Problema risolto Opinioni configurazione

ptm

Utente Master
Autore del topic
13 Maggio 2008
2.716
62
Miglior risposta
0
Vi chiedo opinioni per due configurazioni da gaming... non sono due alternative, ma due configurazioni diverse per due computer (e proprietari) diversi. Entrambe sono a destinazione gioco e video editing occasionale per la prima.

1.

  • Processore Intel Core i7 4770k
  • SSD Samsung 840 Pro 256 Gb
  • HD Seagate 3Tb 7200 rpm 64 Mb cache
  • RAM G.Skill TridentX 2400Mhz 16Gb
  • MB Asus Maximus VI Formula
  • PSU Antec HCG-620M 620W
  • Case CM Storm Scout II Advanced
  • Scheda grafica Asus GTX 770 DCII
  • Monitor Asus MX239H
  • Ventole Corsair AF120 e dissipatore Antec Kuhler H2O 920


2.
  • Processore Intel Core i5 4440
  • SSD Samsung 840 120 Gb
  • HD Seagate 2Tb 7200 rpm 64 Mb cache
  • RAM Kingston HyperX Blu 8GB DDR3-1600MHz
  • MB Gigabyte GA-H87-HD3
  • Masterizzatore DVD combo Blu Ray LG CH12NS30
  • PSU Seasonic S12II-520 520W
  • Case CM Storm Scout II Advanced
  • Scheda video Sapphire Radeon HD7850 OC Core
  • Monitor Asus VE228HR
 
Ultima modifica:
Riferimento: Opinioni configurazione

Vi chiedo opinioni per due configurazioni da gaming... non sono due alternative, ma due configurazioni diverse per due computer (e proprietari) diversi. Entrambe sono a destinazione gioco e video editing occasionale per la prima.

1.

  • Processore Intel Core i7 4770k
  • SSD Samsung 840 Pro 256 Gb
  • HD Seagate 3Tb 7200 rpm 64 Mb cache
  • RAM G.Skill TridentX 2400Mhz 16Gb
  • MB Asus Maximus VI Formula
  • PSU Antec HCG-620M 620W
  • Case CM Storm Scout II Advanced
  • Scheda grafica Asus GTX 770 DCII
  • Monitor Asus MX239H
  • Ventole Corsair AF120 e dissipatore Antec Kuhler H2O 920


2.
  • Processore Intel Core i5 4440
  • SSD Samsung 840 120 Gb
  • HD Seagate 2Tb 7200 rpm 64 Mb cache
  • RAM Kingston HyperX Blu 8GB DDR3-1600MHz
  • MB Gigabyte GA-H87-HD3
  • Masterizzatore DVD combo Blu Ray LG CH12NS30
  • PSU Seasonic S12II-520 520W
  • Case CM Storm Scout II Advanced
  • Scheda video Sapphire Radeon HD7850 OC Core
  • Monitor Asus VE228HR

C'è bisogno del budget.
Sono buone senza dubbio, solo che se non si fa oc si può optare per mobo non spinte, nella prima le ram per esempio sono esagerate se non si fa oc non viaggeranno sui 2400 mhz, ma alla frequenza max che può leggere la mobo.
Inoltre la prima config se ho capito bene è gaming e video editing occasionale pertanto si può tranquillamente limare sulla cpu e sulle ram, e se non si fa oc anch su mobo e dissipatore.
Per l'HDD consiglio qualcosa di meglio dei Seagate, WD caviar black o blue sono perfetti.

Comunque se mi dici il budget di entrambi cerco di consigliarti qualcosa, migliorando qualche reparto in particolare ma lasciando sempre componenti di qualità.
 
Riferimento: Opinioni configurazione

C'è bisogno del budget.
Sono buone senza dubbio, solo che se non si fa oc si può optare per mobo non spinte, nella prima le ram per esempio sono esagerate se non si fa oc non viaggeranno sui 2400 mhz, ma alla frequenza max che può leggere la mobo.
Inoltre la prima config se ho capito bene è gaming e video editing occasionale pertanto si può tranquillamente limare sulla cpu e sulle ram, e se non si fa oc anch su mobo e dissipatore.
Per l'HDD consiglio qualcosa di meglio dei Seagate, WD caviar black o blue sono perfetti.

