Info Nuova dashboard 1314X: notizie, certezze, possibilità future sull'hacking X360

crokki95

Utente Senior
Autore del topic
15 Luglio 2009
1.913
74
Miglior risposta
0
Oggi ho deciso di aprire questo topic,non solo per informazione,ma anche per mettere in allerta tutti i possessori di una consol xbox360 modificata...Inizio col dire che il post non è mio...

Come avete potuto leggere sul forum, e sui vari forum internazionali, cari lettori di Console - Inf, non si parla d'altro: la nuova dashboard per Xbox 360 abbatte completamente la modifiche attuali riscrivendo il firmware nel vostro lettore DVD. In altre parole, con questo aggiornamento, la modifica viene resettata e la console torna a montare un firmware originale.

Con questo articolo, si vuole cercare di fare quanto più possibile chiarezza su quello che si sa effettivamente di certo sulla dash e sui nuovi controlli antipirateria introdotti.
In base alle certezze, è anche possibile fare congetture sensate su quelle che saranno le possibilità future di hacking della console.

Incominciamo a presentare i vari tipi di aggiornamento differenziandoli tra online e offline:

- Chi ha aggiornato via Live si ritrova una versione della dash pari a: 13141/1342
- Chi ha aggiornato la dash offline, con un disco di aggiornamento fornito da Microsoft

Quali sono le differenze in base alla versione della dash? Ancora non si sono dedotte e sono in fase di studio da parte dei vari coder e team che lavorano nella scena underground.

Il risultato dell'update è invece sulla bocca di tutti: riscrittura del firmware della console, sia che questo sia originale o meno, e aggiornamento delle tabelle dei controlli AP2.5.

Possiamo quindi elencare le "novità" introdotte a prescindere dalla versione di dash:

1) Il firmware del lettore DVD viene fisicamente riscritto mediante il processo di aggiornamento indipendentemente che questo sia modificato o originale.

I nuovi file del firmware originale provengono dai file $flash_oddupdp[<]1..2..3[>].xex, che contengono i seguenti firmware:

Slim LiteOn: PLDS DG-16D4S 0272
Phat BenQ: PBDS VAD6038 04421C
Phat LiteOn: PLDS DG-16D2S 02510C

Per quanto riguarda i lettori Hitachi questi non vengono, per ora, alterati in alcun modo, sia che siano modificati, sia che siano originali.

Per quanto riguarda i lettori Samsung, questi invece, vengono patchati dal file $install_extender.xex che contiene una patch da 48.4KB che aggiorna i firmware Samsung in modo da allinearli al nuovo standard dei DVD.

In molti si chiederanno cosa succede se si rimette il firmware modificato sul lettore. Per ora quello che di certo c'è è che se si rimette il firmware modificato iXtreme LT+ i backup tornano nuovamente ad avviarsi, però è anche vero che i nuovi controlli AP2.5 non sono supportati, quindi i backup che non supporteranno le nuove chiamate non si avvieranno, nè si sa come reagirà il sistema sapendo che c'è un nuovo firmware all'interno del lettore.

In altre parole, i 4 titoli che supportano AP2.5 non si avvieranno più in quanto sono cambiate le chiamate, nè tanto meno si sà come il sistema reagirà ad un firmware diverso presente nel lettore: è molto probabile che Hypervisor possa "accorgersi" di una diversa risposta del drive e quindi possa venire nuovamente riscritto il firmware o flaggata la console.

Per quanto riguarda i nuovi firmware, non esistono metodi di lettura della key attualmente conosciuti. Quindi se il vostro drive è stato riscritto dall'aggiornamento e non siete in possesso della chiave del lettore o del firmware hack, non è in alcun modo possibile (per ora, ovviamente) ritornare alla situazione iniziale, ovvero alla modifica e ai backup.

C4EVA, nelle sue laconiche risposte su IRC, ha dichiarato che la lettura della key da questo tipo di firmware non sarà un problema e presto rilascerà un metodo per farlo. L'unico problema, è che il presto di C4EVA non coincide con il "presto" di molti utenti, che chissà come mai non possono farsi manco una partita con i propri originali...

Queste sono le uniche certezze al momento. Tutto il resto, sono speculazioni. Questa contromossa ha spiazzato i team dediti all'hacking: prima di ipotizzare mirabolanti teorie, lasciamo che la situazione si chiarifichi sempre di più.

Di seguito le parole dei C4EVA sull'argomento:


[c4eva] currently beta dash will flash benq, phat liteons and slim 9504!
[c4eva] hitachi is ignored!
[_w*****] is it for protection or for the new disc format?
[c4eva] w*****:unsure maybe, could be just ensure stock drive for xgd3 testing, will know more soon!
[c4eva] there is no problem in dumping/key extraction for any of the new fw from beta dash!already looked at them all! will wait and see what is used for public release!

