Info Operazione TAFAP contro file-sharing: fan che denunciano pirati

Mirko

Utente Kafféè
Autore del topic
8 Marzo 2009
23.907
112
Miglior risposta
0
24017.jpg

Operazione TAFAP (True Anime Fans Aren't Pirates!), questo è il nome dell’ultima trovata nata per combattere il fenomeno della pirateria.
Questa volta, però, a ergersi a difensori del diritto d’autore non sono le società che operano nel settore, ma dei normali fan mossi dalla voglia di tutelare le opere che amano.

L’intento degli istitutori è quello di fornire un concreto aiuto all’industria dell’animazione nella sua battaglia contro la pirateria; da qui l’idea di creare una vera e propria organizzazione di volontari, dediti a scovare e denunciare quei siti che diffondono materiale in violazione del copyright, pensando di esentarsi da ogni responsabilità con un semplice disclaimer.

Al momento l’operazione TAFAP comprende solo il mercato Nord Americano. Il sito, infatti, fornisce i contatti e-mail dei principali distributori statunitensi e l’elenco delle opere presenti nei rispettivi cataloghi, così da agevolare la segnalazione da parte degli utenti.
In un prossimo futuro, però, un’idea del genere potrebbe essere proposta anche in Europa. Al di là delle iniziative dei fan, nel vecchio continente i riflettori sono puntati soprattutto sulla politica e, in particolare, sulla strada che deciderà di intraprendere l’Unione Europea.

Michel Barnier, neo commissario per il Mercato Interno ed ex-ministro di Sarkozy, nel suo discorso di presentazione ha dichiarato di considerare la lotta alla pirateria online e alla contraffazione come la priorità assoluta del suo mandato, una vera e propria dichiarazione di guerra, cui è seguito un atto piuttosto chiaro sui tanto discussi negoziati per l’ACTA (Accordo Commerciale Anticontraffazione).

Sollecitato da una domanda dell’europarlamentare Salvini, Barnier ha sottolineato come l’accordo internazionale volto a tutelare il copyright debba essere considerato uno degli elementi più importanti nella battaglia contro la pirateria. Tuttavia non mancano i dubbi, in particolar sull’aspetto sanzionatorio previsto per l’attività di contraffazione e per quella di condivisione online di file senza scopo di lucro, attività sostanzialmente diverse ma parificate dall’ACTA dal punto di vista delle sanzioni penali.

Fonte: AnimeClick
 
Ultima modifica: