Problema risolto Nuovo Harddisk & Case

~Claudio

Utente Esperto
Autore del topic
24 Marzo 2009
1.465
37
Miglior risposta
0
Ciao a tutti ragazzi.

Un anno fa, quasi due, comprai un Packard Bell iMedia (l'immagine la posto sotto) perchè stavo lavorando ad un progetto che dovevo presentare, però senza PC non potevo, così mi comprai un iMedia. Sono soddisfatto, da li ho iniziato ad usare il PC come PC di lavoro e gaming, fino ad oggi tutto bene, ma mi sono accorto che adesso ho dei problemi.

- Il disco fisso (C:emoji_slight_smile: ha solamente 140 giga byte, io ne vorrei comprare uno ti 500gb - 1TB per poter installarci tutti i miei giochi.
La mia domanda però è: Posso trasferire i dati del disco vecchio sul disco nuovo senza perdere nessun dato e ne installare di nuovo il sistema operativo?

Poi il mio case attuale é questo

193x175_range_stylish.jpg


E' piccolo e difficile da toccarci dentro, quindi vorrei comprarmi un nuovo case e portare gli hardware vecchi in un case nuovo. Secondo voi è possibile?

Vi ringrazio e sarei contento se mi date consigli al riguardo :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Comprare un solo Hard Disk da 1TB non ti conviene in quanto quando andrai a deframmentarlo ci metti una vita... ti consiglio o di prenderne 2 da 500GB o una da 750GB. Basta aggiungere gli Hard Disk e poi copiare i dati da uno all'altro con il classico copia-incolla, NON rimuovere l'attuale hdd, perchè su questo è installato il sistema operativo, altrimenti dovrai reinstallarlo.
Sull'attuale hdd tieni SOLO il sistema operativo mentre sul nuovo metti tutti i tuoi file, questo perchè se un giorno si verifica qualche problema con l'os, tu formatti solo l'hdd da 140gb senza toccare l'altro, quindi non perdi tutti i dati.
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Come dice Walter, è meglio tenere su un HDD solo l'OS, e sull'altro tutti i programmi.
In modo da ottenere miglior performance.
Anzi, sposta anche il File di paging sull'altro HDD. :emoji_slight_smile:

Riguardo la domanda del case:
Sì, puoi comprare un altro case...
Ma sai assemblare il PC sul nuovo case? :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Vi ringrazio a entrambi. Comunque il case attuale a una struttura completamente diversa a quella che voglio adottare, tipo l'accesso per USB etc lo devo cambiare, ma é sicuro che la motherboard riesco a spostarla..
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Vi ringrazio a entrambi. Comunque il case attuale a una struttura completamente diversa a quella che voglio adottare, tipo l'accesso per USB etc lo devo cambiare, ma é sicuro che la motherboard riesco a spostarla..
Dovrebbe andare, perchè gli agganci per le motherboard sono standard, e ci sono vari fori per avviatare le viti, tu devi trovare quelli che servono per fissare la tua MoBo... Al massimo controlla le dimensioni....
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Dovrebbe andare, perchè gli agganci per le motherboard sono standard, e ci sono vari fori per avviatare le viti, tu devi trovare quelli che servono per fissare la tua MoBo... Al massimo controlla le dimensioni....

ATX, MicroATX, ecc.. :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Per il case aspetto, comunque..
Ho ancora la (D:emoji_slight_smile: con 106Giga, se mi prendo una harddisk esterna non è la stessa cosa?
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Per il case aspetto, comunque..
Ho ancora la (D:emoji_slight_smile: con 106Giga, se mi prendo una harddisk esterna non è la stessa cosa?

Probabilmente si, anche se gli HDD esterni sono indicati per il backup dei dati perchè non sono indicati per un uso continuo a causa dei cicli.
Per esempio se usi un HDD esterno per il sistema operativo e quindi un uso continuo, oltre ad essere molto più lento rispetto ad un semplice HDD, rischi anche di danneggiarlo a causa dello stress dei cicli, soprattutto di spegnimento e accensionamento.

Pertanto il mio consiglio, come hanno già detto Mirko e walter, di acquistare un HDD nuovo da affiancare al tuo HDD attuale.
Per quanto riguarda il case dovrebbe essere possibile, come si chiama il tuo pre-assemblato precisamente?
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

@~retrover~ Packard Bell iMedia S37020

Il case puoi cambiarlo, magari ne prendi uno compatibile con le ATX, MicroATX e MiniATX così vai tranquillo.
Sai già che HDD e case da acquistare?

HDD: Western Digital 1TB caviar green
Case: CM 371

Il case è uno dei più economici ma con rapporto qualità/prezzo eccezionale, se sei intenzionato a spendere di più, faccelo sapere.
P.S: Avraì bisogno di acquistare anche della pasta termica :emoji_slight_smile:.
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Il case puoi cambiarlo, magari ne prendi uno compatibile con le ATX, MicroATX e MiniATX così vai tranquillo.
Sai già che HDD e case da acquistare?

HDD: Western Digital 1TB caviar green
Case: CM 371

Il case è uno dei più economici ma con rapporto qualità/prezzo eccezionale, se sei intenzionato a spendere di più, faccelo sapere.
P.S: Avraì bisogno di acquistare anche della pasta termica :emoji_slight_smile:.

Il problema è che non sono sicuro che l'utente sappia rimontare il PC.. tieniti il tuo bel case imho :emoji_slight_smile:

Comunque, gli HDD esterni sono MOOOLTO lenti...soprattutto quelli con connessione USB, e non eSATA.
Sconsiglio assolutamente un HDD esterno per installare programmi pesanti.
( soprattutto, come detto da Gatsu, installare su esso un sistema operativo è da folli :emoji_relieved:)
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Nono, oggi a lavoro, tra tutti quelli hardware mi é venuta in mente una cosa.
Se comprassi case + mainboard + harddisk e porterei il CPU, RAM, harddisk 1 del vecchio PC?
Ovviamente i cavi sata me li compro nuovi..
Mi costerebbe meno e sarebbe meglio..
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Hard disk: OK
Case: Ok... ma non resta con il tuo imho..
Mobo: perchè?
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Io non sono sicuro se la mia mobo attuale si adatti al case che voglio prendere, dunque 54 franchi in più o in meno..
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Tu personalmente che mobo mi consiglieresti?
Avevo pensato a ASUS P5G41T-M LE io,..
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Ma è inutile cambiare mobo se non fai overclock.. in fondo, non cambia molto..
Il gioco non vale la candela.
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Ma il problema è che non se riesco a montare la mobo della packard bell nel case nuovo..
Comunque non so overclockare D:
 
Riferimento: Nuovo Harddisk & Case

Utilizza CPU-Z e facci uno screen riguardante la sezione Mainboard anche se presumo che si tratti di una OEM...

Eventualmente potresti postare una foto dell'intero case aperto.