- 24 Gennaio 2009
- 1.418
- 0
- Miglior risposta
- 0
Ciao Raga ... Volete sapete i trucchi di PES 08 per PS2? (anlcuni funzionano anke per PES 09) cmnq arriviamo al sodo ecco i trucchi:
Veronica: rotazione di 360° sulla levetta analogica destra.
Elastico: L1(3 volte) o R2(3 volte)
Finta con scarto: tieni premuto R2 + una direzione per 2 volte
Sombrero: quando la palla rimbalza davanti al giocatore premi sinistra oppure R2 + levetta destra su giù
Finta di tiro o passaggio: quadrato, x (rapidamente)
Finta di movimento: da fermo L1(per 2 volte)
Salta un tackle scivolato:R2
Gioco di gambe + spostamento laterale: R1 +L1(per 2 volte)
Gioco di gambe: R2(per 2 volte) o L1(per 2 volte)
Dribbling: levetta destra giù giù o su su o destra destra
Scatto rapido: R2 + R1 +Diagonale
Spostamento laterale: R1(per 2 volte)
Finta di corpo: premete due volte la freccia direzionale nel senso in cui volete fare la finta, 2x destra o sinistra e il giocatore esegue la finta lasciando la palla a terra ferma. Per ripartire di scatto con la palla, premete una volta nella direzione opposta (se la finta è a dx, premete sx e viceversa).
Dribbling lento: mentre dribblate, tenete premuto R2, il giocatore manterrà la palla.
Protezione della palla: quando vi ritrovate davanti all’arcigno centrale avversario, tenete premuto R2 e poi la freccia opposta rispetto alla vs direzione, il giocatore si girerà e coprirà la palla. (nb: se il difensore è Gattuso e state perdendo, lasciate perdere o vi ritroverete una caviglia di meno))))
Finta in diagonale: con R2 stoppate la palla, tenete premuto e subito la freccia indietro e poi muovetevi in diagonale su o giù, vedrete il vostro sbruffone tirare la palla indietro e filare via in diagonale.
Finta di tiro: mentre siete in area Quadrato, e subito dopo triangolo ( se vi parte il tiro, amen, quindi veloci).
Finta di passaggio: a centrocampo, o comunque fuori area, Quadrato e subito X.
Finta di Matthews: dopo aver letto sugli almanacchi chi era Sir Stanley Matthews, stoppate la palla con R2 e fate un veloce dx-sx o il contrario, a seconda di dove siete, e tenete premuta la seconda direzione.
Veronica o Rouleta: non è un giocatore trans, è la mossa resa famosa da Zinedine Zidane, Dio l’abbia in gloria tranne gli ultimi 10 minuti della sua carriera; con la levetta analogica dx (uno di quei 2 funghi che sporgono dal vostro pad) fate un giro completo di 360° et voilà, ora attenti alle gambe che i difensori si arrabbiano…
Saltare la scivolata: utile soprattutto per salvaguardare il fegato, all’arrivo del furbone avversario premete la levetta dx (R3 per gli amici intimi), e muovetela su e giù, saltino e via verso mille altre incredibili avventure
Le punizioni con Pro Evolution Soccer
Capitolo punizioni: Alla Roberto Carlos, alla Pirlo, alla Lucarelli, come vi pare, ma ci si prova sempre, ammettetelo…
Quando appare sullo schermo la scritta, premete L1+R1 per battere una punizione in automatico passando al compagno più vicino; quando invece la punizione è da battere direttamente in porta, L1+R1 per cambiare modalità di battuta, a due con passaggio da dx/sx, o tiro diretto col singolo giocatore, qui di seguito come comportarsi nei vari casi…
Punizioni a 2: passando il pallone al compagno (il classico tocco) L1+X, subito dopo Quadrato per tirare; Per tirare direttamente L1+Quadrato.
Punizioni dirette: Si parte sempre dal Quadrato per tirare (e grazie), dopodichè a voi la scelta tra:
freccia dx o sx premuta per dare l’effetto alla palla.
freccia su o giù premuta per un tiro più o meno potente (più vicina è la porta, meno potente deve essere il tiro)
L1 premuto per cambiare direzione alla palla improvvisamente verso sinistra.
R1 premuto per cambiare direzione alla palla, ma stavolta verso destra.
dopo aver caricato il tiro, premere Triangolo per lanciare un missile terra-aria verso la porta.
oppure, dopo aver caricato il tiro, premere X per un bel tocco morbido a scavalcare la barriera.
Provate le varie combinazioni e trovate il vostro stile… ma ricordatevi sempre di spernacchiare l’avversario se fate gol, anche se la palla prende il palo, colpisce un difensore e va in rete.
E ora si entra nell’Olimpo, i trucchi che magari riescono perchè avete il sedere grande come il divano o perchè la dea che ci vede benissimo (la sfiga) si è distratta un attimo…l’importante è vedere il paradiso…
Pallonetti: Quadrato+R1 per il tocco morbido a scavalcare, meglio se fatto sull’uscita del portiere. Quadrato+L1 per il cucchiaio alla Totti dal limite dell’area o appena fuori.
Rabona: se il giocatore è sinistro (Recoba, Messi e Serginho vanno benissimo), fatelo avanzare verso il lato destro dell’area piccola, e tirate.. se viene, ringraziate per 3 volte il cielo sotto la curva. L’inverso se il giocatore è destro, il ringraziamento è lo stesso.
Tacco de Dios: passate la palla al compagno che corre in parallelo alla linea di porta, quindi in su o in giù, e tirate con L1+Quadrato o anche solo col Quadrato (dipende dall’abilità del giocatore)
Rovesciata: parliamo della rovesciata seria, la famosa bicicletta, non la mezza girata che vi viene premendo quadrato a casaccio mentre vi arriva un cross dal fondo; allora, l’attaccante (più bravo è, più facile che riesca) deve stare spalle alle porta, e appena la palla gli scende all’altezza del viso, un tocco leggero di Quadrato e basta. Se fate gol, dopo i 5 minuti canonici di esultanza con trombette e bandiere, abbiate almeno la sportività di dire all’avversario mortificato che “avete premuto solo quadrato”….
Elastico o flip-flap: il marchio di fabbrica di Ronaldinho, ma nel gioco potete farlo anche con Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic, (con Materazzi, Brocchi o Giannichedda non viene bene); con la vostra foca monaca davanti alla porta premete 3 volte R2 oppure 2 volte L1. Facile, vero? Provateci…
Consiglio, nel caso che vi riuscissero addirittura due di queste ultime mosse nella stessa gara, di posare il joypad, lasciare il vostro amico dov’è, scendere al bar sotto casa e vantarvi con gli amici e non… poi, se scoprite di non aver salvato il replay, sono fatti vostri...
ressing+raddoppio (agg. 15-11-2007)
Avvicinati al giocatore avversario in possesso della palla, con il tuo giocatore selezionato, tieni premuto contemporaneamente quadrato + X ne uscirà un pressing in sciar sfilare il pallone (agg. 15-11-2007)
quando si riceve il pallone, per lasciarlo sfilare tenere premuto R1 .
può servire per ingannare i difensori durante l'attacco.
se si vuole invece fare di proposito un autogol, lanciare la palla al portiere (posizionato al centro della porta), premere R1 quando arriva la palla e così questa rotolerà in porta.
cross: (agg. 31-10-2007)
cross anticipato: L1+cerchio
cross sul primo palo:2volte cerchio
cross sul secondo palo:cerchio
cross basso:3volte cerchio
elastico (agg. 29-10-2007)
elastico solo ronaldinho c.ronaldo wihelhelmsoon ibrahimovic premere l1 e r1
Doppio passo:
premere 3volte L1
Heel Dash (il tacco di Cristiano Ronaldo)
Non tutti la fanno, C.Ronaldo e Henry sicuramente.
R1+90 gradi rispetto alla direzione in cui si sta andando.
Finta indietro + tunnell
Premi R2 per fermarti, Premi indietro+R2 e subito dopo avanti+R2 velocemente.
Simulazione
L1+L2+R1
Tira la maglietta
R1+X
Guarda su e crossa!
L1+R1 quindi O
Crossing Stance
L1 then R1 x3
Drag Ball Stepover
L1+R1 Then L1 2x
Drag Ball Into Stepover Dash
L1+R1 Then 2x L1+R1
Sidestep Stepover
Do a sidestep up/or/down+R2 then quickly press L1 x2
Go Around The Ball
While running hold L1 then tap quickly R1 x2
Noce moscata Mentre si levano in piedi con R2, premi rapidamente Back+R2 e Forward+R2.
Diving L1+L2+R1 Tiro R1+X Della Camicia Osservi In su L1+R1 Trasversale Allora O Posizione L1 allora R1 x3 dell'incrocio Sfera
Stepover L1+R1 Allora L1 2x Di Resistenza Trascini La Sfera Nel Precipitare L1+R1 Allora 2x L1+R1 Di Stepover Sidestep Stepover fanno un sidestep up/or/down+R2 allora rapidamente premono L1 x2 Giri intorno alla sfera mentre la stretta corrente L1 quindi colpisce rapidamente R1 leggermente x2 I vecchi movimenti ancora funzionano (alcool di coda di Matthews, di Elastico, vfeint, 360, sfera dell'elevatore)
Grande dribling -R2 + indietro e poi subito avanti + R1-
Veronica -ruotare levetta analogica destra di 360 gradi-
Dribling -mentre si avanza con la palla (senza correre) premere L1 -
Doppio passo -L1 L1 L1-
Simulazione -Quando state andando verso un vostro avversario,poco prima premete L1 L2 R1 e così cadrete a terra
TIRO A GIRO: Può essere effettuato solo da alcuni giocatori predefiniti dalla Konami.
Sono: Del Piero* (Juv) Henry (Ars) Pires (Ars) Cassano (Rom) Rooney (Man. Utd.) e pochissimi altri non specificati dalla Konami.
Si effettua portando il giocatore nei pressi del vertice dell’area grande, poi si corre parallelamente all’area di rigore, si carica il tiro e mentre si carica, premere L1. Il risultato sarà quello di un tiro che andrà a spiovere sul secondo palo, insomma un tipico tiro “alla Del Piero”. Solitamente sono tiri di straordinaria precisione che lasciano poche possibiltà al portiere. La riuscita o meno del tiro e percepibile anche dal movimento, molto realistico, che compie il giocatore in caso di corretta esecuzione.
RABONA:Il giocatore deve avere Prec. piede opp. minore di 4 e in piu molta tecnica (piu di 90). Prendiamo Recoba cm esempio… Per effettuarla prendete il giocatore, correte verso la porta, poi andate al tiro da una posizione che sia piu adatta a un destro, una posizione un po defilata, preferibilmente… poi tirate con quadrato, e premete su se volete calciare sul secondo palo, giu se volete calciare sul primo.
ELASTICO:Viene effettuato da giocatori pre-impostati dalla Konami, sono quelli e basta.
Si effettua premendo 3 volte L1 oppure 3 volte R2.
Il giocatore, con lo stesso piede, sposta la palla leggermente da un lato per poi spingerla improvvisamente dall’altro.
I giocatori che la effettuano sono:
Giocatori presenti: RONALDINHO (Barça), RONALDO (Real Madrid), C.RONALDO (Man. Utd.), IBRAHIMOVIC (Juve), ROSALES (Ajax), TAKAHARA (Hamburgo), WILHELMSSON (Anderlecht), CISSE’ (Liverpool).
Giocatori storici: REVELINHO (Bra), LIDOANHO (Bra), BERTONI (Arg).
ELASTICO DOPO IL DOPPIO PASSO O LA PEDALATA:Possono effettuarlo ovviamente solo i giocatori che possono fare l’elastico. Si effettua facendo il doppio passo (2 volte R2) o la pedalata lenta (2 volte L1) poi appena il giocatore finisce (il tempismo è tutto in PES) premere, se si è fatto il doppio passo, un’altra volta :R2:, se si è fatta la pedalata lenta, un’altra volta L1. Molto bello e imprevedibile.
IL CUCCHIAIO: Con qualsiasi giocatore in possesso di palla, fate rapidamente giu-su con la levetta analogica destra R3. Il giocatore si alzera la palla (maggiore sarà l oscillazione della levetta, maggiormente il giocatore alzerà la palla) e gli correrà dietro, come per scavalcare una scivolata. Ci si puo anche fare un mini-pallonetto a tu per tu con il portiere, oppure semplicemente saltare un giocatore.
Purtroppo su rigore non si puo fare
LA BOBA: Possono effettuarla tutti i giocatori. La sua utilità è molto discutibile: piu che altro serve x dare spettacolo.
Si effettua fermando la palla con R2 o R1 (lasciando i tasti direzionali) e tenendo premuto R2 +INDIETRO rispetto a dove è rivolto il giocatore. Il giocatore terrà la palla sotto la suola e la porta lentamente verso dietro.
FINTA DI CORPO: Possono effettuarla tutti i giocatori. Si effettua bloccando la palla sotto la suola con R1 o R2 lasciando i tasti di direzione, poi si preme velocemente 2 volte in direzione perpendicolare al giocatore la freccetta direzionale, quindi se si è rivolti verso la porta , si puo effettuare premendo due volte molto velocemente SU SU oppure GIU GIU. Il giocatore fara finta di scattare nella direzione scelta.
DOPPIO TOCCO: Il doppio tocco è una giocata che possono effettuare solo giocatori bravi tecnicamente e nel dribbling (purtroppo nn vi è altra specificazione da parte della Konami. Probabilmente devono avere nelle abilità speciali l’abilità Dribbling). Con il giocatore in corsa perpendicolare alla porta e NON in corsa con R1, da sinistra verso destra, premere rapidamente i tasti direzionali SU-DESTRA se il giocatore è destro, GIU-DESTRA se è mancino. Se il giocatore sta correndo da destra verso sinistra e è destro, allora bisognerà premere GIU-SINISTRA, se è mancino SU-SINISTRA. E’ affettuabile anche durante le direzioni diagonali, con gli stessi tasti. Il giocatore si sposterà la palla rapidamente da un piede all’altro x schivare l’avversario. Necessita di pratica ma è molto efficace.
DOPPIO PASSO: Lo possono effettuare tutti i giocatori. Si effettua premendo 2 volte R2 con il giocatore in possesso di palla. Il giocatore passerà 1 volta x gamba sopra alla palla. Seguito dalla pressione del tasto R1 il giocatore finito il doppio passo si allungherà il pallone. Questa piccola variante rende leggermente più utile una finta altrimenti destinata a sfondo solamente estetico.
PEDALATA LENTA: La possono effettuare tutti i giocatori. E’ una variante del doppio passo. Si effettua premendo 3 volte L1 Il giocatore ******* sopra alla palla con le gambe 3 volte e molto più lentamente del DOPPIO PASSO. Anch’essa resa leggermente più utile, se durante la PEDALATA si preme R1 , facendo così allungare la palla al giocatore x sorprendere l’avversario. Utilità molto discutibile.