Comunque se mi dici il budget di entrambi cerco di consigliarti qualcosa, migliorando qualche reparto in particolare ma lasciando sempre componenti di qualità.

Per il primo poco più di 1800 e il secondo sui 1050...
Mi rendo conto che le RAM non sono di frequenza ragionevole dato che l'incremento delle prestazioni all'aumento della frequenza è minimo, ma costavano poco più del kit da 1600 o 1866 Mhz della Corsair... la scheda madre supporta RAM fino a 3000 Mhz quindi non credo dovrebbe avere problemi. La motherboard del primo forse è un po' eccessiva, ma è stata una scelta dettata un po' dall'estetica, dal reparto audio e dal Wi Fi integrato XD Per l'hard disk preferisco non Caviar Black dato che sono solo ad uso storage e li vedrei "sprecati"...
 
Riferimento: Opinioni configurazione

Per il primo poco più di 1800 e il secondo sui 1050...
Mi rendo conto che le RAM non sono di frequenza ragionevole dato che l'incremento delle prestazioni all'aumento della frequenza è minimo, ma costavano poco più del kit da 1600 o 1866 Mhz della Corsair... la scheda madre supporta RAM fino a 3000 Mhz quindi non credo dovrebbe avere problemi. La motherboard del primo forse è un po' eccessiva, ma è stata una scelta dettata un po' dall'estetica, dal reparto audio e dal Wi Fi integrato XD Per l'hard disk preferisco non Caviar Black dato che sono solo ad uso storage e li vedrei "sprecati"...

L'SSD è comunque stretto per tutto, quindi un hdd veloce fa comodo, tieni conto che il black è il più veloce hdd meccanico assieme a qualcun altro, magari invece di 3TB prendi un black da 2TB, rimane comunque una taglia difficile da riempire.
Per le ram capito il ragionamento ma ripeto che la mobo le farà viaggiare max a 1600 mhz, per farle lavorare ad una frequenza superiore c'è bisogno dell'overclock. Inoltre ram da 2400mhz sono inutili, non danno nessun vantaggio potrebbero solo servire per i bench, nient'altro e considerando anche che le ddr4 stanno per uscire non conviene, al max delle 1866mhz bastano e avanzano e almeno te le pigli low profile così non hai problemi con il dissipatore, inoltre queste sono cl10 (meglio per oc) e 1.5voltaggi.

Ripeto le due config vanno benissimo, sono fatte bene ma si può "equilibrare" tra costi/uso/performance, io ti consiglio di partire da questa base, poi scegli cosa cambiare tenendo conto dell'estetica (se interessa) o altre preferenze personali:

1800€ gaming e editing occasionale
EK00037435
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 104,60 € 104,60 0,00%

EK00021195
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 154,50 € 154,50 0,00%

EK00006919
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 85,80 € 85,80 0,00%

EK00034978
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 201,60 € 201,60 0,00%

EK00038076
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 17,00 € 17,00 0,00%

EK00038681
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 298,50 € 298,50 0,00%

EK00015658
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 128,50 € 128,50 0,00%

EK00038704
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 108,40 € 108,40 0,00%

EK00039366
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 451,90 € 451,90 0,00%

EK00045936
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 138,90 € 138,90 0,00%

EK00027648
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 156,00 € 156,00 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 1.845,70 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 1.512,87 €

Così hai la gtx770 con 4gb di memoria, psu più grande ecc.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Opinioni configurazione

Ok, ti ringrazio ;)
 
Riferimento: Opinioni configurazione

A questo punto se si vuole un hard disk di quelli professionali, io consiglierei un WD Velociraptor, però essendo abbastanza costoso date le alte prestazioni, bisognerebbe usarlo come hard disk secondario per gaming e un po' per video editing (fai conto che 500 gb o 250,non ricordo, costa come la versione da 2 tb del caviar black, se non di più)
 
Riferimento: Opinioni configurazione

A questo punto se si vuole un hard disk di quelli professionali, io consiglierei un WD Velociraptor, però essendo abbastanza costoso date le alte prestazioni, bisognerebbe usarlo come hard disk secondario per gaming e un po' per video editing (fai conto che 500 gb o 250,non ricordo, costa come la versione da 2 tb del caviar black, se non di più)

Quelli sono inutili per quell'uso, solo uno spreco e poi a sto punto si fa un raid di ssd.

