Problema risolto Non riesco ad installare nessun sistema operativo

dav78

Nuovo utente
Autore del topic
2 Gennaio 2014
7
26
Miglior risposta
0
Salve a tutti!

Ho provato ad installare una miriade di dvd o di chiavette di Widows 7 che nel pc dei miei amici vanno tutti perfettamente, nel mio caso inizialmente l' installazione va, ma poi mi esce il seguente messaggio:

" IL FILE O LA DIRECTORY D : E' DANNEGGGIATO E NON LEGGIBILE.

ESEGUIRE L' UTITILITA' CHKDSK."

Se installo un altro sistema operativo come Linux Mint o Ubuntu vanno a buon fine ma quando clicco su Riavvia Ora, il sistema non parte.

Solo la modalita' Live dei sistemi Linux funziona normalente.

Il mio PC E' un Dual Core Amd 2
su scheda madre GIGABYTE GA-M61SME-S2 prodotta nel 2007- 4Gb Ram
HD 2 TB. Western Digital.

Il miohard disk e' nuovo ha solo un anno, e poi ieri ho fatto due test di di due utility diversi, uno della Western Digital che sarebbe della casa del mio hard disk, e un' altro di un software esterno, tutti due i test senza errori.

E, inoltre, ho fatto il test della memoria Ram com MemTest86 senza errori.

Attendo il vostro aiuto. Grazie!

Quindi, da quel che ho capito io, tu hai voluto installare Windows nel D:, ma lui ti da errore. Il D: è il tuo hard-disk da 2 tb?

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

probabilmente hai partizionato male l'hard disk o è presente una precedente installazione sulla partizione. ... comunque prova con una live linux ,con Gparted a sistemare il tutto (formatta tutto e ri-partiziona l'hard disk ) prestando attenzione al fatto che windows vuole una partizione con file system NTFS.

Salve a tutti!

Ho provato ad installare una miriade di dvd o di chiavette di Widows 7 che nel pc dei miei amici vanno tutti perfettamente, nel mio caso inizialmente l' installazione va, ma poi mi esce il seguente messaggio:

" IL FILE O LA DIRECTORY D : E' DANNEGGGIATO E NON LEGGIBILE.

ESEGUIRE L' UTITILITA' CHKDSK."

Se installo un altro sistema operativo come Linux Mint o Ubuntu vanno a buon fine ma quando clicco su Riavvia Ora, il sistema non parte.

Solo la modalita' Live dei sistemi Linux funziona normalente.

Il mio PC E' un Dual Core Amd 2
su scheda madre GIGABYTE GA-M61SME-S2 prodotta nel 2007- 4Gb Ram
HD 2 TB. Western Digital.

Il miohard disk e' nuovo ha solo un anno, e poi ieri ho fatto due test di di due utility diversi, uno della Western Digital che sarebbe della casa del mio hard disk, e un' altro di un software esterno, tutti due i test senza errori.

E, inoltre, ho fatto il test della memoria Ram com MemTest86 senza errori.

Attendo il vostro aiuto. Grazie!
hai tolto uefei e legacy? con che programma masterizzi iso? che s.o hai in questo momento?

probabilmente hai partizionato male l'hard disk o è presente una precedente installazione sulla partizione. ... comunque prova con una live linux ,con Gparted a sistemare il tutto (formatta tutto e ri-partiziona l'hard disk ) prestando attenzione al fatto che windows vuole una partizione con file system NTFS.

Gia' partizionato con Gparted in NTFS in una live linux

Gia' partizionato con Gparted in NTFS in una live linux

E' un problema di HDD, settori o cluster danneggiati.
Le partizioni non c'entrano un tubo, in quanto l'installer di windows come il 99% dei sistemi operativi provvedono automaticamente alla disinstallazione (in gergo format) e alla ripartizione dell'hdd con il giusto file system.
Siccome hai provato il boot sia da USB che da DVD riscontrando lo stesso errore, è da escludere un danno alle USB o lettore dvd (magari rovinati).
In live è tutto okay, sintomo dell'ottimo funzionamento delle ram dato che la live agisce su di esse non toccando minimamente l'hdd, poi hai fatto anche il test.
Il test invece del WD HDD non so quanto sia affidabile il suo software e comunque rimango dell'idea che sia lui la causa.

Hai queste alternative:
1) Cambia cavo sata
2) Fai un reset CMOS
Se il problema persiste ti consiglio caldamente di procedere ad una formattazione a basso livello utilizzando il software HDD GURU reperibile su google in modo gratuito e immediato. Per utilizzare questo software però devi scollegare l'HDD e collegarlo in un box usb da 2,5 o 3,5'' e poi collegarlo ad un altro pc e utilizzare infine HDD Guru, dato che non è disponibile in modalità boot.
Sono sicuro che così risolverai, il format a basso livello ci impiega ore, dipende dalla capacità dell'HDD, in genere uno di 500gb impiega un 6 ore ma almeno avrai la certezza di avere un HDD completamente "rigenerato" al lato software, tutti i settori e cluster pienamente riparati come se fosse nuovo.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ultima modifica: