Thread obsoleto Ordinamento in una struttura

TheJackpot

Utente Mitico
Autore del topic
20 Febbraio 2011
8.015
79
Miglior risposta
0
Hola!
Volevo sapere come effettuare l'ordinamento di una variabile int all'interno di una struttura.
Praticamente nel programma devo caricare una struttura che contiene una variabile int che riguarda il numero di matricola di uno studente, una string per il nome, una per il cognome e una per la classe.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Se io volessi fare l'ordinamento per matricola? E se lo volessi fare per nome?
Grazie :emoji_slight_smile:

Riferimento: Ordinamento in una struttura

almeno per la struttura dichiarata quà per aggiungere elementi :

struct alunno Lista={10,"franco","Gino","3G"};

per cercare i nomi e il resto degli elementi delle struttura devono essere array oppure l'array deve essere la struttura
in questo modo non puoi ordinare niente si può specifico quella parte di code nn significa nulla in per sè!

si può specifico se vuoi essere aiutato :emoji_smiley:

Quella parte di codice rappresenta la struttura che sono andato a scrivere. Era un esempio banale per capire come fare un cout che mi mostri l'elenco degli alunni per matricola. Per esempio 100 alunni, il primo ha matricola 1, il secondo 2 e cosi via e volevo sapere come far si che riesca ad ordinarli tenendo da conto che quando la vado ad inserire li inserisco in maniera casuale.

quindi allora la struttura sarebbe un array e dovresti ordinarli in ordine alfabetico :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

non ho usato l'ide l'ho scritto stesso sul forum fammi sapere ;) ho usato la teoria dello ordinamento di un array è la 1° che mi è venuta in mente !

si la funzione ordina usa la logica dell'algoritmo di ordinamento bubble sort :emoji_smiley: ! infatti controllo un valore per volta della struttura ;)

si la funzione ordina usa la logica dell'algoritmo di ordinamento bubble sort :emoji_smiley: ! infatti controllo un valore per volta della struttura ;)

Ok ti ringrazio... Ma se dichiaro una variabile string quando poi faccio il cin devo inserire per forza caratteri oppure anche numeri?

se dichiari una varibile di tipo string (quindi alfanumerica) puoi inserire anche i numeri , ma su quest'ultimi non si possono eseguire operazioni

string c[2],r;
cin>>c[0];
c[1]="20";

naturalmente se provo a fare :

r=c[0] + c[1] : operazione che non si può fare perchè non sono numeri !