S
#Sweep
Guest
Autore del topic
Barra dei comandi di programmazione
Le barre di programmazione contengono tutti i blocchi di programmazione necessari per creare i programmi, ognuno dei quali contiene istruzioni interpretabili dall’NXT. È possibile combinare i diversi blocchi per creare un programma. Quando la creazione di un programma è completa, è possibile scaricarlo sull’NXT. Per semplificarne l’utilizzo, i comandi della barra di programmazione sono stati suddivisi in tre gruppi diversi: la barra comune, la barra completa e la barra personalizzabile (contenente i blocchi creati dall’utente o scaricati da Internet).
Barra comune
Blocco Sposta
Il blocco Sposta fa muovere i motori del robot o accendere i LED.
Blocco Registra/Riproduci
Il blocco Registra/Riproduci consente di programmare movimenti fisici per il robot e riprodurli successivamente in un’altra sezione del programma.
Blocco Audio
Il blocco Audio consente al robot di emettere suoni, tra cui parole pre-registrate.
Blocco di Display
Il blocco di Display permette di controllare il display dell’NXT. Tramite il programma è possibile digitare testo, mostrare icone o persino disegnare.
Blocco Attendi
Il blocco Attendi mette il robot in attesa, fino al rilevamento di input dai sensori (per esempio un suono) o per un certo intervallo di tempo.
Blocco di Iterazione
Utilizzare il blocco di Iterazione se si desidera che il robot ripeta di continuo le stesse operazioni, come muoversi avanti e indietro finché non viene rilevata una pressione del sensore di contatto.
Blocco Interruttore (If-Then-Else)
Il blocco Interruttore permette al robot di prendere decisioni,come andare a sinistra quando rileva un suono forte e girare a destra quando ne rileva uno più basso.
Barra completa
Blocchi comuni
I blocchi comuni sono gli stessi disponibili nella barra comune.
Blocchi di azione
I blocchi di azione consentono di controllare specifici comportamenti legati alle diverse periferiche di uscita: il servomotore interattivo, i suoni dell’NXT, il display dell’NXT, la connettività Bluetooth (invio) e i LED.
Blocchi dei sensori
Utilizzare questi blocchi in combinazione con i sensori del robot per determinarne il comportamento. I blocchi corrispondono a: sensori di contatto, suono, luce e ad ultrasuoni; pulsanti dell’NXT;rotazione dei servomotori interattivi, timer, Bluetooth (ricezione) e sensori di temperatura opzionali.
Blocchi di flusso
Grazie a questi blocchi è possibile creare comportamenti più complessi. Ci sono blocchi che riguardano il controllo di condizioni di ripetizione, attesa e variabili, oltre a blocchi per interrompere l’esecuzione o il flusso logico di un programma e blocchi di decisione per programmare le reazioni a specifici input dei sensori.
Blocchi dati
Utilizzare questi blocchi per impostare espressioni booleane, oppure condizioni matematiche, di confronto, intervalli e condizioni random oltre ai blocchi di variabili e costanti.
Blocchi avanzati
Utilizzare questi blocchi per convertire dati in testo, aggiungere testo,controllare la funzione di sospensione dell’NXT, salvare file sull’NXT, calibrare i sensori, resettare i motori, avviare e interrompere il data logging e collegarsi tramite Bluetooth.
Barra personalizzabile
I Miei Blocchi
Grazie a I Miei Blocchi è possibile salvare un programma come un blocco unico,riutilizzabile in seguito in altri programmi.
Download da Internet
Con il blocco Download da Internet si possono salvare i programmi scaricati dall’e-mail degli amici o dal Portale, oppure da un sito come www.MINDSTORMSeducation.com
Fonte: MINDSTORMS
Ultima modifica da un moderatore: