Thread obsoleto Ordinare variabile di una struttura

SirLeader

Utente Medio
Autore del topic
22 Dicembre 2010
122
9
Miglior risposta
0
Salve ragazzi, mi è stato assegnato un esercizio per casa, potete aiutarmi?

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Dovrei ordinare la variabile codice per mandare in output le persone in ordine crescente rispetto al numero che si è dato qui:
Codice:

Grazie in anticipo <3

Cos'è quell'int i = 0 tra le direttive del pre-processore e un define ?!?! Quella variabile, dato che è globale, e dato che il programma non implementa altri metodi se non il main(), va inserita all'interno del main(). Altra cosa, per il confronto tra le stringhe è più corretto utilizzare strcmp() (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
). Detto questo, ti ho scritto un esempio che riflette la logica di come dovresti fare per ordinare delle variabili intere in ordine crescente :

PHP:

PS: ti faccio notare che così a prima vista il codice risulta un po' confusionario, difatti per questo tipo di operazioni sarebbe meglio utilizzare switch-case. Ti ho scritto l'esempio con le If-else if in modo che tu capisca la logica di quello che stai scrivendo, non è difficile.

Cos'è quell'int i = 0 tra le direttive del pre-processore e un define ?!?! Quella variabile, dato che è globale, e dato che il programma non implementa altri metodi se non il main(), va inserita all'interno del main(). Altra cosa, per il confronto tra le stringhe è più corretto utilizzare strcmp() (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
). Detto questo, ti ho scritto un esempio che riflette la logica di come dovresti fare per ordinare delle variabili intere in ordine crescente :

PHP:

PS: ti faccio notare che così a prima vista il codice risulta un po' confusionario, difatti per questo tipo di operazioni sarebbe meglio utilizzare switch-case. Ti ho scritto l'esempio con le If-else if in modo che tu capisca la logica di quello che stai scrivendo, non è difficile.

Cosa c'è che non va nel define? @System32

Salve ragazzi, mi è stato assegnato un esercizio per casa, potete aiutarmi?

Codice:

Dovrei ordinare la variabile codice per mandare in output le persone in ordine crescente rispetto al numero che si è dato qui:
Codice:

Grazie in anticipo <3

il problema è relativamente semplice , devi controllare un membro della stuttura precisamente codice.
Codice:

Ultima modifica:
@SirLeader

si tratta dell'ordinamento base di un vettore (chiamato anche con il nome di ordinamento selection sort se non erro)
praticamente faccio una serie di controllo sequenziali per esempio i al inizio vale 0 e j 1 quindi confronto elemento 0 con 1 poi 0 con 2.
Poi controllo se il codice (di persona di [0]) è maggiore del codice di persona[j] (appunto nel primo caso è 1) se è maggiore eseguo uno scambio usando la variabile ausiliare .
infine incremento i e ripeto il tutto. Rimane uno tra gli algoritmi base di ordinamento di un vettore o di una serie di elementi.
Ad esempio tra i più rapidi c'è l'ordinamento : quick sort e merge sort e alle volte viene impiegato anche il Bubble sort.