Thread obsoleto Numeri con la virgola

gedamial

Utente Senior
Autore del topic
9 Giugno 2010
1.937
69
Miglior risposta
0
Salve.
Il vostro... che vergogna di dire il mio Username. Ma vabene, il vostro sottoscritto si è cimentato anche nel C/C++ e ciò vorrà dire che l'Assistenza Tecnica della sezione Programmazione verrà riempita di innumerevoli post da parte mia :asf:

A parte gli scherzi... spero di no.

ALLOOOOORA, il problema/i problemi è/sono questo/i:

• Sono riuscito a imparar le basi del C++. Ho creato una semplice Console Application dove è possibile ricavarsi l'area del triangolo. Bene. Se io metto base 3 e altezza 3, diviso 2 dovrebbe darmi 4.5, invece mi da solo il numero intero. Ho provato dichiarando la variabile in float o anche in double ma niente. Me lo restituisce sempre intero.
    Codice:
    Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
  • Mica conoscete le basi di come creare un Windows Form in C++ o magari una guida che spiega in modo CHIARO come iniziare?
  • Se potete, mi spiegate meglio il concetto di "librerie"? So che ogni libreria include le sue istruzioni, ma vorrei capirne di più in quanto vengo dal Pascal, Html, Php, JS, Css e non ho mai sentito parlare di "libreria"

Grazie mille in anticipo!

Ultima modifica:
Salve.
Il vostro... che vergogna di dire il mio Username. Ma vabene, il vostro sottoscritto si è cimentato anche nel C/C++ e ciò vorrà dire che l'Assistenza Tecnica della sezione Programmazione verrà riempita di innumerevoli post da parte mia :asf:

A parte gli scherzi... spero di no.

ALLOOOOORA, il problema/i problemi è/sono questo/i:

• Sono riuscito a imparar le basi del C++. Ho creato una semplice Console Application dove è possibile ricavarsi l'area del triangolo. Bene. Se io metto base 3 e altezza 3, diviso 2 dovrebbe darmi 4.5, invece mi da solo il numero intero. Ho provato dichiarando la variabile in float o anche in double ma niente. Me lo restituisce sempre intero.
    Codice:
  • Mica conoscete le basi di come creare un Windows Form in C++ o magari una guida che spiega in modo CHIARO come iniziare?
  • Se potete, mi spiegate meglio il concetto di "librerie"? So che ogni libreria include le sue istruzioni, ma vorrei capirne di più in quanto vengo dal Pascal, Html, Php, JS, Css e non ho mai sentito parlare di "libreria"

Grazie mille in anticipo!

allora se le 2 variabili base e altezza sono int automaticamente eliminano tutto quello che metto dopo la , quindi dichiarale tutte e 3 float
un altra cosa importante return 0 il main è una funzione come tt le altre che deve ritornare qualcosa int !

Interfaccia :
Per le Form in C/C++ su windows non so molto comode da crea , invece su linux ti consiglio GTK & GTK+ (è comodo molto su Codeblock) , su windows ti consiglierei il Framework Qt ... comunque a livello di semplicità meglio creare interfaccia su Linux.

Le librerie : il concetto è più o meno quello contengo funzioni/direttive /macro/strutture etc.. in C etc... in C++ esiste anche il concetto di classe e programmazione ad oggetti quindi le cose si complicano un pò!

- O dichiari anche base e altezza come float o fai
Codice:
- No, usa altri linguaggi.
- La libreria è un file che contiene tante dichiarazioni utili (ma non è un programma) che puoi includere nel tuo programma. Per esempio, la cout la trovi dentro la libreria iostream. Non pensare che la cout stampi sul video grazie a una magia, c'è una marea di codice dietro :emoji_relieved:

@TBH Guarda che ha messo return EXIT_SUCCESS..

Ps. "Il sottoscritto", senza vostro.

Ultima modifica:
Interfaccia :
Per le Form in C/C++ su windows non so molto comode da crea , invece su linux ti consiglio GTK & GTK+ (è comodo molto su Codeblock) , su windows ti consiglierei il Framework Qt ... comunque a livello di semplicità meglio creare interfaccia su Linux.

Perché non sono comode da creare? Io uso dev-c++ e quando metto Windows Form mi esce una MAREA di codice e io finora ho solo imparato a cambiare nome della finestra.

In che senso?

Ringrazio tutti e due per le risposte.

- O dichiari anche base e altezza come float o fai
Codice:
- La libreria è un file che contiene tante dichiarazioni utili (ma non è un programma) che puoi includere nel tuo programma. Per esempio, la cout la trovi dentro la libreria iostream. Non pensare che la cout stampi sul video grazie a una magia, c'è una marea di codice dietro :emoji_relieved:

@TBH Guarda che ha messo return EXIT_SUCCESS..

Ps. "Il sottoscritto", senza vostro.

ah si nn c'avevo fatto caso :P a exit success
comunque la parte visuale su linux in C viene benissimo , ho realizzato 2-3 applicazioni con interfaccia sono leggerissime e molto + veloci del net stesso :emoji_smiley:

In Visual Basic puoi creare form..

@Dvdxseo Lo so, infatti ho programmato in Visual Basic. Ma, prendiamo un software qualsiasi... uhm... AVG Antivirus. L'interfaccia puoi farla benissimo con Visual Basic. Ma se può esser stato creato in VB.NET e C++, come si uniscono questi due linguaggi? Poi, mi hai detto di usare VB per i form, ma se io volessi creare un form su Windows usando il C++ e non VB? Sarebbe scomodo da come dice @TBH

Ultima modifica:
@Dvdxseo Lo so, infatti ho programmato in Visual Basic. Ma, prendiamo un software qualsiasi... uhm... AVG Antivirus. L'interfaccia puoi farla benissimo con Visual Basic. Ma se può esser stato creato in VB.NET e C++, come si uniscono questi due linguaggi? Poi, mi hai detto di usare VB per i form, ma se io volessi creare un form su Windows usando il C++ e non VB? Sarebbe scomodo da come dice @TBH

ho detto che per è più facile sotto linux , ma non è che sia di una difficoltà enorme creare con Qt ti posto il link di tutte le versioni:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
cioé nn so mai riuscito a realizza form con questo framework per giunta c'è biosgna che tu conosca già il C++ in maniera approfondita.

ho detto che per è più facile sotto linux , ma non è che sia di una difficoltà enorme creare con Qt ti posto il link di tutte le versioni:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
cioé nn so mai riuscito a realizza form con questo framework per giunta c'è biosgna che tu conosca già il C++ in maniera approfondita.

Ok ma è possibile che un programma possa essere fatto di almeno 2 linguaggi?

Ok ma è possibile che un programma possa essere fatto di almeno 2 linguaggi?

2 linguaggi tipo asm e c++ si , cmq lascia perdere Qt framework usa il Net framework scaricati visual c++ express edition 2008 o 2010 poi vai su clr e successivamente windows form selezioni e lavori in modo simile al vb puoi trascinare gli oggetti comodamante

Modifica testo form
this->text="APPlicazione" contiene un puntatore alla classe this che accede a text
per esempio per una textbox
this->textBox1->Text="Hello word"

comunque per poter utilizzare bene win form dovresti conoscere puntatori ,liste e classi