VERONICA (o Roulette di Marsiglia): La possono effettuare tutti i giocatori, ma la riuscita o meno della VERONICA è influenzata dai valori tecnici del giocatore che la effettua. Si effettua facendo ruotare completamente la levetta analogica destra, ossia R3. Il giocatore effettuerà una giravolta sopra la palla, spostandola da una suola all’altra.
ATTENZIONE: il verso in cui verrà effettuata dal giocatore dipende dal senso in cui si gira la levetta. Non è facile saltare l’uomo con questa giocata, ma rende sicuramente molto spettacolare il gioco.
FINTA DI CORPO IN CORSA: Può essere effettuata da tutti i giocatori, ma la velocità di esecuzione è influenzata dai valori del giocatore. Con il giocatore in corsa da sinistra verso destra se il giocatore è destro, premere velocemente GIU-DESTRA, se è mancino SU-DESTRA. Il giocatore in corsa effettua una leggera finta di andare (in questo caso) verso destra ma va leggermente verso sinistra. Non molto facile da utilizzare, offre però buone possibilità di saltare l’uomo.
SPOSTAMENTO CON LA PALLA A 90°: La possono effettuare tutti i giocatori, ma la velocità di esecuzione è influenzata dai valori tecnici dei giocatori. Si effettua premendo R2 + tasto direzionale a 90° rsipetto alla direzione del giocatore. Il giocatore si sposta a 90° con la palla sotto la suola. Molto utile, ma si può effettuare anche con la sola pressione delle frecce direzionali sempre a 90° rispetto alla direzione del giocatore.
FINTA DI TIRO E DI CROSS: Possono effettuarla tutti i giocatori, ma più sono tecnici, migliore sarà la riuscita. Si effettua caricando il tiro con quadrato o cerchio premendo poi x durante il caricamento del tiro o del cross. E’ possibile indirizzare la finta con le freccette (o l’analogico) a proprio piacimento. In questo capitolo perde un pò di utilità in fase conclusiva, inquanto il portiere non abbocca più, però adesso sono i giocatori ad abboccare. Molto utile.
TOCCO A SEGUIRE: è una giocata di difficoltà estrema, la possono effettuare tutti, ma è preferibile effettuarla con giocatori estremamente veloci, come Martins o Eto’o. Si effettua, mentre si “cammina”, premendo, tra un tocco e l’altro (e qui sta il difficile) R1 + R2 (tenere premuto) poi 3 volte L1 . la giocata che ne deve venir fuori è quella del giocatore che fa passare la palla da una parte all’avversario, e lui passa dall’altra. Molto, molto difficle che riesca, ma in quel caso, è spettacolo.
FASE DI POSSESSO PALLA
PASSAGGI E LANCI: I lanci, ma soprattutto i passaggi, hanno subito cambiamenti rispetto al precedente capitolo: i comuni passaggi con x , in PES 4, riuscivano in ogni condizione, da girati, di tacco, ecc… senza nessun problema da qualsiasi giocatore. In PES 5 invece, è necessaria molto più attenzione nell’eseguire anche i passaggi più semplici: è necessario mettere il giocatore in condizioni ideali a eseguire il passaggio. Questo comporta, per lo meno inizialmente, un gran numero di passaggi sbagliati, ma contribuisce alla realisticità del gioco. Inoltre, un cambiamento è stato apportato anche al controllo e allo stop della palla. E possibile “indirizzare” lo stopo della palla così da avere un controllo più preciso, ma l’azione ne sarà rallentata. Oppure un controllo a seguire per sorprendere le difese avversarie con i giocatori più veloci.
Purtroppo anche gli uno-due sono meno efficaci in PES 5, ma sempre utili.
x (in possesso di palla) passaggio
x + L1: 1-2 con un compagno, molto utile per saltare uomini con facilità sulla fascia per poi andare al cross, oppure per saltare un difensore al limite dell’area e andare al tiro.
PASSAGGI
x + L1 poi cerchio: il giocatore, come nell’1-2, passa la palla poi scatta e la palla gli viene restituita con un lancio invece che con un passaggio rasoterra.
x + L1 poi cerchio + cerchio: 1-2 con palla alta tesa di ritorno.
x + L1 poi cerchio + cerchio + cerchio: 1-2 con cross teso rasoterra di ritorno.
x + L1 poi triangolo: 1-2 con passaggio filtrante di ritorno
R3: premendo la lavetta analogica destra e indirizzandola verso dove vogliamo mandare la palla, si effettuerà un passaggio manuale. Credetemi, inutile.
LANCI
cerchio (in possesso di palla) lancio, migliorato, soprattutto se si usano le levette analogiche viene perfetto (in relazione alle abilità del giocatore). Molto utile per cambiare gioco rapidamente e per sorprendere le difese avversarie. Usato in prossimità dell’area di rigore serve per crossare. Ma se si vuole lanciare la palla (da qualsiasi posizione) verso l’area di rigore o comunque verso un compagno senza caricare la barra del lancio, basta premere cerchio + L1: Molto molto utile. Nel caso si vada al cross e ci sia un compagno marcato al centro dell’area e uno libero sul secondo palo o anche sull’altra fascia, per servire il giocatore più lontano, :cerchio: (pressione prolungata) + L1.
Veronica: rotazione di 360° sulla levetta analogica destra.
Elastico: L1(3 volte) o R2(3 volte)
Finta con scarto: tieni premuto R2 + una direzione per 2 volte
Sombrero: quando la palla rimbalza davanti al giocatore premi sinistra oppure R2 + levetta destra su giù
Finta di tiro o passaggio: quadrato, x (rapidamente)
Finta di movimento: da fermo L1(per 2 volte)
Salta un tackle scivolato:R2
Gioco di gambe + spostamento laterale: R1 +L1(per 2 volte)
Gioco di gambe: R2(per 2 volte) o L1(per 2 volte)
Dribbling: levetta destra giù giù o su su o destra destra
Scatto rapido: R2 + R1 +Diagonale
Spostamento laterale: R1(per 2 volte)
Finta di corpo: premete due volte la freccia direzionale nel senso in cui volete fare la finta, 2x destra o sinistra e il giocatore esegue la finta lasciando la palla a terra ferma. Per ripartire di scatto con la palla, premete una volta nella direzione opposta (se la finta è a dx, premete sx e viceversa).
Dribbling lento: mentre dribblate, tenete premuto R2, il giocatore manterrà la palla.
Protezione della palla: quando vi ritrovate davanti all’arcigno centrale avversario, tenete premuto R2 e poi la freccia opposta rispetto alla vs direzione, il giocatore si girerà e coprirà la palla. (nb: se il difensore è Gattuso e state perdendo, lasciate perdere o vi ritroverete una caviglia di meno))))
Finta in diagonale: con R2 stoppate la palla, tenete premuto e subito la freccia indietro e poi muovetevi in diagonale su o giù, vedrete il vostro sbruffone tirare la palla indietro e filare via in diagonale.
Finta di tiro: mentre siete in area Quadrato, e subito dopo triangolo ( se vi parte il tiro, amen, quindi veloci).
Finta di passaggio: a centrocampo, o comunque fuori area, Quadrato e subito X.
Finta di Matthews: dopo aver letto sugli almanacchi chi era Sir Stanley Matthews, stoppate la palla con R2 e fate un veloce dx-sx o il contrario, a seconda di dove siete, e tenete premuta la seconda direzione.
Veronica o Rouleta: non è un giocatore trans, è la mossa resa famosa da Zinedine Zidane, Dio l’abbia in gloria tranne gli ultimi 10 minuti della sua carriera; con la levetta analogica dx (uno di quei 2 funghi che sporgono dal vostro pad) fate un giro completo di 360° et voilà, ora attenti alle gambe che i difensori si arrabbiano…
Saltare la scivolata: utile soprattutto per salvaguardare il fegato, all’arrivo del furbone avversario premete la levetta dx (R3 per gli amici intimi), e muovetela su e giù, saltino e via verso mille altre incredibili avventure
Le punizioni con Pro Evolution Soccer
Capitolo punizioni: Alla Roberto Carlos, alla Pirlo, alla Lucarelli, come vi pare, ma ci si prova sempre, ammettetelo…
Quando appare sullo schermo la scritta, premete L1+R1 per battere una punizione in automatico passando al compagno più vicino; quando invece la punizione è da battere direttamente in porta, L1+R1 per cambiare modalità di battuta, a due con passaggio da dx/sx, o tiro diretto col singolo giocatore, qui di seguito come comportarsi nei vari casi…
Punizioni a 2: passando il pallone al compagno (il classico tocco) L1+X, subito dopo Quadrato per tirare; Per tirare direttamente L1+Quadrato.
Punizioni dirette: Si parte sempre dal Quadrato per tirare (e grazie), dopodichè a voi la scelta tra:
freccia dx o sx premuta per dare l’effetto alla palla.
freccia su o giù premuta per un tiro più o meno potente (più vicina è la porta, meno potente deve essere il tiro)
L1 premuto per cambiare direzione alla palla improvvisamente verso sinistra.
R1 premuto per cambiare direzione alla palla, ma stavolta verso destra.
dopo aver caricato il tiro, premere Triangolo per lanciare un missile terra-aria verso la porta.
oppure, dopo aver caricato il tiro, premere X per un bel tocco morbido a scavalcare la barriera.
Provate le varie combinazioni e trovate il vostro stile… ma ricordatevi sempre di spernacchiare l’avversario se fate gol, anche se la palla prende il palo, colpisce un difensore e va in rete.
E ora si entra nell’Olimpo, i trucchi che magari riescono perchè avete il sedere grande come il divano o perchè la dea che ci vede benissimo (la sfiga) si è distratta un attimo…l’importante è vedere il paradiso…
Pallonetti: Quadrato+R1 per il tocco morbido a scavalcare, meglio se fatto sull’uscita del portiere. Quadrato+L1 per il cucchiaio alla Totti dal limite dell’area o appena fuori.