Ok, ti ringrazio ;)

Figurati, ho dimenticato l'altra config, se serve faccio l'altra altrimenti risparmio qualche click :emoji_relieved:.
 
Riferimento: Opinioni configurazione

Quelli sono inutili per quell'uso, solo uno spreco e poi a sto punto si fa un raid di ssd.

Io non credo, se fai raid con gli ssd a questo punto gli verrebbe a costare di più come prima cosa visto che dovrebbe averne almeno 2 (se non erro) e poi i Velociraptor sono quasi più veloci di un ssd normale, non di tutti ovviamente, sono fatti apposta per gaming o roe del genere
 
Riferimento: Opinioni configurazione

Quelli sono inutili per quell'uso, solo uno spreco e poi a sto punto si fa un raid di ssd.



Figurati, ho dimenticato l'altra config, se serve faccio l'altra altrimenti risparmio qualche click :emoji_relieved:.

Se pensi che vada già abbastanza bene così ti faccio risparmiare qualche click :emoji_relieved:

Io non credo, se fai raid con gli ssd a questo punto gli verrebbe a costare di più come prima cosa visto che dovrebbe averne almeno 2 (se non erro) e poi i Velociraptor sono quasi più veloci di un ssd normale, non di tutti ovviamente, sono fatti apposta per gaming o roe del genere

Si, sicuramente anche un solo ssd a parità di spazio costa più di un velociraptor, però d'altra parte anche un velociraptor secondo me è sottoutilizzato (e rumoroso) per l'utilizzo a cui sarà destinato, cioè principalmente storage...
 
Riferimento: Opinioni configurazione

Si, sicuramente anche un solo ssd a parità di spazio costa più di un velociraptor, però d'altra parte anche un velociraptor secondo me è sottoutilizzato (e rumoroso) per l'utilizzo a cui sarà destinato, cioè principalmente storage...

Per il fatto della rumorosità ti do ABBASTANZA ragione, anche se, avendone avuto uno, non mi risultano molto rumorosi. Comunque io ti consigliavo di prenderne uno al posto di un ssd, la velocità sarebbe la stessa praticamente, ma avresti allo stesso prezzo di un ssd un po' più di spazio quindi ti converrebbe di più rispetto al ssd. E' uno dei migliori per gaming, altrimenti una buona soluzione sarebbe prendere direttamente un hard disk ibrido, senza dover comprare sia un hd normale per lo storage e un ssd per il resto, che incorpora entrambi,cioè: (lo dico in caso non lo sapessi) essi hanno una parte meccanica come gli hard disk normali e una parte ssd così te potresti mettere sul ssd il sistema operativo e l'altra parte usarla per tutto il resto. In proporzione sono molto economici e abbastanza silenziosi (ovviamente il ssd all'interno di essi non ha chissà quale capacità, hanno massimo 16 gb credo ma appunto per l'os dovrebbe bastare)
Spero di esserti stato d'aiuto
 
Riferimento: Opinioni configurazione

Se pensi che vada già abbastanza bene così ti faccio risparmiare qualche click :emoji_relieved:



Si, sicuramente anche un solo ssd a parità di spazio costa più di un velociraptor, però d'altra parte anche un velociraptor secondo me è sottoutilizzato (e rumoroso) per l'utilizzo a cui sarà destinato, cioè principalmente storage...

EK00031033
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 88,90 € 88,90 0,00%

EK00038661
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 77,60 € 77,60 0,00%

EK00032828
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 52,00 € 52,00 0,00%

EK00038076
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 16,70 € 16,70 0,00%

EK00034977
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 119,80 € 119,80 0,00%

EK00027647
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 82,00 € 82,00 0,00%

EK00038679
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 225,00 € 225,00 0,00%

EK00038708
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 79,70 € 79,70 0,00%

EK00045936
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 138,90 € 138,90 0,00%

EK00027628
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
€ 240,00 € 240,00 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 1.120,60 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 918,52 €
 
Riferimento: Opinioni configurazione

Ciao,

le tue configurazioni non sono male ptm.
Non riesco a capire il motivo per cui ti abbiano fatto limare su CPU e RAM, quando per video editing e gaming sono da porre al primo posto insieme alla VGA.
Le tue RAM girerebbero benissimo a 2400 MhZ senza overclock, anche perchè non è di certo una frequenza azzardata, figurati le mobo arrivano a gestire 3000MhZ di RAM senza nessun problema.
Tralasciando anche altre cosucce su cui non sono daccordo ti proporrei una mia configurazione, su diverse componenti si può comunque cercare alternative con hardware più economici:

CPU: Intel Core i7-4770k 3.5GHz
MB: AsRock Z87 Extreme6
DISSIP: EK Water Blocks EK-KIT H3O 360 LTX
RAM: G.Skill RipjawsZ F3-1866C9D-16GZH 1866MHz 2x8GB
VGA: 2*Palit GeForce GTX770 Jestream 4GB GDDR5 DVI-HDMI-DP
ALIM: Cooler Master V1000
CASE: BitFenix Shinobi XL Black
HDD: 2*Western Digital Red 3TB
SDD: Plextor M5Pro 256GB

Siamo intorno ai 1500
 
Riferimento: Opinioni configurazione

A dir poco esagerata, ho capito bene sli di 770?
Non ho capito dove tu hai visto un risparmio su cpu.
 
Riferimento: Opinioni configurazione

Ciao,

Tra le due configurazioni proposte high level a me sembra che a quasi parità di costo sia nettamente superiore la mia.
Le due schede video in sli sono indispensabili se non si ha intenzione di cambiar configurazione tra qualche anno perché i giochi non gireranno più con i dettagli al massimo!
 
Riferimento: Opinioni configurazione

Ciao,

Tra le due configurazioni proposte high level a me sembra che a quasi parità di costo sia nettamente superiore la mia.
Le due schede video in sli sono indispensabili se non si ha intenzione di cambiar configurazione tra qualche anno perché i giochi non gireranno più con i dettagli al massimo!

No, intendevo esagerato soprattutto con il prezzo, cioè i 1500 si superano e probabilmente anzi sicuro anche i 1800 come prefissato.
E comunque si buona config ma manca il monitor, io sinceramente preferisco una singola VGA decente piuttosto che uno SLI perchè comunque la 770 camperà tranquillamente con tutti i giochi per un paio d'anni, è una scheda che può stare tranquillamente sola almeno così si evitano rogne con driver, consumi, impostare i profili per i giochi che non supportano la doppia configurazione eccc, insomma campi più tranquillo.
PS: In caso di SLI possono comunque tranquillamente bastare 850w di buona fattura!
 
Riferimento: Opinioni configurazione

Ciao,

ho sempre avuto schede video in sli e non c'è problema alcuno nè con driver nè con configurazioni per giochi.
Con 850w quella configurazione non va bene in quanto non stabile e sicuro, la due schede video conumano parecchio rispetto ai vecchi modelli.
 
Riferimento: Opinioni configurazione

Ciao,

ho sempre avuto schede video in sli e non c'è problema alcuno nè con driver nè con configurazioni per giochi.
Con 850w quella configurazione non va bene in quanto non stabile e sicuro, la due schede video conumano parecchio rispetto ai vecchi modelli.

Con 1000w ci mantengo una centrale nucleare quasi :emoji_relieved:.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Bastano e avanzano 850w.
 
Riferimento: Opinioni configurazione

Ciao,


Io farei bene due conti tra HDs e procio e vedrai che si avvierà ma non sarà pienamente stabile!
Poi liberi tutti di risparmiare quei 50 euro, ognuno coi propri soldi fa quello che vuole.
 
Riferimento: Opinioni configurazione

Ti ho capito ma gli HDD non consumano niente, idem cpu, sono quantità irrisorie, fidati che con 850w già si sta più che bene.
 
Riferimento: Opinioni configurazione

Per ora resto su una scheda grafica... in un futuro sarò sempre a tempo ad aggiungerne una seconda... comunque segnate pure come risolto. Grazie per le risposte..