Release Ogni Tanto - Gianna Nannini

LadyAngel

Utente Senior
Autore del topic
8 Aprile 2010
1.803
0
Miglior risposta
0
Copertina
images

Titolo Singolo
Ogni Tanto

Estratto Dall'Album
Io e Te

Uscita Singolo
3 Dicembre 2010

Genere
Pop/Rock

[video=youtube;Ij1ItpSW3YU]http://www.youtube.com/watch?v=Ij1ItpSW3YU[/video]

Testo [Lingua Italiana]
Ogni tanto mi sorprendo
un po’ t’invento un po’ ti dai
Ogni tanto perdo il filo forse non ci sei
non hai nome chi ti crede fiore di ninfea
Duri un attimo
Ogni tanto fai spavento
prendi tutto e non ti fermo

Amor che nulla hai dato al mondo
Quando il tuo sguardo arriverà
Sarà il dolore di un crescendo
Sarà come vedersi dentro

Quando quest’alba esploderà
Sarà la fine di ogni stella
Sarà come cadere a terra

Ogni tanto mi sospendo foglie al vento vengo da te
Sei celeste melodia, tutto cambierai, per un attimo

Amor che nulla hai dato al mondo
Quando l’estate arriverà
Sarà il dolore di un crescendo
Sarà come riaverti dentro

Ogni tanto penso a te
Sposti tutti i miei confini

Amor che bello darti al mondo

Amor che bello darsi al mondo
Quando quest’alba esploderà
Vivrò nel fuoco di una stella
per lasciare con te la terra

Informazioni Singolo
La cantante ormai famosissima Gianna Nannini, ci delizia con questo fantastico brano, scritto da Wil Malone e Pacifico assieme alla medesima. Questo singolo è un estratto dell'album "Io e Te" che ha raggiunto la top 10 italiana il 18 Febbraio 2010 con più di 50 milioni di ascolti e 150 mila vendite. Il brano è andato in pubblicazione il 3 Dicembre 2010, così come l'intero album di Io e Te. Il videoclip è stato girato da Cosimo Alemà, il quale ha deciso insieme alla cantante di riprodurlo in bianco e nero secondo l'ispirazione dei quadri di Monet.

Curiosità
La cantante con grande sollievo afferma, che l'ispirazione della frase "Amor che nulla hai dato al mondo", gli è venuta stando in ascensore, ed iniziando a canticchiarla venne fuori un motivetto abbastanza intonato e semplice.

Messaggio che ci vuole dare
Come molte dei suoi brani, Gianna Nannini decide di basarsi sul sentimentalismo umano. Dicendo numerose volte ogni tanto collocato ad alcune frasi come "Ogni tanto, fai spavento rendi tutto e non ti fermo", questa è simbologia di base, ciò vuol farci capire che il/la proprio/a lui/lei vuole solamente il nostro bene, anche se ci spaventa vuol farci capire che ci ama e che anche se tenteremo di fermarlo/a non la smetterà mai. La cantante parla anche di averlo dentro, questo vuol dire che anche in sua assenza, il suo sorriso sarà sempre con te, quando ti sentirai solo/a.

Giudizio Personale
La nostra cantante italiana Gianna Nannini, ci stupisce con la sua ottima voce e la perfetta tonalità di questo brano. Non si potrebbe dire nulla di negativo, sia riguardante la voce, sia la melodia. Ma il testo fa nascere qualche perplessità essendo abbastanza povero di contenuto e non troppo significativo. Diciamo che la cantante Gianna Nannini vuole invitare gli ascoltatori a capire l'espressione sentimentale che ella usa nelle sue parole. L'arrangiamento è abbastanza ottimo, come d'altronde non potrebbe esserlo... La melodia è anche ottima e si accoppia alla voce in un modo tale, da attirare gli ascoltatori verso di se.

Voto
Melodia: 8+
Arrangiamento: 7+
Voce: 8+
Testo: 7

Voto Complessivo: 8

@RealDavidesapo @forzaese23 @Sasap93 @Elio @Aggiaparià @Cyntax @Centrino @Kikko22 @Veg90 @Mirko185 @arthur @Serial @Matr23 @Panter @lelez95 @Retroman @Mirkuzzo

(Questa è la mia 11°Recensione Musicale in 11 Giorni... Stavolta mi sono cimentata in una canzone di Gianna Nannini spero vi piaccia)

Ultima modifica:
Riferimento: Ogni Tanto - Gianna Nannini

Buonissima come sempre! ^^
Ora secondo me non ti resta che sperare che venga esonerato un Recensionist in musica, così ci sarà posto per te... :soso:

E' una canzone che conosco e che mi piace ascoltare. La recensione è ottima anche se non sono molto d'accordo sui voti. Brava.

Evita di dire sempre "Gianna Nannini" usa i pronomi.

Buona recensione, brava.

Le canzoni di Gianna Nannini sono molto belle, ma quella che mi piace di più è "In Italia". :emoji_slight_smile: