Oblivion

ilfigo

Utente Master
Autore del topic
18 Novembre 2009
2.430
60
Miglior risposta
0
Titolo
Oblivion
Locandina
25752.jpg
Trailer
[video=youtube;feEyIRgiX2s]http://www.youtube.com/watch?v=feEyIRgiX2s[/video]
Trama
In seguito ad un'invasione aliena da parte di una razza chiamata "Scavengers", gli umani come ultima mossa per difendersi, hanno bombardato la terra con armi nucleari, rendendo impossibile la vita sulla terra. È il 2077, la maggior parte della popolazione terrestre vive sul "Tet", una colonia situata intorno all'orbita terrestre, in attesa di sbarcare su Titanio, nuovo pianeta scelto dai terresti per sopravvivere. Sulla terra, sono state posizionate due Idro-trivelle, adibite ad assorbire l'acqua degli oceani in modo da trasformarla in energia elettrica per il "Tet". Due umani, a cui è stata cancellata la memoria per motivi di sicurezza, hanno la mansione di controllare e riparare i Droni, che a loro volta difendono le idro-trivelle dai superstiti Scavengers, vogliosi di sabotarle. Jack Harper, il tecnico, durante la ricerca di un drone fuori uso, assiste allo schianto di un'astronave di origine umana, visibilmente antica. Situatosi sul posto dell'incidente, trova cinque capsule criogeniche con l'equipaggio all'interno. Deciso a portare tutti alla base, viene sconvolto dall'attacco degli stessi Droni che ripara, contro i superstiti. Jack fa da scudo a una delle capsule, salvandola e contrariamente alle regole imposte dal "Tet", la porta alla base. Da qui in poi il film si trasforma in tutt'altro, sconvolgendo la trama iniziale che poteva far sembrare il tutto un remake di WALL•E.
Commento
All'inizio ero dubbioso nel guardare questo film, perché leggendo la trama non mi aspettavo un granché. Di certo, però, non potevo immaginare che dopo 30 minuti di pellicola si sarebbe trasformato del tutto, non c'è un accenno da nessuna parte, almeno che non si voglia leggere la trama completa di Wikipedia. Comunque, avvio il film con un aspettativa sotto lo zero e sorpreso mi ritrovo a guardare, dopo poco, tutt'altra cosa, il che mi rende contento perchè, rispetto alla trama iniziale mi è piaciuto molto di più.
Oblivion non è niente di nuovo, buono da vedere per chi ha pochi filmi fantascientifici visti alle spalle, altrimenti guardatelo anche voi con un'aspettativa non troppo alta.
L'unica pecca di questo film è che il regista non ha inserito degli indizi, che ti portano a far comprendere o anticipare il colpo di scena a metà film, ma ti ci porta direttamente, scoprendo tutte le carte nascoste di colpo, all'improvviso, tutte nello stesso istante. Invece in altri film del genere, l'inizio viene cosparso di indizi, che magari alla prima visione del film, non vengono notati, mentre alla seconda, ti accorgi che potevi capire benissimo tutto anche con la tua testa, gli indizi erano lì! Sei tu che non li hai notati. In Oblivion invece questo non succede, la possibilità di riflessione dello spettatore viene portata a zero, obbligandoti a capire tutto solamente quando vuole lui, cosa che non ho apprezzato.
Ottimi invece gli effetti speciali, ovvio, tenendo presente che il budget del film è stato di 140milioni di dollari; l'ambientazione ti immerge direttamente nel film e si nota un accenno a quella di "Portal", videogioco rompicapo per computer e console, citazione apprezzata dai fan della serie.
Genere
Fantascienza
Anno
2013
Regia
Joseph Kosinski
Durata
135 minuti
Cast
Tom Cruise: Jack Harper
Morgan Freeman: Malcolm Beech
Olga Kurylenko: Julia Rusakova
Andrea Riseborough: Victoria Olsen
Nikolaj Coster-Waldau: Sykes
Zoë Bell: Kara
Melissa Leo: Sally
Sito
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Prequel / Sequel
-
Voto
8 su 10

Riferimento: Oblivion

Ottima recensione di un ottimo film, complimenti ;) E poi con un cast composto da ottimi attori!

Bella recensione, bravo :emoji_smiley: Il personaggio di Tom Cruise è quello che mi è piaciuto di più.

Il film è ottimo l'ho visto per 3 volte, la trama è articolata è molto bella!
Ottima recensione ;)

Film a dir poco stupendo, l'avro' visto tre volte e non mi stanca mai!:-D

Non mi piacciono molto i film di genere fantascientifico, ma bella recensione, complimenti! Sembra che Tom Cruise non invecchi più :deserto: