all'orientazione del dispositivo, la sveglia, il calendario, il vivavoce integrato, la chiamata a vibrazione, il supporto J2ME e l'utilissima modalità aeroplano che consente all'utente l'immediata disattivazione di tutti i moduli radio.
La memoria interna è di 50 MB ma può essere espansa tramite schede microSD (una scheda da 4 GB è inclusa nell'offerta). Questo modello accetta schede di capacità fino a 8 GB.
Il reparto multimediale e di svago prevede un lettore multimediale in grado di interagire con la maggior parte dei formati audio/video, una radio FM con RDS, suonerie polifoniche e giochi.

Prestazioni

Il Nokia N79 si presenta piuttosto robusto e anche discretamente maneggevole. Ha un design piuttosto sobrio ma elegante nel contempo.
Il display non è molto ampio ma riproduce molto bene i colori ed è luminoso al punto giusto.
La tastiera offre un feed sicuramente buono, con risposte precise e rapide. Peccato però per i tasti softkeys e per i tasti menù e selezione, posizionati in maniera forse poco naturale e difficili da premere con precisione.
La qualità delle conversazioni è buona, anche in vivavoce grazie alla coppia di altoparlanti stereo. Buoni i toni e la timbrica in generale.
La fotocamera è di discreta fattura e riesce a realizzare fotografie di qualità elevata. Buona la definizione e la resa cromatica. La fotocamera però viene messa in discussione durante gli scatti in notturna o in condizioni di scarsa luminosità: il flash a LED, infatti, riesce solo parzialmente a far fronte alle richieste luminose della fotocamera stessa producendo fotografie di qualità sufficiente ma sicuramente non elevata come ci si potrebbe aspettare. Un flash allo Xenon avrebbe aumentato la qualità delle fotografie.
Il comparto multimediale è piuttosto ricco. Il livello del volume di riproduzione è alto e non pone aprticolari problemi.
Il ricevitore GPS lavora in modo decoroso confrontandosi bene con il software a corredo.
L'autonomia prevista dal produttore finlandese viene rispettata quasi completamente, ovviamente in relazione al tipo di utilizzo del dispositivo. Comunque sia i livelli generali di durata della batteria sono buoni.

Conclusioni

Il Nokia N79 è un cellulare che ha attratto su di sé molte aspettative da parte degli utenti in attesa.
Sicuramente si tratta di un modello interessante di qualità ma non raggiunge il livello di concretezza che ci si poteva aspettare.
Buone le caratteristiche generali ma bisogna anche considerare la scomodità dei tasti funzione della tastiera e la qualità della fotocamera che viene in parte compromessa da un flash non adeguato.
Il prezzo di vendita poi non è così modesto e va comparato con le funzionalità che l'N79 è in grado di offrire, incluso il ricevitore GPS e la radio FM integrata, per non parlare dell'ampio reparto connettivo.