Problema risolto Notebook: temperatura..Surriscalda?

#F96

Utente Mitico
Autore del topic
15 Maggio 2009
7.435
89
Miglior risposta
0
Salve a tutti, possiedo un Acer Aspire V3-571G da all'incirca un anno.
Solo che ultimamente ho notato che la temperatura è molto elevata, cosa che non era successa in passato.
La temperatura aggira in torno ai 50-55 gradi anche avendo solamente aperto Chrome. E' normale?
Se ad esempio apro un gioco, quali Battlefield 3, la temperatura arriva anche a toccare gli 80-90 gradi.
Qualche settimana fa ho aperto il computer per pulirlo e per vedere se cambiava qualcosa, infatti adesso la temperatura massima è diminuita di circa 10 gradi, ma comunque secondo me non è normale che "scaldi" così tanto. Se magari apro qualche programmino in più, tipo Skype e altri arriva anche sui 60-65.
Premetto che a Gennaio ho effettuato l'upgrade alla RAM visto che mi stava arrecando diversi problemi, portandolo quindi al massimo che può supportare (8GB). Ho sostituito la RAM originale montando 2 banchi da 4GB Corsair.
Ma il problema non è di certo questo perché, funzionava benissimo, anzi installate le RAM scaldava ancora meno.

Il dubbio che mi viene è che non sia un problema del driver della scheda video nVidia, visto che continua ad aggiornarsi. Sul sito Intel ho letto che magari potrebbe anche esser necessario aggiornare il Bios ed ho notato che esiste una versione più recente (ho provato ma non sono riuscito a farlo). Comunque non so ditemi voi qualche consiglio, se vi occorre qualche info in più chiedete pure..
Ringrazio tutti voi che mi darete una mano.
 
Come scritto in privato, aggiorna il bios e per i driver della scheda video non preoccuparti.
Sostituisci Chrome con un altro browser dato che come testato su altri forum però su MacBook Chrome scalda di più rispetto a safari (il browser di default di apple) :emoji_slight_smile:

In estate quelle temperature sono "normali"

Se magari utilizzi anche della pasta termica Artic Silver magari riesci anche ad abbassarle di più ;)


Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
 
Controlla quale componente scalda di più. Non so perchè ma sono convinto che sia la scheda video che si surriscalda.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk
 
Mi sembra alquanto strano che sia la scheda video, anche perché se non sono giochi o altro usa la scheda video integrata e non la nVidia. Magari provo con Chrome perché anche se è chiuso, da quando hanno fatto l'aggiornamento resta sempre in background.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
 
Mi sembra alquanto strano che sia la scheda video, anche perché se non sono giochi o altro usa la scheda video integrata e non la nVidia. Magari provo con Chrome perché anche se è chiuso, da quando hanno fatto l'aggiornamento resta sempre in background.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Le.temperature più o meno sono nella.norma in questo periodo, poi essendo un notebook ognuno reagisce in modo differente per via dell'assemblaggio diverso e della dissipazione provvista.
Intanto scarica HW Monitor, e fai uno screen delle temperature in idle (cpu a riposo) e in full (sotto carico, avvia un gioco e gioca per un 30 minuti, poi ritorna ad HW e fai lo screen, senza chiudere il gioco e il software da avviarlo prima della sessione).

Intanto, oltre ad aggiirnare il bios, aggiorna tutti i driver se obsoleti :emoji_slight_smile:, magari dai una bella.occhiata al mscinfig controllando i processi aperti all'avvio, terminali definitivamente quelli inutili.
Lascia in avvio solo AV (se lo usi), driver, programmi ausilari di gestione delle.periferiche, come realtek.o nvidia center.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Le.temperature più o meno sono nella.norma in questo periodo, poi essendo un notebook ognuno reagisce in modo differente per via dell'assemblaggio diverso e della dissipazione provvista.
Intanto scarica HW Monitor, e fai uno screen delle temperature in idle (cpu a riposo) e in full (sotto carico, avvia un gioco e gioca per un 30 minuti, poi ritorna ad HW e fai lo screen, senza chiudere il gioco e il software da avviarlo prima della sessione).

Intanto, oltre ad aggiirnare il bios, aggiorna tutti i driver se obsoleti :emoji_slight_smile:, magari dai una bella.occhiata al mscinfig controllando i processi aperti all'avvio, terminali definitivamente quelli inutili.
Lascia in avvio solo AV (se lo usi), driver, programmi ausilari di gestione delle.periferiche, come realtek.o nvidia center.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Allora ieri ho aggiornato il bios, avevo una versione vecchissima 2.07 adesso 2.21.
Infatti il caricamento è molto più veloce ecc.
Poi ho tolto definitivamente Chrome ed ho installato Firefox e la temperatura è tornata nella norma. Senza lavorare 40-46, quando apro qualche gioco circa sui 60/70. Ma è più che normale credo considerando che siamo in estate.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk