Thread obsoleto non vedo Ubuntu a schermo Intero con VirtualBox

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dodolino

Utente Medio
Autore del topic
28 Luglio 2008
249
0
Miglior risposta
0
Salve forum ho installato L'OS di Ubuntu in una macchina virtuale pero non riesco a vedere lo schermo a dimensioni ottimali...

ovvero vedo solo una finestrella che non posso ingrandire...

Potreste dirmi come fare per poter visualizzare il Sistema a Schermo Intero?? o cercato nelle conf di virtualbox ma nn ho trovato nnt...
Chiedo Consulenza a voi che siete molto più esperti di me...

prova a cliccare "entra nella modalita' a schermo intero"

Con VirtualBox non puoi vedere l'OS a schermo intero, è una cosa del programma che non puoi modificare.

prova a cliccare "entra nella modalita' a schermo intero"

Così ingrandisce solo la finestra di VirtualBox, e al centro ci sarà la finestra di Ubuntu, ma non ingrandisce la finestra di Ubuntu.

Con VirtualBox non puoi vedere l'OS a schermo intero, è una cosa del programma che non puoi modificare.

Così ingrandisce solo la finestra di VirtualBox, e al centro ci sarà la finestra di Ubuntu, ma non ingrandisce la finestra di Ubuntu.

Ok.. allora dalla te la soluzione Prof :emoji_slight_smile:

mi sembra ke con virtual pc 2007 si possa vedere a schermo intero prova a scaricarlo

Riferimento: non vedo Ubuntu a schermo Intero con VirtualBox

mi sembra ke con virtual pc 2007 si possa vedere a schermo intero prova a scaricarlo

Virtual pc è roba da nabbi funziona poco e oserei dire anche male........
se installi fedora o altre versione dà kernel panic è inutile buono solo per condire la pasta :emoji_slight_smile:
ovvero se vuoi emulare sitemi microsoft tipo win98 o dos con gli altri na volta funziona e una volta nò.

Il problema che hai su virtual box è semplice da risolvere e ti spiego in breve , virtual box virtualizza l'hardware con i driver standard questa cosa non funziona devi eseguire delle piccole modifiche installando alcuni pacchetti per ubuntu e poi delle plug-ins (chiamamole così) per virtual box all'interno del sistema operitativo emulato , in questo caso ubuntu.

Comunque mi rivolgo agli utenti del forum perfavore evitate di dire scemenze del tipo non si può fare tienilo a finestra piccolo o cambia emulatore se non sapete le cose ditelo non lo so oppure date dei consigli tipo .....io proverei così...... ma se non sapete una cosa meglio stare non dire nulla...

Comunque esegui questa io l'ho risolto così avevo il tuo stesso problema ho preparato questa guida e te la incollo.
FASE 1 : Aprire synaptic e installare i seguenti pacchetti

dkms
build-essential
linux-headers-generic (Ubuntu)
linux-headers-{amd64 OR 686-pae OR 486} (Debian)

FASE 2 : Eseguire da terminale il seguente comando

sudo apt-get install dkms build-essential linux-headers-generic

FASE 3 :
Andare su device o dispositivi e cliccare si install guest addition e si aprirà un cd sulla scrivania.
Adesso aprirlo selezionare tutto il contenuto e fare copia.
Adesso apri la cartella home crea una cartella col nome prova (è solo un esempio) ed fai incolla

FASE 4 : Apri un terminale
entrare nella carte appena creata nel caso di esempio eseguiremo il comando : cd prova
4.1 Adesso eseguire il comando : sudo sh ./VBoxLinuxAdditions.run

Se visualizzate un errore che dice "No Xserver found, skipping" andare direttamente in fondo alla pagina e leggere
come risolverlo nelle note e poi tornare al punto 4.1

FASE 5 : RIAVVIATE LA MACCHINA VIRTUALE E METTETE A TUTTO SCHERMO IN AUTOMATICO METERA' ANCHE LINUX A TUTTO SCHERMO.

NOTE :
Se leggete il tipo di errore mensionato prima è a causa dell xserv non configurato tale configurazione non è
necessaria ad ubuntu 10.4 e siccome è l'ultima versione garantita supportata consiglio di usare questa.

Riparazione errore

Fase 1: aprire un terminale ed eseguire il seguente comando
sudo vim /etc/X11/xorg.conf

Fase 2:
Vi si aprirà un edito di testo con il file delle configurazioni e al suo interno dovrete cercare la sezione screen
che è fatta ad esempio nel seguente modo :

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection

sopra ad EndSection inserite il seguete codice

DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x1024"
EndSubSection

in questo modo ho settato il display a 24bit con una risoluzione 1280x1024 e cambiando questi parametri
potrete farlo a vostro piacimento chiidete il file e salvate i cambiamenti riavviate la macchina virtuale.
Se non funziona ancora quando mettete a schermo intero provate a ripetere il punto 4.1 ed riavviate nuavemte la macchina virtuale.

Grazie a tutti e a presto.

Riferimento: non vedo Ubuntu a schermo Intero con VirtualBox

Chiudo per thread obsoleto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.