iTheK

Utente Colossal
Autore del topic
3 Marzo 2008
3.884
86
Miglior risposta
0
•Nokia X6•
TecnoZoom.it

acbh9u.jpg

Pro:Gps integrato;Funzioni musicali avanzate;Uscita TV;Connettività Wi-Fi;HSDPA;Display touchscreen;Autonomia;Ovi Maps;Fotocamera

Contro:Design squadrato;No filmati HD

Conclusione:Il Nokia X6 è uno smartphone eccezionale sotto vari punti di vista ma gli aspetti più interessanti sono la memoria da 32 GB, l’elevata autonomia, il display touchscreen di grandi dimensioni, le varie funzioni musicali avanzate, una fotocamera molto buona e anch’essa con diverse funzioni, il GPS integrato, l’uscita TV, il sistema operativo nuovo e la connettività Wi-fi. Se proprio vogliamo trovargli un difetto, non registra filmati in HD e la fotocamera è inferiore alla concorrenza.

Design

Il Nokia X6 è uno smartphone dalle dimensioni estremamente e dal design mozzafiato, con linee pulite, pochi tasti e un display touchscreen da 3,2 pollici, una risoluzione di 640x360 pixel HD, nel formato 16:9 e in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori. Le dimensioni sono 111 mm di altezza, 51 mm di larghezza e 13,8 mm di spessore. Il peso è di 122 grammi.

Caratteristiche e funzionalità

Il Nokia X6 è uno smartphone che il produttore ha presentato quest’anno, esattamente all’inizio di questo mese, insieme al fratello minore Nokia X3 e ad altri modelli anche più performanti. Si tratta di un dispositivo che unisce la massima connettività e funzionalità telefoniche avanzate a un’elevata capacità di intrattenimento, musicale e non.

Andando con ordine, e iniziando da quelle che sono le specifiche tecniche, si tratta di GSM Quadband e UMTS, che può quindi sfruttare le frequenze 850, 900, 1800, 1900 e 2100 Mhz, assicurando un’ottima ricezione a livello mondiale. Per quanto concerne la navigazione in Internet, lo smartphone è munito di navigatore WAP e di un modem integrato inoltre, grazie alla connettività Wi-fi, consente di accedere a Internet gratuitamente laddove sono presenti gli hotspot.

Il trasferimento dei dati avviene tramite le tecnologie GPRS, EDGE e HSDPA, quest’ultima assicura una velocità pari all’ADLS casalinga, mentre per la sincronizzazione dei dati con quelli di altri dispositivi, si può utilizzare la porta USB o la Tecnologia Bluetooth. Il Nokia X6 si basa, infine, sul sistema operativo Symbian 9.4 S60 quinta edizione.

Se impressionanti sono le caratteristiche di questo smartphone, lo stesso dicasi per le funzioni offerte, che spaziano da quelle prettamente telefoniche a quelle legate alla multimedialità. Quanto alle prime, lo smartphone dispone di vivavoce integrato, chiamate a riconoscimento vocale, chiamate in conferenza, comandi a riconoscimento vocale nonché rubrica, agenda, cronometro e tanto altro ancora. Quanto alla messaggistica, supporta SMS, MMS e posta elettronica.

Arrivati al punto di forza di questo smartphone, è quasi d’obbligo iniziare dal settore musicale, che la fa da padrone. Il Nokia X6 è, infatti, provvisto di un lettore multimediale in grado di supportare file audio e video nei formati mp3, AAC, AAC+, WMA, mp4 e 3gp e di una radio FM con funzione RDS. Ma il lettore multimediale è di elevata qualità in quanto presenta un equalizzatore grafico a 8 bande, la visualizzazione delle copertine degli album, l’amplificatore dei bassi e gli altoparlanti stereo integrati. Infine, dispone di mini-jack da 3.5 mm per poter inserire qualsiasi tipo di auricolare.

Passando alla possibilità di immortalare i momenti più belli e interessanti, lo smartphone dispone anche di fotocamera integrata da 5 megapixel, quindi con una risoluzione molto elevata, ed è munita anche di Ottica Carl Zeiss, in poche parole quella montata sulle fotocamere vere e proprie, uno zoom digitale fino a 4x, l’autofocus, il doppio flash LED, la modalità panorama, varie modalità di scatto, la stampa diretta sulle stampanti compatibili, varie modalità di scena e varie regolazioni utili per ottimizzare le foto.

Va inoltre menzionata la possibilità di realizzare filmati video con audio con una risoluzione massima di 640x480 pixel e di utilizzare anche per i video tutte le funzioni della fotocamera, incluso lo zoom. Il Nokia X6 dispone, poi, di una fotocamera secondaria grazie alla quale è possibile effettuare le videochiamate. Interessante è, infine, l’uscita TV, con la quale è possibile collegare il cellulare a un televisore per vedere foto e video sul piccolo schermo.

A tutte queste eccezionali funzioni, lo smartphone X6 aggiunge anche un ricevitore GPS integrato con il nuovissimo software di navigazione Ovi Maps 3.0 precaricato. Tutte queste funzioni avanzate sarebbero inutili, però, se non si avesse a disposizione una memoria ampia, e infatti l’X6 presenta una memoria interna di ben 32 GB, non espandibile.

Quanto all’autonomia, la batteria al litio in dotazione, da 1320 mAh, assicura un’autonomia massima di 420 ore in modalità standby o di 8 ore e 30 minuti in conversazione. Infine, la confezione d’acquisto, discretamente ampia, include il caricabatteria ad alta efficienza, il cavo di connessione Nokia, le cuffie stereo, il manuale utente e il DVD.