Titolo:
ONE PIECE
Genere:
Shōnen
Azione
Avventura
Fantasy
Azione
Avventura
Fantasy
Copertina/Locandina
Curiosità:
Oltre ad essere una serie animata ormai conosciuta in tutto il mondo, "ONE PIECE", scritto in origine con caratteri latini, è un manga prodotto da Eiichiro Oda. La pubblicazione di quest'ultima è iniziata il 4 agosto 1997 ed è tutt'ora in realizzazione. Attualmente la versione cartacea conta più di 700 capitoli, raccolti in 70 tankōbon di cui 67 pubblicati in Italia. In seguito, nel 1999, è stata realizzata una serie animata relativa al fumetto, prodotta dalla Toei Animation. L'anime conta più di 600 episodi dalla durata media di 20 minuti. La prima tv in Giappone è avvenuta il 20 ottobre 1999 ed è tutt'ora in corso. La serie animata in Italia è stata trasmessa su Italia 1, Italia 2 e anche su Boing. In questo caso le sigle di apertura e chiusura sono state completamente riviste e quindi tradotte dal giapponese all'italiano. Nel lontano 2007, l'autore di "ONE PIECE", ha dichiarato che in realtà il cartone avrebbe avuto una durata totale di 5 anni. Tuttavia, dopo aver visto l'incredibile successo suscitato soprattutto nei giovani, ha deciso di continuare a realizzare volumi relativi a questo anime, e nel 2012 ha dichiarato di essere arrivato solo a metà del grande progetto, concludendo quindi che ci attendono altri 10 anni di questo fantastico cartone!
Trama:
La storia ruota principalmente su un ragazzo, stiamo parlando di "Monkey D. Rufy" detto anche "Cappello di Paglia", comunemente tradotto in giapponese come "Mugiwara". Il periodo in cui si svolge tutto il racconto dell'anime è l'era della pirateria, ed una importante caratteristica di questo cartone sono i "frutti del diavolo". C'è da dire che quest'ultima caratteristica incide su tutto l'anime, decidendo spesso le sorti dei vari pirati. Nella serie animata sono presenti molti pirati che hanno assunto questi "frutti del diavolo": nel momento in cui si mangiano questi frutti, il diretto interessato acquisisce un potere speciale, che varia a seconda del tipo del frutto. Monkey D. Rufy ha mangiato il frutto "Gom Gom", un frutto capace di donare il potere di avere la pelle elastica ed allungabile. Ovviamente, come in tutti i casi, non ci sono solo lati positivi: nel momento in cui si assume un frutto, il diretto interessato perde la capacità di nuotare. Nel corso della storia il nostro protagonista troverà validi membri per costruire la sua futura ciurma. Possiamo quindi dire che l'anime si suddivide in tante saghe che andrò a scrivere qui sotto. Principalmente possiamo suddividere la storia in due grandi saghe: la Rotta maggiore e il Nuovo Mondo:
Personaggi:
Monkey D. Luffy (Mugiwara)
E' il capitano della ciurma, nonché protagonista principale del cartone. Spesso viene chiamato con il nome di "Mugiwara" o di "Cappello di paglia", a causa del suo cappello che indossa e porta sempre con sé. Ha un fratello, il suo nome è Ace D. Portuguese e ha il potere di gestire a suo piacimento il fuoco. Attualmente il protagonista ha una taglia di ben 400 milioni di berry; Suo padre è Monkey D. Dragon: il criminale più ricercato del mondo. Come nonno ha un vice-ammiraglio nella marina, stiamo parlando di "Monkey D. Garp", considerato da tutti come un'eroe per le sue grandi gesta. Dopo aver mangiato il frutto Gum Gum, il protagonista ha acquisito la capacità di allungare a proprio piacimento il suo corpo. Nel corso della storia imparerà a sfruttare al meglio questo suo potere per la creazione di nuove tecniche. Il suo sogno è quello di diventare il re dei pirati.
Roronoa Zoro
Zoro è il secondo membro della ciurma, oltre ad essere molto abile con le spade non ha in nessun modo senso dell'orientamento, infatti durante il corso della storia potremo vedere questo personaggio perdersi nei vari luoghi. La sua taglia attuale ammonta a 120 milioni di berry ed è anche chiamato "Il cacciatore dei pirati". Il suo desiderio è quello di riuscire a diventare il migliore spadaccino del mondo.
Nami
E' la prima ragazza ad aggiungersi nella ciurma, è ossessionata dal denaro e dai tesori. Attualmente è la navigatrice della nave, il suo sogno è quello di realizzare la mappa di tutti gli oceani che compongono il mondo di ONE PIECE. La sua taglia è di 16 milioni di berry, viene chiamata anche "La gatta ladra".
Usop
E' il cecchino della ciurma, la sua taglia ammonta a 30 milioni di berry. E' un ragazzo fifone ma molto simpatico, il suo sogno è quello di diventare un uomo forte e coraggioso. E' anche chiamato "Sogeking, il re dei cecchini", a causa del suo travestimento nella saga di Enies Lobby.
Sanji
Chiamato anche "Gamba nera" a causa della sua abilità nel dare calci potentissimi, è un ragazzo dai capelli biondi con la passione per le donne. Il suo sogno è quello di vedere il leggendario "All Blue", il cuoco della ciurma. La sua taglia è di 77 milioni di berry.
TonyTony Chopper
E' il medico della ciurma e ha mangiato il frutto Homo Homo, diventando una renna capace di trasformarsi in varie forme e di parlare. E' chiamato anche "il tenero peluche", a causa della sua faccia che ricorda appunto un tenero pupazzo. La sua taglia è di 50 berry.
Nico Robin
Fin dalla nascita è considerata una ragazza che porta solo guai, si aggiunge alla ciurma dopo la saga di Alabasta. Dopo aver mangiato il frutto Fior Fior, acquisisce il potere di creare a suo piacimento "copie" del suo corpo, come mani o piedi. La sua taglia ammonta a 80 milioni di berry.
Franky
E' un cyborg ed è il carpentiere della ciurma. Si aggiunge al gruppo dopo la saga di Ennies Lobby e la sua taglia ammonta a 44 milioni di berry.
Brook
E' il musicista ed il secondo spadaccino della ciurma, ha mangiato il frutto Yomi Yomi concedendogli la capacità di ritornare in vita una volta morto. Si unisce alla ciurma dopo la saga di Thriller Bark e la sua taglia ammonta a 33 milioni di berry.
Commento:
Un capolavoro, è una serie animata leggendaria che di certo non può essere completamente descritta con una semplice recensione. Ho cercato di scrivere solo il necessario proprio per non rovinare il racconto a chi ancora non ha avuto l'occasione di vedere questo anime. Le sigle di apertura e chiusura sono fantastiche, il doppiaggio giapponese è ben fatto e le musiche di sottofondo dell'anime ti fanno vivere al meglio le emozioni provate dai protagonisti. Questo cartone è ricco di momenti simpatici, divertenti ma anche di momenti tristi e molto emozionanti. Sinceramente è difficile scegliere un personaggio preferito, magari la risposta potrà sembrare scontata ma comunque il mio preferito è Monkey D. Luffy. La cosa che preferisco è la sua capacità di risolvere tutti i problemi, la sua voglia di andare avanti, la sua determinazione nel diventare il re dei pirati. Come scritto nelle curiosità ci attendono altri 10 anni, chissà in che modo si svilupperà la storia.
Voto:
10
Ultima modifica: