• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema OpenVPN su VPS

harrypale

Nuovo utente
Autore del topic
11 Giugno 2010
10
43
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, volevo chiedervi delle informazioni.
Un mio amico ha comprato un server dedicato su ovh e ci ha installato un server di openvpn. Dal suo computer di connette come client e riesce ad utilizzare la connessione del server (1gb/s).
Io ho provato ad usare un VPS con 256MB di RAM, 100mb/s, 1 Core e 20GB di HD , ho installato il server e il client... mi sono connesso e ho fatto uno speedtest.. il download è penoso (1-3mega), il ping è altissimo ma l'upload è 1mb (il mio di telecom è 0.40 quindi credo che stia funzionando).
Come posso risolvere? Avete mai provato a fare una cosa del genere?

Riferimento: OpenVPN su VPS

Chiedi al provider se i 100mbps di banda sono dedicati o condivisi con tutti i vps del server... se la risposta che ti danno è la seconda (molto probabilmente) allora non puoi farci nulla...

Non credo che siano condivisi perché facendo uno speedtest con wget raggiungo benissimamente i 10-12MB/s.
Ho visto su internet che una possibile spiegazione sarebbe passare da dev tun a dev tap ma non ho capito come si fa...

ho capito come fare, ma non funziona lo stesso.. la velocità massima è uguale quasi alla velocità della mia connessione...
è possibile usare tutta la connessione del server dal proprio computer?

Cortesemente, puoi fare quanto ti ho detto nel mio messaggio precedente? Altrimenti mi sembra ridicolo proseguire a chiedere aiuto quando ci sono buone probabilità che il problema di fondo sia quello.

Neanche con una banda da 1gbps arriverai a un download reale di 1gbps... quindi con un 100mbps che, condiviso, avrai si e no 5-10mbps (dipende da quanti vps sono presenti sul server) è normale che la tua velocità tramite VPN sia di 4mbps circa (simile a quella di una connessione ADSL "normale").

Poi per carità, posso anche sbagliarmi, ma ritengo offensivo il fatto che tu risponda con "non credo" e che continui a chiedere aiuto quando per avere la certezza su un fatto non devi far altro che aprire un ticket all'assistenza.