Elio

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
21 Ottobre 2008
20.945
87
Miglior risposta
0
274vasettopane.jpg

Ricette per veri golosi, per ricreare quella magica alchimia impastando nocciole e impiastricciandosi di cioccolato

La Nutella piace a tutti, grandi e bambini, italiani e stranieri, salutisti e golosi. Affondare il cucchiaino (o il dito, per i più goduriosi) nel barattolo è il classico peccato di gola che tutti si sono concessi: gratificante e consolatorio. Per chi ha voglia di impastare le nocciole e impiastricciarsi con il cioccolato, ecco come cercare di riprodurre quella magica alchimia tra i fornelli di casa.

Versione classica
Ingredienti: 100 gr nocciole tostate e spellate, 200 gr cioccolato fondente, 100 gr cioccolato al latte, 150 gr zucchero, 160 gr latte fresco intero, 90 ml di olio di semi di girasole, 1 bustina vanillina.
Procedimento: tritare le nocciole nel mixer finché non si forma una specie di pasta, aggiungere lo zucchero e tritare ancora, aggiungere il cioccolato spezzettato e tritare, aggiungere la vanillina il latte e l'olio e impastare (sempre con il mixer) fino a che il composto non è omogeneo. Trasferire in una pentola e cuocere a bagnomaria senza mai smettere di mescolare. Quando l'impasto avrà la consistenza giusta, lasciare raffreddare e trasferire in un barattolo.

Versione light
Ingredienti: 60g nocciole tostate, 70g cioccolato fondente light, 3 cucchiai cacao amaro, 80g fruttosio, 50g di burro light, 100g latte magro.
Procedimento: tritare nel mixer le nocciole e il fruttosio, unire il cioccolato e poi il cacao. Quando l'impasto è pronto, cuocere a bagnomaria per circa dieci minuti, poi trasferire il pentolino sul fuoco e aggiungere il latte e il fruttosio e lasciar cuocere a fuoco molto basso per altri 5 minuti, mescolando sempre. Lasciare raffreddare e trasferire in un vasetto.

Fonte: geniv