Rabona: se il giocatore è sinistro (Recoba, Messi e Serginho vanno benissimo), fatelo avanzare verso il lato destro dell’area piccola, e tirate.. se viene, ringraziate per 3 volte il cielo sotto la curva. L’inverso se il giocatore è destro, il ringraziamento è lo stesso.
Tacco de Dios: passate la palla al compagno che corre in parallelo alla linea di porta, quindi in su o in giù, e tirate con L1+Quadrato o anche solo col Quadrato (dipende dall’abilità del giocatore)
Rovesciata: parliamo della rovesciata seria, la famosa bicicletta, non la mezza girata che vi viene premendo quadrato a casaccio mentre vi arriva un cross dal fondo; allora, l’attaccante (più bravo è, più facile che riesca) deve stare spalle alle porta, e appena la palla gli scende all’altezza del viso, un tocco leggero di Quadrato e basta. Se fate gol, dopo i 5 minuti canonici di esultanza con trombette e bandiere, abbiate almeno la sportività di dire all’avversario mortificato che “avete premuto solo quadrato”….
Elastico o flip-flap: il marchio di fabbrica di Ronaldinho, ma nel gioco potete farlo anche con Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic, (con Materazzi, Brocchi o Giannichedda non viene bene); con la vostra foca monaca davanti alla porta premete 3 volte R2 oppure 2 volte L1. Facile, vero? Provateci…
Consiglio, nel caso che vi riuscissero addirittura due di queste ultime mosse nella stessa gara, di posare il joypad, lasciare il vostro amico dov’è, scendere al bar sotto casa e vantarvi con gli amici e non… poi, se scoprite di non aver salvato il replay, sono fatti vostri...
ressing+raddoppio (agg. 15-11-2007)
Avvicinati al giocatore avversario in possesso della palla, con il tuo giocatore selezionato, tieni premuto contemporaneamente quadrato + X ne uscirà un pressing in sciar sfilare il pallone (agg. 15-11-2007)
quando si riceve il pallone, per lasciarlo sfilare tenere premuto R1 .
può servire per ingannare i difensori durante l'attacco.
se si vuole invece fare di proposito un autogol, lanciare la palla al portiere (posizionato al centro della porta), premere R1 quando arriva la palla e così questa rotolerà in porta.
cross: (agg. 31-10-2007)
cross anticipato: L1+cerchio
cross sul primo palo:2volte cerchio
cross sul secondo palo:cerchio
cross basso:3volte cerchio
elastico (agg. 29-10-2007)
elastico solo ronaldinho c.ronaldo wihelhelmsoon ibrahimovic premere l1 e r1
Doppio passo:
premere 3volte L1
Heel Dash (il tacco di Cristiano Ronaldo)
Non tutti la fanno, C.Ronaldo e Henry sicuramente.
R1+90 gradi rispetto alla direzione in cui si sta andando.
Finta indietro + tunnell
Premi R2 per fermarti, Premi indietro+R2 e subito dopo avanti+R2 velocemente.
Simulazione
L1+L2+R1
Tira la maglietta
R1+X
Guarda su e crossa!
L1+R1 quindi O
Crossing Stance
L1 then R1 x3
Drag Ball Stepover
L1+R1 Then L1 2x
Drag Ball Into Stepover Dash
L1+R1 Then 2x L1+R1
Sidestep Stepover
Do a sidestep up/or/down+R2 then quickly press L1 x2
Go Around The Ball
While running hold L1 then tap quickly R1 x2
Noce moscata Mentre si levano in piedi con R2, premi rapidamente Back+R2 e Forward+R2.
Diving L1+L2+R1 Tiro R1+X Della Camicia Osservi In su L1+R1 Trasversale Allora O Posizione L1 allora R1 x3 dell'incrocio Sfera
Stepover L1+R1 Allora L1 2x Di Resistenza Trascini La Sfera Nel Precipitare L1+R1 Allora 2x L1+R1 Di Stepover Sidestep Stepover fanno un sidestep up/or/down+R2 allora rapidamente premono L1 x2 Giri intorno alla sfera mentre la stretta corrente L1 quindi colpisce rapidamente R1 leggermente x2 I vecchi movimenti ancora funzionano (alcool di coda di Matthews, di Elastico, vfeint, 360, sfera dell'elevatore)
Grande dribling -R2 + indietro e poi subito avanti + R1-
Veronica -ruotare levetta analogica destra di 360 gradi-
Dribling -mentre si avanza con la palla (senza correre) premere L1 -
Doppio passo -L1 L1 L1-
Simulazione -Quando state andando verso un vostro avversario,poco prima premete L1 L2 R1 e così cadrete a terra
TIRO A GIRO: Può essere effettuato solo da alcuni giocatori predefiniti dalla Konami.
Sono: Del Piero* (Juv) Henry (Ars) Pires (Ars) Cassano (Rom) Rooney (Man. Utd.) e pochissimi altri non specificati dalla Konami.
Si effettua portando il giocatore nei pressi del vertice dell’area grande, poi si corre parallelamente all’area di rigore, si carica il tiro e mentre si carica, premere L1. Il risultato sarà quello di un tiro che andrà a spiovere sul secondo palo, insomma un tipico tiro “alla Del Piero”. Solitamente sono tiri di straordinaria precisione che lasciano poche possibiltà al portiere. La riuscita o meno del tiro e percepibile anche dal movimento, molto realistico, che compie il giocatore in caso di corretta esecuzione.
RABONA:Il giocatore deve avere Prec. piede opp. minore di 4 e in piu molta tecnica (piu di 90). Prendiamo Recoba cm esempio… Per effettuarla prendete il giocatore, correte verso la porta, poi andate al tiro da una posizione che sia piu adatta a un destro, una posizione un po defilata, preferibilmente… poi tirate con quadrato, e premete su se volete calciare sul secondo palo, giu se volete calciare sul primo.
ELASTICO:Viene effettuato da giocatori pre-impostati dalla Konami, sono quelli e basta.
Si effettua premendo 3 volte L1 oppure 3 volte R2.
Il giocatore, con lo stesso piede, sposta la palla leggermente da un lato per poi spingerla improvvisamente dall’altro.
I giocatori che la effettuano sono:
Giocatori presenti: RONALDINHO (Barça), RONALDO (Real Madrid), C.RONALDO (Man. Utd.), IBRAHIMOVIC (Juve), ROSALES (Ajax), TAKAHARA (Hamburgo), WILHELMSSON (Anderlecht), CISSE’ (Liverpool).
Giocatori storici: REVELINHO (Bra), LIDOANHO (Bra), BERTONI (Arg).
ELASTICO DOPO IL DOPPIO PASSO O LA PEDALATA:Possono effettuarlo ovviamente solo i giocatori che possono fare l’elastico. Si effettua facendo il doppio passo (2 volte R2) o la pedalata lenta (2 volte L1) poi appena il giocatore finisce (il tempismo è tutto in PES) premere, se si è fatto il doppio passo, un’altra volta :R2:, se si è fatta la pedalata lenta, un’altra volta L1. Molto bello e imprevedibile.
IL CUCCHIAIO: Con qualsiasi giocatore in possesso di palla, fate rapidamente giu-su con la levetta analogica destra R3. Il giocatore si alzera la palla (maggiore sarà l oscillazione della levetta, maggiormente il giocatore alzerà la palla) e gli correrà dietro, come per scavalcare una scivolata. Ci si puo anche fare un mini-pallonetto a tu per tu con il portiere, oppure semplicemente saltare un giocatore.
Purtroppo su rigore non si puo fare
LA BOBA: Possono effettuarla tutti i giocatori. La sua utilità è molto discutibile: piu che altro serve x dare spettacolo.
Si effettua fermando la palla con R2 o R1 (lasciando i tasti direzionali) e tenendo premuto R2 +INDIETRO rispetto a dove è rivolto il giocatore. Il giocatore terrà la palla sotto la suola e la porta lentamente verso dietro.
FINTA DI CORPO: Possono effettuarla tutti i giocatori. Si effettua bloccando la palla sotto la suola con R1 o R2 lasciando i tasti di direzione, poi si preme velocemente 2 volte in direzione perpendicolare al giocatore la freccetta direzionale, quindi se si è rivolti verso la porta , si puo effettuare premendo due volte molto velocemente SU SU oppure GIU GIU. Il giocatore fara finta di scattare nella direzione scelta.
DOPPIO TOCCO: Il doppio tocco è una giocata che possono effettuare solo giocatori bravi tecnicamente e nel dribbling (purtroppo nn vi è altra specificazione da parte della Konami. Probabilmente devono avere nelle abilità speciali l’abilità Dribbling). Con il giocatore in corsa perpendicolare alla porta e NON in corsa con R1, da sinistra verso destra, premere rapidamente i tasti direzionali SU-DESTRA se il giocatore è destro, GIU-DESTRA se è mancino. Se il giocatore sta correndo da destra verso sinistra e è destro, allora bisognerà premere GIU-SINISTRA, se è mancino SU-SINISTRA. E’ affettuabile anche durante le direzioni diagonali, con gli stessi tasti. Il giocatore si sposterà la palla rapidamente da un piede all’altro x schivare l’avversario. Necessita di pratica ma è molto efficace.
DOPPIO PASSO: Lo possono effettuare tutti i giocatori. Si effettua premendo 2 volte R2 con il giocatore in possesso di palla. Il giocatore passerà 1 volta x gamba sopra alla palla. Seguito dalla pressione del tasto R1 il giocatore finito il doppio passo si allungherà il pallone. Questa piccola variante rende leggermente più utile una finta altrimenti destinata a sfondo solamente estetico.
PEDALATA LENTA: La possono effettuare tutti i giocatori. E’ una variante del doppio passo. Si effettua premendo 3 volte L1 Il giocatore ******* sopra alla palla con le gambe 3 volte e molto più lentamente del DOPPIO PASSO. Anch’essa resa leggermente più utile, se durante la PEDALATA si preme R1 , facendo così allungare la palla al giocatore x sorprendere l’avversario. Utilità molto discutibile.
VERONICA (o Roulette di Marsiglia): La possono effettuare tutti i giocatori, ma la riuscita o meno della VERONICA è influenzata dai valori tecnici del giocatore che la effettua. Si effettua facendo ruotare completamente la levetta analogica destra, ossia R3. Il giocatore effettuerà una giravolta sopra la palla, spostandola da una suola all’altra.
ATTENZIONE: il verso in cui verrà effettuata dal giocatore dipende dal senso in cui si gira la levetta. Non è facile saltare l’uomo con questa giocata, ma rende sicuramente molto spettacolare il gioco.
FINTA DI CORPO IN CORSA: Può essere effettuata da tutti i giocatori, ma la velocità di esecuzione è influenzata dai valori del giocatore. Con il giocatore in corsa da sinistra verso destra se il giocatore è destro, premere velocemente GIU-DESTRA, se è mancino SU-DESTRA. Il giocatore in corsa effettua una leggera finta di andare (in questo caso) verso destra ma va leggermente verso sinistra. Non molto facile da utilizzare, offre però buone possibilità di saltare l’uomo.
SPOSTAMENTO CON LA PALLA A 90°: La possono effettuare tutti i giocatori, ma la velocità di esecuzione è influenzata dai valori tecnici dei giocatori. Si effettua premendo R2 + tasto direzionale a 90° rsipetto alla direzione del giocatore. Il giocatore si sposta a 90° con la palla sotto la suola. Molto utile, ma si può effettuare anche con la sola pressione delle frecce direzionali sempre a 90° rispetto alla direzione del giocatore.
FINTA DI TIRO E DI CROSS: Possono effettuarla tutti i giocatori, ma più sono tecnici, migliore sarà la riuscita. Si effettua caricando il tiro con quadrato o cerchio premendo poi x durante il caricamento del tiro o del cross. E’ possibile indirizzare la finta con le freccette (o l’analogico) a proprio piacimento. In questo capitolo perde un pò di utilità in fase conclusiva, inquanto il portiere non abbocca più, però adesso sono i giocatori ad abboccare. Molto utile.
TOCCO A SEGUIRE: è una giocata di difficoltà estrema, la possono effettuare tutti, ma è preferibile effettuarla con giocatori estremamente veloci, come Martins o Eto’o. Si effettua, mentre si “cammina”, premendo, tra un tocco e l’altro (e qui sta il difficile) R1 + R2 (tenere premuto) poi 3 volte L1 . la giocata che ne deve venir fuori è quella del giocatore che fa passare la palla da una parte all’avversario, e lui passa dall’altra. Molto, molto difficle che riesca, ma in quel caso, è spettacolo.
FASE DI POSSESSO PALLA
PASSAGGI E LANCI: I lanci, ma soprattutto i passaggi, hanno subito cambiamenti rispetto al precedente capitolo: i comuni passaggi con x , in PES 4, riuscivano in ogni condizione, da girati, di tacco, ecc… senza nessun problema da qualsiasi giocatore. In PES 5 invece, è necessaria molto più attenzione nell’eseguire anche i passaggi più semplici: è necessario mettere il giocatore in condizioni ideali a eseguire il passaggio. Questo comporta, per lo meno inizialmente, un gran numero di passaggi sbagliati, ma contribuisce alla realisticità del gioco. Inoltre, un cambiamento è stato apportato anche al controllo e allo stop della palla. E possibile “indirizzare” lo stopo della palla così da avere un controllo più preciso, ma l’azione ne sarà rallentata. Oppure un controllo a seguire per sorprendere le difese avversarie con i giocatori più veloci.
Purtroppo anche gli uno-due sono meno efficaci in PES 5, ma sempre utili.
x (in possesso di palla) passaggio
x + L1: 1-2 con un compagno, molto utile per saltare uomini con facilità sulla fascia per poi andare al cross, oppure per saltare un difensore al limite dell’area e andare al tiro.
PASSAGGI
x + L1 poi cerchio: il giocatore, come nell’1-2, passa la palla poi scatta e la palla gli viene restituita con un lancio invece che con un passaggio rasoterra.
x + L1 poi cerchio + cerchio: 1-2 con palla alta tesa di ritorno.
x + L1 poi cerchio + cerchio + cerchio: 1-2 con cross teso rasoterra di ritorno.
x + L1 poi triangolo: 1-2 con passaggio filtrante di ritorno
R3: premendo la lavetta analogica destra e indirizzandola verso dove vogliamo mandare la palla, si effettuerà un passaggio manuale. Credetemi, inutile.
LANCI
cerchio (in possesso di palla) lancio, migliorato, soprattutto se si usano le levette analogiche viene perfetto (in relazione alle abilità del giocatore). Molto utile per cambiare gioco rapidamente e per sorprendere le difese avversarie. Usato in prossimità dell’area di rigore serve per crossare. Ma se si vuole lanciare la palla (da qualsiasi posizione) verso l’area di rigore o comunque verso un compagno senza caricare la barra del lancio, basta premere cerchio + L1: Molto molto utile. Nel caso si vada al cross e ci sia un compagno marcato al centro dell’area e uno libero sul secondo palo o anche sull’altra fascia, per servire il giocatore più lontano, :cerchio: (pressione prolungata) + L1.