• Nokia N82 •
Tecnozoom.it
Pro:Gps integrato;Bluetooth e Wi-fi;Flash allo xeno;Memoria di 100 MB espandibile e scheda da 2 GB inclusa;Uscita TV;Symbian;Fotocamera da 5 MP con ottica Carl Zeiss
Contro:Tasti leggermente piccoli;Gps non performante;Sensibile ai graffi;Radio senza RDS;No modificatore di documenti
Conclusione:Indubbiamente, il Nokia N82 è uno degli smartphone più performanti in circolazione, grazie al Symbian S60 3rd Edition, a uno schermo da 16,7 milioni di colori, alla fotocamera da 5 MP con ottica Carl Zeiss e 20X di zoom, al lettore e alla radio FM, al gps integrato, alla memoria da 100 MB e alla scheda da 2 GB inclusa nella confezione. Si tratta, in poche parole, di un GSM/UMTS al quale è davvero difficile trovare un difetto, forse solo i tasti un po’ piccoli.
Design
Il Nokia N82 presenta un design standard, dalle linee classiche ed eleganti. Un grande schermo TFT LCD da 2,4 pollici, 240x320 pixel di risoluzione e da 16,7 milioni di colori è l’elemento più evidente della scocca anteriore. Al di sotto un tasto di navigazione centrale e il tastierino numerico, con tasti a dire il vero un po’ piccoli. Le dimensioni sono, infine, 112 mm di altezza, 50,2 mm di larghezza e 17,3 mm di spessore, mentre il peso è di 114 grammi.
Caratteristiche e funzionalita'
Il Nokia N82 è tra gli ultimi modelli di cellulari presentati dal produttore finlandese ed è già disponibile per l’acquisto, almeno in Internet. Si tratta di un cellulare eccezionale, dotato di funzionalità fantastiche ma votato soprattutto alla fotografia e alla multimedialità. Innanzitutto, si basa sul sistema operativo Symbian S60 3rd Edition Feature Pack 1. Per quanto riguarda la copertura di rete, si tratta di un GMS/UMTS, quindi un Dual Mode, che opera sulle quattro frequenze GSM 850, 900, 1800 e 1900 Mhz e sulla frequenza WCDMA 2100 Mhz, garantendo un’eccezionale ricezione in qualsiasi parte del mondo.
La connessione a Internet è garantita dal modem integrato e dal WAP, mentre per il trasferimento dei dati si può fare affidamento sulle tecnologia HSDPA, EDGE e GPRS, la prima delle quali permette una velocità di trasmissione massima pari a 3,6 mbps. Per poter sincronizzare i dati del Nokia N82 con quelli di altri dispositivi, sono presenti la porta USB, la Tecnologia Bluetooth, la connettività Wi-fi, inoltre dispone di un’uscita TV che permette di collegarlo al televisore.
Ampio è, poi il ventaglio di funzioni che il cellulare offre ai suoi utenti, a partire da quelle telefoniche fino a quelle multimediali. Innanzitutto, il cellulare è provvisto di vivavoce integrato, multiconferenza, le chiamate a comando vocale, il registratore vocale, oltre a tantissime più comuni come sveglia, rubrica, agenda e altre. Sono presenti anche il Push-to-talk, una particolare funzione che permette di utilizzare il cellulare come se fosse un walkie-talkie e il GPS integrato, con software di navigazione Nokia Maps installato. Quanto alla messaggistica,sono supportati SMS, MMS e messaggi di posta elettronica con allegati.
Il Nokia N82 si distingue, però, per un settore fotografica di tutto rilievo, essendo dotato di una vera e propria fotocamera, paragonabile a quelle in commercio. La fotocamera in questione presenta un sensore di immagine di tipo CMOS con risoluzione 5 megapixel, che consente di realizzare foto con una risoluzione massima di 2592x1944 pixel e un obiettivo Carl Zeiss Tessar. Presenta, inoltre, l’autofocus, varie opzioni per il bilanciamento del bianco, uno zoom digitale 20X, il flash Xenon, l’editor foto, varie tonalità di colore, la possibilità di caricare le foto su Internet e la stampa diretta tramite PictBridge o stampa online.
Come se non bastasse, la fotocamera consente anche di realizzare filmati video con risoluzione massima 640x480 pixel e fino a 30 fotogrammi al secondo. Una fotocamera secondaria, invece, con risoluzione CIF 352x288 pixel, permette di effettuare le videochiamate. Passando al settore musicale, il Nokia N82 è munito di lettore multimediale, in grado di supportare file audio e video nei formati mp3, AAC, AAC+, WMA, mp4, MPEG4, H.264, H.263, WMV, 3GP e Real Video, e di radio FM con funzione Visual Radio, che consente di interagire con le stazioni radiofoniche, partecipando a sondaggi e concorsi, ma la cui disponibilità è da verificarsi con il proprio operatore.
Per il salvataggio di tutto il materiale che si desidera, la memoria interna a disposizione dell’utente è di 100 MB, espandibile però tramite schede microSD. Quanto alla batteria in dotazione, da 1050 mAh, essa assicura un’autonomia massima di 260 minuti in conversazione e di 225 ore in standby. La confezione, infine, comprende caricabatteria, cavo USB, auricolare stereo e scheda di memoria da 2 GB.