Problema Nuova CPU: il PC si spegne dopo pochi secondi dall'avvio.

AnTaNi

Utente Assiduo
Autore del topic
29 Luglio 2009
663
0
Miglior risposta
0
Salve, ho una scheda amdre ASUS P5KPL-SE e stando al sito la "nuova" CPU che ho preso (Pentium D 920, 2.80GHz) è supportata.
Il problema è che se inserisco questa CPU dopo pochi secondi il PC si spegne da solo.
Dato che se aspetto un po' a riaccenderlo il tempo che ci mette a spegnersi è maggiore, ho creduto che fosse un problema di temperatura, ma stando al BIOS si spegne quando arriva verso i 47°C. Con la vecchia CPU tutto regolare. Qualche consiglio? Grazie.

Riferimento: Nuova CPU: il PC si spegne dopo pochi secondi dall'avvio.

io l'ho fatto una volta ed è stata la scelta più brutta che potessi mai fare... finchè sei in tempo, rimetti in vecchio processore e non metterci più quello nuovo... ma tanto per essere precisi... hai visto solo se il socket lo supportava?

io l'ho fatto una volta ed è stata la scelta più brutta che potessi mai fare... finchè sei in tempo, rimetti in vecchio processore e non metterci più quello nuovo... ma tanto per essere precisi... hai visto solo se il socket lo supportava?

Sì è lo stesso socket del vecchio (775) ed è supportato dalla mobo. Che scelta brutta hai fatto?

Prova a controllare che non siano attivati i limiti della temperatura massima nel bios.

Sì è lo stesso socket del vecchio (775) ed è supportato dalla mobo. Che scelta brutta hai fatto?

con lo stesso socket non risolvi nulla a quanto pare... la scelta pessima era mettere un processore più performante nel mio portatile HP con lo stesso socket e... dopo 5 minuti.. PUFF.. il processore ha scatenato qualcosa di inspiegabile e ora, anche mettendo il vecchio processore, il portatile si spegne per via dell'alta temperatura che ha raggiunto... la pasta termica non mancava anzi.. ho provato a metterne poco, normale e molto. in più ho controllato con un multimetro se qualcosa aveva fatto corto e... niente... la ventola era molto più veloce... ma non era quello il problema... piuttosto sottolineava il fatto che il processore emanava un calore estremo... ehhh... ho chiesto al mio professore di informatica e sistemi e mi ha risposto così: "molto probabilmente il chipset montato su scheda madre non è compatibile con quel processore, anche se è di una generazione appena avanti e... ricorda... cambiare il processore a un fisso è già difficile di suo... ma cambiarlo a un portatile... è un suicidio in piena regola."

Quindi ti rispondo per esperienza... è il chipset il problema! e se con il vecchio processore funziona ancora... meglio! rimani col vecchio processore prima che capiti l'irrecuperabile ;)