Info Olimpiadi 2020: solo a Venezia o Roma

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.759
77
Miglior risposta
0
Olimpiadi 2020: solo a Venezia o Roma

olimpiadi1.jpg


L'Italia alle Olimpiadi del 2020 ci crede, ma la corsa ai Giochi resta riservata a Roma e Venezia. Il Coni detta ancora una volta la linea in vista di una possibile candidatura per la rassegna a cinque cerchi: il discorso, ha detto chiaramente il presidente del comitato olimpico nazionale, Gianni Petrucci "è chiuso". Perché "le uniche candidature che portiamo avanti sono Roma e Venezia": una puntualizzazione per sgomberare il campo e fare piazza pulita di quelle proposte avanzate da Bari, Palermo e dell'Emilia Romagna, bollate come "irricevibili".

Del resto il Coni era già stato costretto a correre ai ripari, quando, all'indomani del sessione del Cio a Copenaghen che ha assegnato l'edizione del 2016 a Rio, in Italia si era scatenata la corsa folle di proposte "sfornate come pizze" aveva detto allora Petrucci. Ed era scattato un decalogo per fissare norme a cui attenersi affinché le candidature siano credibili. Fatte fuori Palermo (che aveva addirittura utilizzato sul sito i cerchi olimpici e la definizione di applicant city) e anche Bari, con conseguente coda polemica, scartando le avance arrivate dalla Romagna, adesso il campo si chiude e resta la corsa a due, tra la Città eterna e quella della laguna.

"Dobbiamo essere realisti - ha aggiunto ancora Petrucci -, le candidature le fa il Coni al Cio, le altre città non si devono offendere, è questione di serietà del Paese, non si possono presentare troppe candidature". Secondo il presidente del Coni "l'Italia si deve misurare con città come Tokyo, Parigi e Istanbul: serve serietà". Intanto il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, si è mostrato contrariato per l'incontro che Petrucci avrebbe avuto con il suo collega-rivale, Gianni Alemanno, per parlare della candidatura capitolina.

"Credo sia necessario che il presidente Petrucci ascolti anche le ragioni, ottime a mio avviso, della candidatura di Venezia, dal momento che questa è stata presentata da tempo e con amplissimo sostegno". Ora Cacciari aspetta un incontro in tempi rapidi con il capo dello sport. Intanto Venezia raccoglie il 'voto' del ministro del Welfare, Maurizio Sacconi: "C'è un contesto imprenditoriale più adatto". Il Coni deciderà tempi e modi per la candidatura in occasione della riunione del prossimo 15 dicembre: nel 2010 la corsa a due tra Roma e Venezia avrà la prima vincitrice.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Bhè, Roma è la Capitale, credo che tra Venezia e Roma, sia meglio fare le Olimpiadi a Roma :emoji_alien: (Se verranno assegnate a noi)