• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Ordinare i risultati di una query

Pinguto

Utente Attivo
Autore del topic
10 Aprile 2010
313
39
Miglior risposta
0
Preavviso che tale operazione l'ho sempre eseguita memorizzano i dati in un'array e stampando i risultati nell'ordine desiserato, ma come posso farlo tramite SQL evitando seconde rielaborazioni dei dati estratti?

comunque, considerando una qualsiasi query:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
estraggo gli ultimi 4 inserimenti i quali avranno i seguenti ID:
Codice:
ma come faccio ad ottenere i medesimi ID ( ovvero i 4 risultati ottenuti tramite un'ordinamento decrescente ) ordinati in modo crescente?
Codice:

grazie infinite a chi risponderà.. :-D
@ebello @Kaito @AAmin @Alethebest17 @ptm

Ultima modifica:
Riferimento: Ordinare i risultati di una query

usa ASC invece di DESC nella query.

@Kaito lo so, ma se uso l'ASC e continuando con l'esempio di prima, ottengo i primi 4 elementi che hanno i seguenti ID:
Codice:
invece a me interessano gli ultimi 4 inserimenti ( che si possono ottenere tramite un DESC ) ordinati in modo crescente ( che sarebbe ASC! ) :emoji_slight_smile:

mmm o inserisci quegli elementi in un array e fa un sort oppure ottieni il numero di elementi nella tabella e fai partire il LIMIT da quel numero - 4, forse si può fare tutto da query quest'ultima cosa ma è abbastanza complicata secondo me

mmm o inserisci quegli elementi in un array e fa un sort oppure ottieni il numero di elementi nella tabella e fai partire il LIMIT da quel numero - 4, forse si può fare tutto da query quest'ultima cosa ma è abbastanza complicata secondo me
facevo in quel modo, ma mi piaceva l'idea di poterlo fare tramite sql..
è che per 4 risultati non succede niente, ma se devo elaborare 500-1000 elementi già la cosa cambia anche se l'idea di usare l'ASC inserendo un LIMIT $num, 4 non è che mi dispiaccia più di tanto, comunque se qualcuno ha qualche ideuzza per farlo tramiite SQL me lo sposo.. :-D

@ptm ti devo maledire: mi stai facendo innamorare dell'SQL.. :-D

comunque stavo pensando che usando la funzione mysql_fetch_assoc() sfoglio i risultati partendo dal primo: esiste qualcosa per leggerli partendo dall'ultimo elemento?

ahah :emoji_slight_smile: Con mysql_fetch_assoc() non riesci, ma puoi farlo con mysql_data_seek()... trovi un esempio qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Figa la funzione mysql_data_seek(), mi permette di far quel che voglio senza incasinare il codice SQL.. :-D

comunque anche la versione SQL non è male.. :emoji_slight_smile:

Figa la funzione mysql_data_seek(), mi permette di far quel che voglio senza incasinare il codice SQL.. :-D

comunque anche la versione SQL non è male.. :emoji_slight_smile:

Problema risolto?

Rinomino :emoji_slight_smile: