Immagine
Nome
Omertà: city of gangsters
Scheda generale
Genere: RPG/gestionale, strategico
Piattaforma: Xbox360, PC
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 16
Data di Pubblicazione: 28/02/2013
Piattaforma: Xbox360, PC
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 16
Data di Pubblicazione: 28/02/2013
Scheda tecnica
Sviluppo: Haemimont Games
Pubblicazione: Kalypso
Distribuzione: FX Interactive
Pubblicazione: Kalypso
Distribuzione: FX Interactive
Game play
In "Omertà: city of gangsters" impersoneremo un giovane ragazzo intendo ad affermarsi nel mondo del crimine per diventare un importante boss. Le modalità di gioco saranno 3: la storia, una modalità libera ed una modalità multiplayer, che però non avrà nulla a che fare con la storia principale, in quanto consisterà in un deathmatch in cui dovremo fare più uccisioni possibili. Il gioco è ambientato durante gli anni del proibizionismo in America, precisamente ad Atlantic City. Non manca la parte gestionale, anche se decisamente scarna, in cui ci limiteremo a scegliere gli scagnozzi adatti ad ogni missione e a cui assisteremo passivamente. Poiché il gioco viene presentato dagli sviluppatori come un RPG/strategico il sistema di combattimento è a turni, arricchito con numerose informazioni riguardo la possibilità di colpire o meno un nemico, la reazione, la resistenza e la possibilità di stordire o far svenire un nemico. Ma come tutti i titoli dei nostri giorni, l'intelligenza aritificiale lascia molto a desiderare, inoltre sono presenti pochissime finestre di dialogo che non trasportano più di tanto.
Grafica
La grafica non è delle migliori; Atlantic City appare troppo geometrica, con pochi tratti distinguibili, pochissimi elementi grafici durante le fasi di combattimento. Di certo non ci saremmo aspettati tutto ciò dopo le fantastiche parole degli sviluppatori.
Trailer
[video=youtube;eoW9nJw-9QE]http://www.youtube.com/watch?v=eoW9nJw-9QE[/video]
Audio
Nonostante tutto quello detto finora, l'audio è una vera e propria opera d'arte. Musica Jazz, assoli di pianoforte e musica anni '20 che ci trasporta con leggiadria e maestria, come avviene d'altronde in ambientazioni, film e titoli di questo genere.
Commento
"Omertà: city of gangsters" può rappresentare un titolo da comprare e da provare per tutti gli amanti del genere (soprattutto perché il prezzo iniziale non supera i 20 euro per PC ed i 30 per xbox), ma potrebbe risultare noioso dalle prime fasi del gioco per la poca interazione durante la fase gestionale e soprattutto per la poca longevità. Non convince il sistema di combattimento a turni che offre pochi luoghi di riparo e poca funzionalità, nonché la sensazione che ogni incontro sia simile a tutti gli altri. Il multiplayer offre la possibilità di creare il nostro "picciotto" e di farlo salire di livello, per poi confrontarci con altri giocatori in rete: tutto ciò è decisamente impensabile, in quanto i giocatori di livelli superiori vengono inseriti in partite in cui ci sono "newbie" che non hanno nessuna percentuale di vittoria. L'unica cosa che vince e convince è la colonna sonora che ci riporta alla mente film quali "Il padrino" o serie televisive come "Boardwalk Empire" (ambientata tra l'altro proprio ad Atlantic City), dove la corruzione era all'ordine del giorno, il proibizionismo regnava (o almeno avrebbe dovuto) sovrano. Ubriachiamoci quindi di fantastico Jazz e tanta buona musica!
Voti
Grafica: 5
Audio: 9½
Longevità: 4
Giocabilità: 5½
Audio: 9½
Longevità: 4
Giocabilità: 5½
Voto finale
5½