Info Oniomania: shopping compulsivo

J3nK1y

Utente Master
Autore del topic
11 Gennaio 2013
2.056
0
Miglior risposta
0
Oniomania, grezzamente denominata shopping compulsivo (o ancora più grezzamente "malattia per lo shopping") è un impulso della mente in cui il soggetto viene colpito da una voglia irrefrenabile di acquistare e acquistare abbigliamento nei negozi. I sintomi di questa patologia sono alquanto banali: chi soffre di oniomania è una persona che compulsivamente acquista abbigliamento oltre le sue possibilità economiche di scopo prettamente inutile ma soltanto per il "gusto di comprare". Potrebbe risultare banale ma in realtà riduce al lastrico donne di giovane età (non solo), a questo punto voglio chiedervi: che rapporto avete con lo shopping? Vi sentite mai obbligati a comprare un capo di abbigliamento? Sapete regolarvi con gli acquisti oppure non badate a spese?

Riferimento: Oniomania: shopping compulsivo

Neanche questo termine conoscevo, beh sinceramente non ho così tanta ossessione per lo shopping, compro quello che mi serve senza mai esagerare. Sinceramente penso che sia da malati (nel vero proprio senso della parola) avere la mania per lo shopping, regalare soldi in più rispetto al normale solo perchè si vuole sempre tutto quello che si vede... non mi sento mai obbligato a comprare un capo di abbigliamento e so regolarmi con gli acquisti.

Neanche questo termine conoscevo, beh sinceramente non ho così tanta ossessione per lo shopping, compro quello che mi serve senza mai esagerare. Sinceramente penso che sia da malati (nel vero proprio senso della parola) avere la mania per lo shopping, regalare soldi in più rispetto al normale solo perchè si vuole sempre tutto quello che si vede... non mi sento mai obbligato a comprare un capo di abbigliamento e so regolarmi con gli acquisti.
Lo so purtroppo è una compulsione, diciamo una cosa non voluta ma da cui ne siamo obbligati. E' come la cleptomania, non si vuole rubare ma si è obbligati a farlo per rimanere tranquilli e non impazzire. Sono cose davvero brutte, anche se possono essere viste per persone viziate in realtà non è così. Però che dire, secondo me c'è comunque una colpa: c'è la colpa di non essere riusciti ad usare giudizio, di non essere stati responsabili e si è arrivati inevitabilmente a questa situazione. Di questi tempi forse dev'essere proprio l'ultimo dei problemi :emoji_relieved:, ne conosco di gente che è a tiro di questa situazione.

Assolutamente no! Ahahah! Compro solo quello che mi serve, però conosco una persona che ha questa tipo ossessione.. E' una mia amica intima, per fortuna è mezza sfondata di soldi ahah!

Assolutamente no! Ahahah! Compro solo quello che mi serve, però conosco una persona che ha questa tipo ossessione.. E' una mia amica intima, per fortuna è mezza sfondata di soldi ahah!
Essere pieni di soldi di certo non aiuta :emoji_relieved:. E' più facile incappare in questa situazione, di certo una persona che non ha possibilità economiche è raro che diventi malato per lo shopping sarebbe sicuramente un paradosso. Bhè, chi ha i soldi e spende senza ritegno è soggetto facile di questa compulsione.

Ossessione per lo shopping eh?? nah mai sofferto :emoji_alien:

E' veramente qualcosa di nuovo per me, sapevo che comprare qualsiasi cosa immaginabile non fosse normale, ma addirittura una patologia.

Ossessione per lo shopping eh?? nah mai sofferto :emoji_alien:

E' veramente qualcosa di nuovo per me, sapevo che comprare qualsiasi cosa immaginabile non fosse normale, ma addirittura una patologia.
Eh lo so, pure per me non è normale. Il fatto è che la gente si fa prendere la mano; spendi soldi su soldi, soldi su soldi finchè non divento un automatismo. Diciamo che ti senti realizzato solo quando spendi e se non lo fai stai male, ecco che allora continuano a spendere senza motivo e senza nessun bisogno. E' un vera e propria "malattia" da cui è difficile uscirne, c'è sicuramente di peggio e questo non voglio dimenticarlo ma ricordarvelo.

Eh lo so, pure per me non è normale. Il fatto è che la gente si fa prendere la mano; spendi soldi su soldi, soldi su soldi finchè non divento un automatismo. Diciamo che ti senti realizzato solo quando spendi e se non lo fai stai male, ecco che allora continuano a spendere senza motivo e senza nessun bisogno. E' un vera e propria "malattia" da cui è difficile uscirne, c'è sicuramente di peggio e questo non voglio dimenticarlo ma ricordarvelo.

ci sarebbe bisogno di una vera e propria cura