2) Nuova tabella di richieste AP2.5.

Come in pochi sapranno, la dash contiene al suo interno una tabella di richieste AP2.5, queste possono essere riscritte a piacimento della Microsoft e devono corrispondere alle chiamate sul lettore.
Se il lettore non risponde alla chiamata, il gioco non parte. Ovviamente le patch applicate tramite ABGX emulano la risposta di un gioco originale, ma non riproducono i settori come in un gioco originale, infatti:

- AC:B
- Fable III
- NFS:HP
- Halo Reach

in qualsiasi lingua essi siano, hanno un nuovo set di chiamate e le patch attuali non funzionano, sebbene sulla console sia instatto o reinstallato iXtreme LT+.

Sembre invece che Call of Duty MW2 e Black Ops siano stati rimossi da questa tabella di chiamate, quindi i backup non patchati tornano a funzionare.


Da quanto successo sino ad ora i controlli AP2.5 sembrano essere il controllo antipirateria perfetto, in quanto non è per ora possibile riprodurre un backup con i settori 1:1, quindi Microsoft può cambiare questa tabella di chiamate a suo piacimento, mandando in crisi il lettore, il firmware e conseguentemente il backup impedendone il funzionamento.

La soluzione a queste nuove chiamate AP2.5 sembra effettivamente già essere stata trovata: un gruppo di hacker russo ha fatto il reverse engeneering della dash e ha ricavato la tabella di chiamate (trovando le conseguenti risposte) e le ha replicate sui giochi.
In altre parole, sono disponibili delle patch AP2.5 (non supportate ancora da ABGX!!) che consentono l'avvio dei backup su dash 134X, però a detta del Team Xecuter e dello stesso C4EVA questa soluzione non è assolutamente sicura su Xbox Live e rende la ISO non stealth e conseguentemente riconoscibile.
Posso affermare a mio modesto avviso, che parlare di sicurezza su Xbox Live è alquanto ridicolo: la Microsoft ha il coltello della parte del manico, sta a lei scegliere quando e come infilarlo. Ad ogni modo, C4EVA e compagni hanno annunciato che "presto" sarà rilasciato un metodo di rip per giochi con AP2.5 che produrrà una copia di tali settori, così difficilemente replicabili.


Possiamo in chiusura dare qualche notizia anche sul nuovo formato XGD3, che introduce 1GB extra di controlli antipirateria.
Il team Xecuter ha ricevuto una copia di Halo Reach, il primo gioco ad avere questo tipo di aggiornamento di formato, e ha annunciato che c'è tantissimo da fare, e che per ora di certo c'è che:

- Il gioco aggiorna obbligatoriamente la console alla dash 2.0.13140.0, ovvero la versione che produce tutti i cambiamenti in termini di modifica
- Il disco risulta avere una capienza MAGGIORE di normale supporto Dual Layer (formato ora utilizzato per i normali backup), però probabilmente questa è una semplice protezione facilmente aggirabile.


Non resta che presentare gli scenari futuri:

- C4EVA rilascerà quanto prima un metodo di lettura delle key dei nuovi firmware
- C4EVA rilascerà quanto prima un metodo di lettura dei settori AP2.5, in modo da produrre delle nuove patch per i backup direttamente a casa nostra, senza aspettare il team Xecuter
- C4EVA rilascerà in futuro i firmware hack dei nuovi firmware introdotti dall'aggiornamento.

Il problema è che tutto è in mano, praticamente, ad una persona sola e il suo "presto" non coincide con il presto di molti utenti. Quello che si può dedurre da questo aggiornamento è che sicuramente la Microsoft ha inasprito la politica contro i pirati: non sarà, molto probabilmente, il primo e ultimo update che produrrà un periodo di "buio" nell'avvio dei giochi, e che sicuramente i fortunati possessori di console JTAG si ritrovano tra le mani la vera soluzione definitiva all'hacking della Xbox 360.


Fonte: Consol-inf
 
Riferimento: Nuova dashboard 1314X: notizie, certezze, possibilità future sull'hacking X36

Chi sà, grazie dell'informazione, anche se e' un copia e incolla.
Comunque, può essere vero ma non credo.​
 
Riferimento: Nuova dashboard 1314X: notizie, certezze, possibilità future sull'hacking X36

Ho letto tutto, e' davvero una grande sfida ora per i team-hackers, posso anche tenervi aggiornato dato che c'è un mio amico che se ne intende di queste cose. ^^
 
Riferimento: Nuova dashboard 1314X: notizie, certezze, possibilità future sull'hacking X36

Ragazzi vi assicuro che in quel forum si parla solo di questo...Quindi ad ogni minima informazione che potrebbe essere utile vi terro aggiornati
@Neaples
Anche tu tienici aggiornati ;)