•Nokia N97 Mini•
TecnoZoom.it
Pro:Connettività Wi-Fi;Ricevitore GPS;Tastiera qwerty scorrevole;Accelerometro;Display touchscreen ampio;Sensore di prossimità e di luminosità ambientale;Ottica Carl Zeiss;Fotocamera da 5 MP
Contro:Autonomia
Conclusione:Il Nokia N97 mini è uno smartphone di elevata qualità che aggiunge alle tante funzioni presenti già sul modello precedente altre funzioni innovative. Da evidenziare la tastiera qwerty, il display touchscreen 16:9, la fotocamera da 5 MP, le videochiamate, il risparmio energetico, il supporto dei servizi Ovi, il GPS integrato, la connettività Wi-fi, la memoria interna e i vari widget personalizzabili nella home page.
Design
Bello, affascinante e dalle dimensioni compatta, il Nokia N97 mini è uno smartphone con apertura scorrevole e con tastiera qwerty a scomparsa. Dispone di un ampio display touchscreen QVGA da 3,2 pollici, in formato 16:9, con una risoluzione di 360x640 pixel e in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori. Le dimensioni dello smartphone sono 113 mm di altezza, 52,5 mm di larghezza e 14,2 mm di spessore, mentre il peso è di 138 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
Il Nokia N97 mini è, come dice chiaramente il suo stesso nome, l’erede diretto del famosissimo Nokia N97, di cui riprendere quasi completamente il design e le caratteristiche tecniche migliorandole ulteriormente. Una recensione che si rispetti, però, non può non iniziare dalla sottolineatura delle differenze sostanziali tra questi due modelli.
Innanzitutto le dimensioni, ma questo è ovvio, anche se non sono poi così tanto ridotte rispetto al modello originale, giusto un paio di millimetri complessivamente. La tastiera a scomparsa è molto simile ma è sparito il joypad a sinistra ed è stato sostituito da tasti freccia a destra. Il display è leggermente più piccolo ma presenta la stessa risoluzione. Infine, è cambiato qualcosa anche nell’interfaccia utente.
Parlando, ora, nello specifico delle caratteristiche tecniche di questo smartphone, il Nokia N97 mini è un GSM Quadband e un UMTS, il che vuol dire che può contare complessivamente sulle frequenze 850, 900, 1800,1900 e 2100 Mhz, assicurando una copertura di rete eccezionale in tutto il mondo. Quanto alla navigazione in Internet, è provvisto di modem integrato e navigatore WAP mentre il trasferimento dei dati avviene tramite le tecnologie GPRS, EDGE, WCDMA e HSDPA.
E’ presente, inoltre, la connettività Wi-fi, che consente di navigare in Internet gratuitamente utilizzando un hot spot. Quanto alla sincronizzazione dei dati del cellulare con quelli di altri dispositivi, lo smartphone è munito di tecnologia Bluetooth e di porta USB. Infine, il sistema operativo montato è il Symbian 9.4 S60 quinta edizione.
Il Nokia N97 mini è chiaramente, come il fratello maggiore, un dispositivo altamente tecnologico e multimediale, che consente di svolgere molte delle attività per le quali di solito serve un computer, inoltre offre varie funzioni per lo svago e per il divertimento. Ma si tratta, innanzitutto di un telefono cellulare, quindi dispone di varie funzioni per la telefonia, alcune avanzate ed altre meno, come il vivavoce integrato, la multiconferenza, le chiamate a comando vocale, il registratore vocale, il convertitore e tantissime altre ancora.
Quanto alla messaggistica, lo smartphone supporta gli SMS, gli MSM e i messaggi di posta elettronica, la cui composizione è facilitata dalla comoda tastiera qwerty a scomparsa di cui è munito. Da sottolineare, poi, come la home page sia personalizzabile a proprio piacimento, potendo scegliere tra i vari widget quelli che più ci interessano, aggiungere segnalibri e collegamenti ai contatti preferiti e avere sempre a portata di mano la posta.
Passando, ora, alla descrizione delle funzioni multimediali offerte dal Nokia N97 mini, possiamo iniziare dalla fotocamera integrata da 5 megapixel di risoluzione dotata di obiettivo Carl Zeiss Tessar, autofocus, doppio flash LED, zoom digitale fino a 15x e la possibilità di realizzare filmati video in 16:9 nel formato MPEG-4 VGA con una risoluzione massima di 640x360 pixel. E’ presente anche una fotocamera secondaria che permette, invece, di realizzare le videochiamate.
Restando sempre al settore del divertimento, questo smartphone presenta un lettore multimediale, in grado di supportare file audio e video in vari formati, tra cui mp3, AAC, AAC+ e WMA, nonché di una radio FM con funzione RDS, che aiuta a trovare con facilità le stazioni radiofoniche preferite. Interessanti anche le varie funzioni di risparmio energetico, il sensore di luminosità ambientale e il sensore di prossimità.
Continuando con le funzioni offerte dal Nokia N97 mini, è presente anche il ricevitore GPS integrato con il software Nokia Maps precaricato e la licenza di 10 giorni per la navigazione Walk e Drive. Da sottolineare, infine, i servizi Ovi, con i quali è possibile pianificare un itinerario, scegliere tra una vasta gamma di applicazioni e giochi, accedere alla posta e caricare foto e video.
Per quanto riguarda, infine, il salvataggio di foto, video e applicazioni varie, lo smartphone dispone di una memoria interna di ben 8 GB, espandibile ulteriormente tramite schede di memoria microSD. Quando all’autonomia, la batteria in dotazione, da 1200 mAh, assicura fino a 430 minuti in conversazione e 320 ore in standby. La confezione include caricabatteria, cavo USB, auricolare, manuale utente e Ovi Suite DVD 1.1.