Problema Non riesco ad insegnare i comandi alla mia cagnolina!

Syncro

Utente Esperto
Autore del topic
8 Settembre 2010
1.250
22
Miglior risposta
0
Inizio col dire che Sasha è la mia cagnolina, ha circa 2 anni.
Sasha è molto intelligente, non è di certo una scimmia o un pastore tedesco ma è molto comprensiva e giocherellona!

Solo che mi delude insegnarli i comandi, è tanto tempo che ci provo ma non ci riesco, ho seguito anche varie guide su internet ma sono sempre state speranze perse cry

Spesso magari gli dico Zampa e lei non me la da, allora gli do dei cenni sulla zampa in modo da fargli capire che me la deve dare, ci provo pure per un ora ma niente!

Potete aiutarmi? Un altra cosa con cui provo difficoltà è che quando ad esempio la devo mettere in una posizione per insegnarli qualcosa lei non ci si mette, magari gli do la mano per darmi la zampa e lei al posto di darmela me la lecca :|

E' assurdo! :facepalm:

Un aiutino!? >_>

Riferimento: Non riesco ad insegnare i comandi alla mia cagnolina!

Hàhàhà Anche la mia cagnolina faceva così,
Mi sembra anche un pò tardino insegnare i comandi perchè ha 2 anni, ma può imparare,
Beh Io ti posso aiutare, ma mi devi dire i comandi che gli vuoi insegnare...​

Hàhàhà Anche la mia cagnolina faceva così,
Mi sembra anche un pò tardino insegnare i comandi perchè ha 2 anni, ma può imparare,
Beh Io ti posso aiutare, ma mi devi dire i comandi che gli vuoi insegnare...​
Seduto, Sdraiato, Cammina Piano, Fermo, Acchiappa (prendere un oggetto e riportarlo).

Seduto, Sdraiato, Cammina Piano, Fermo, Acchiappa (prendere un oggetto e riportarlo).
Beh Non può impararli tutti in una volta,
il comando seduta/o a 2 anni richiedono 2 giorni ... o più
Allora il comando seduto è la base, perchè grazie al comando seduto si impara sdraiato/a,
Allora per il comando seduto è semplice, basta fargli vedere una crocchetta, tu mostragliela e fagliela leccare,
Appena si siede dici SEDUTA, e gli dai crocchetta, ripeti questa azione 10 volte,
poi prendi crocchetta e dici SEDUTA se si siede si è imparata altriemnti segui di nuovo il procedimento, 8con la mia
cagnolina ha funzionato).
Appena impara questo comando dimmelo che ti spiego il comando SDRAIATI
^^​

bhe ci vuole un pò di tempo fai come a scuola cerca di ripeterli ogni giorno e alla fine li capirà...

Beh Non può impararli tutti in una volta,
il comando seduta/o a 2 anni richiedono 2 giorni ... o più
Allora il comando seduto è la base, perchè grazie al comando seduto si impara sdraiato/a,
Allora per il comando seduto è semplice, basta fargli vedere una crocchetta, tu mostragliela e fagliela leccare,
Appena si siede dici SEDUTA, e gli dai crocchetta, ripeti questa azione 10 volte,
poi prendi crocchetta e dici SEDUTA se si siede si è imparata altriemnti segui di nuovo il procedimento, 8con la mia
cagnolina ha funzionato).
Appena impara questo comando dimmelo che ti spiego il comando SDRAIATI
^^​

Grazie :gururun:
Vado a provare!
Ma quando tipo, gli dico seduta e lei prende la croccetta sedendosi, gliela devo dare?

Si può fare quel modo, o ce n'è un'altro piu semplice che ho usato anche io.
Prendi un premio, preferibilmente qualcosa che si mastica velocemente per non fare perdere il filo al tuo cane, tipo un pò di wrustel, faglielo vedere ed annusare...
Ecco, ora porta la mano sempre piu avanti, ovvero fagliela annusare e falla indietreggiare annusando la mano, istintivamente si metterà seduta.
Mentre fai questo, ripeti sempre seduta, e quando si siede dalle il premio.
Ripetilo tutti i giorni, fallo sempre anche dopo che si è imparata, in modo che non dimentichi.
Per il resto dopo ti dirò, ci vuole tempo!
@ErPicchio
Ah mi raccomando, insegnale un comando alla volta!
I comandi devono essere semplici e netti, non puoi insegnarle "sdraiati", meglio dirle "terra" o "cuccia".

Per imarare qualunque comando tipo dammi la zampa fai cosi: prendigli la zampa e ripeti zampa dopodiche dagli una crocchetta come premio capirà il collegamento tra cibo e comando e quindi lo eseguira subito PS: CN QUALUNQUE METODO VUOI USARE RICORDA SEMPRE IL PREMIO ALLA FINE! CIOE LA CROCCHETTA

Innanzitutto che vuol dire che il tuo cane è intelligente se non rispetta i comandi? I pastori tedeschi sono cani molto intelligenti, basta saperli prendere, il loro unico problema è che sono molto testardi!

Per imparare un qualsiasi comando al tuo cane:
1)Deve essere giovane (2 anni siamo al limite)
2)Non deve prendere quei comandi come una punizione o una cosa negativa, ma devono sembrare un gioco!
3)Prima di iniziare, deve capire che chi comanda sei tu, non lei.
4)Deve collegare l'azione alla ricompensa che otterrà.

Io per imparare "seduto" al mio cane gliel'ho imparato in 2 ore a 3-4 mesi: ci giocavo e ogni tanto le dicevo "seduta", mentre facevo questo le facevo pochissima pressione sul dietro in modo da farla sedere e poi la ricoprivo di coccole e le davo una crocchetta... Qualche mese dopo le ho imparato i comandi base con un semplice gesto delle mani, senza aprire bocca ^^ tipo:
-Seduto: sciocco le dita rivolgendo la mano verso l'alto
-Sdraiato: schiocco le dita con la mano a terra o rivolgendola verso il basso
-Piede (per far camminare il tuo cane piano e al tuo fianco): sbatto la mano sulla coscia destra/sinistra

L'importante è mettersi giu di impegno ;)

PS: ho due pastori tedeschi..

Ultima modifica:

Innanzitutto che vuol dire che il tuo cane è intelligente se non rispetta i comandi? I pastori tedeschi sono cani molto intelligenti, basta saperli prendere, il loro unico problema è che sono molto testardi!

Per imparare un qualsiasi comando al tuo cane:
1)Deve essere giovane (2 anni siamo al limite)
2)Non deve prendere quei comandi come una punizione o una cosa negativa, ma devono sembrare un gioco!
3)Prima di iniziare, deve capire che chi comanda sei tu, non lei.
4)Deve collegare l'azione alla ricompensa che otterrà.

Io per imparare "seduto" al mio cane gliel'ho imparato in 2 ore a 3-4 mesi: ci giocavo e ogni tanto le dicevo "seduta", mentre facevo questo le facevo pochissima pressione sul dietro in modo da farla sedere e poi la ricoprivo di coccole e le davo una crocchetta... Qualche mese dopo le ho imparato i comandi base con un semplice gesto delle mani, senza aprire bocca ^^ tipo:
-Seduto: sciocco le dita rivolgendo la mano verso l'alto
-Sdraiato: schiocco le dita con la mano a terra o rivolgendola verso il basso
-Piede (per far camminare il tuo cane piano e al tuo fianco): sbatto la mano sulla coscia destra/sinistra

L'importante è mettersi giu di impegno ;)

PS: ho due pastori tedeschi..
Ne so qualcosa che hanno la testa dura ne ho 3 cmq io dico di dargli un premio alla fine come una crocchetta

Si, la crocchetta è il premio migliore ^^
Comunque sono stupendi i pastori tedeschi, no?
Si danno tante soddisfazioni sono simpatici e giocherelloni e inoltre sono guardiani :emoji_slight_smile: Li adoro