Guida NVU-editor web alla portata di tutti

Ramiel

Utente Esperto
Autore del topic
5 Novembre 2008
1.390
21
Miglior risposta
0
Nvu è un editor web che si affianca a Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbird per sostituire la suite Mozilla.

La pronuncia dovrebbe essere "enview", che sta per new view.

Lo sviluppo dell'editor è fermo alla versione 1.0 Release candidate dato che il principale progettista, Daniel Glazman, ha abbandonato il suo sviluppo. Altri programmatori stanno aggiornando l'editor che è stato rinominato col nome di KompoZer (vedi più avanti).

Le piattaforme supportate sono le maggiori: GNU/Linux (Linspire e altre distribuzioni), MacOS X (10.2.5 almeno) e Windows.

La versione 1.0, basata su Gecko, il motore di Firefox, è utilizzabile per progettare il proprio sito web. Nvu si rivolge, comunque, ad un'utenza che fa della progettazione web il suo hobby, o, al massimo, è a un livello semiprofessionale: non mira quindi a sostituire Adobe Dreamweaver quanto piuttosto Microsoft FrontPage.

In particolare Microsoft FrontPage non è più sviluppato dal lontano 2003 ed è stato ufficialmente abbandonato a se stesso dal 2006[1]. Nvu diviene così l'unico software in questa fascia di utilizzo, multipiattaforma e gratis.

Caratteristiche

Il punto di forza di Nvu è l'aderenza agli standard del W3C: già in questa versione si possono evidenziare i punti in cui il codice non rispetta gli standard, avendo la possibilità di seguire le istruzioni e i suggerimenti forniti dal programma stesso per rimediare agli errori.

Un'altra caratteristica è la gestione dei CSS con un apposito tool. Glazman ha fatto parte del gruppo di lavoro che formava le specifiche dei fogli di stile e attualmente si chiede nel suo blog che cosa ci sia di buono e cosa sia invece da cestinare del lavoro fatto negli anni passati.

Nvu ha un supporto limitato (non ha un parser php) per i siti dinamici con pagine .php. In pratica il codice PHP che è compreso tra il tag di inizio e il tag di fine codice php viene riconosciuto come tale senza interpretare il linguaggio che sta in mezzo. Quindi sono possibili fraintendimenti nel tag di chiusura .

Sponsor

Il progetto è sponsorizzato da Micheal Robertson di Linspire. Lo stesso Robertson ha contattato Glazman, esortandolo a far partire il progetto Nvu (o N|vu). Glazman ha poi formato la Disruptive Innovation in cui sono sviluppati vari progetti, tra cui quello dell'editor.

Nel 2006 il progetto è stato abbandonato da Daniel che ha ritenuto finita la sua esperienza con Nvu.

KompoZer
Per approfondire, vedi la voce KompoZer.

KompoZer è il proseguimento di Nvu dato che quest'ultimo è stato abbandonato da Daniel Glazman. KompoZer è rilasciato sotto le licenze libere MPL/GPL/LGPL. Il programma si prefigge di continuare la strada intrapresa da Nvu correggendone gli errori e migliorandone le funzionalità.

Storia

L'Editor Nvu nasce dapprima come Composer integrato nella Mozilla Suite e poi diventa un progetto separato per merito di Robertson. Il Composer vede Glazman come principale artefice del sottoprogetto, per Nvu Daniel è il capoprogettista e programmatore principale.

La nascita di Nvu può essere datata il 30 settembre 2003, giorno in cui si annuncia nel Blog di Glazman la partenza del progetto:


« I am very pleased to announce that I am starting a contract with Lindows.com to develop a new editing tool based on Mozilla Composer. This is an important step for Composer and proves again its value and potential. »

(Daniel Glazman, Blog, Tuesday, September 30, 2003 at 2:12 pm[2])
« Sono davvero lieto di annunciare che ho stretto un contratto con Lindows.com per sviluppare un nuovo programma di editing basato su Mozilla Composer. Questo è un importante passo per Composer e prova ancora le sue qualità e potenzialità. »

(Traduzione)

Curiosità

Un particolare sul lavoro di Glazman e dei suoi sovvenzionatori: un'azienda, che ha chiesto l'anonimato, gli ha fornito un ristretto numero di macchine con il sistema operativo Solaris 8, chiedendo in cambio porting su Solaris 8 di Nvu.
EDIT:opss mi sono appena accorto che la sezione è sbagliato MOD spostate xD
RI-EDIT:fonte wikipedia
 
credo che scriverò molte guide di questo tipo poichè mi piace informare la gente di pèrogrammi ke ritengo facili da usare ma potenti la madonna cicone xD