Titolo:
Ore no imouto ga konna ni kawaii wake ga nai
Genere:
Commedia, scolastico, sentimentale.
Copertina/Locandina
[cover]http://i.imgur.com/96zY5yP.jpg[/cover]
Curiosità:
"Oreimo" è una serie animata composta principalmente da due stagioni, prodotte seguendo la light novel scritta da Tsukasa Fushimi. Le due serie comprendono 32 episodi dalla durata media di 25 minuti ciascuno, trasmessi a partire dal 3 Ottobre 2010 sulle reti giapponesi: Tokyo MX, TV Saitama, Chiba TV, MBS, AT-X. La light novel è composta da 12 volumi, pubblicati a partire dal 10 Agosto 2008 fino al 7 Giugno 2013. È stata prodotta anche una versione manga relativa all'opera che comprende 4 Tankōbon. In Italia la serie animata, il manga e la light novel per il momento sono inediti. Il titolo dell'opera spesso viene abbreviato in "Oreimo" o "Ore no imōto", che tradotto letteralmente in italiano significa: "Non è possibile che la mia sorellina sia così carina".
Trama:
L'anime si concentra principalmente sulla vita di un ragazzo, stiamo parlando di Kyosuke Kosaka: un normale studente delle superiori che si appresta ad iniziare il nuovo anno scolastico. Fin da subito faremo la conoscenza di Kirino: la sorella minore del protagonista, che, a prima vista, sembra essere in cattivi rapporti con il fratello maggiore. I due inizieranno a parlarsi solo dopo che il fratello, avendo scoperto del segreto di Kirino, deciderà di aiutarla a superare i suoi problemi ed a farle stringere nuove amicizie. Da questo momento non mancheranno infatti momenti esilaranti, dove vedremo i due fratelli coinvolti in episodi spesso imbarazzanti. Quali sorprese riserverà il futuro ai nostri due protagonisti?
Personaggi:
Kyosuke Kosaka
Kirino Kosaka
Manami Tamura
Saori Makishima
Ruri Goko
Ayase Aragaki
Kanako Kurusu
Kirino Kosaka
Manami Tamura
Saori Makishima
Ruri Goko
Ayase Aragaki
Kanako Kurusu
Commento:
"Oreimo" è una serie animata che mi ha colpito fin da subito per il suo particolare modo di inquadrare il rapporto che ci può essere tra un fratello ed una sorella. Sebbene si distacchi abbastanza da quella che è la realtà, riesce comunque ad insegnare delle lezioni di vita molto importanti. È quasi impossibile rimanere impassibili davanti a quest'opera, non mancheranno infatti le scene commoventi. Per quanto riguarda i disegni, si può notare come dalla prima alla seconda serie ci sia stato un grande salto di qualità. Parlando del reparto musicale, devo dire che è uno dei migliori che io abbia mai ascoltato. Abbiamo infatti delle openings straordinarie, che si differenziano l'una dall'altra nei vari episodi. Stessa cosa per le endings, l'idea di cambiare le animazioni dei vari personaggi nelle sigle è a dir poco geniale. L'unica pecca è il finale, in questo caso l'azienda produttrice ha deciso di non seguire completamente la light novel, molto probabilmente per motivi di marketing. Fortunatamente sul web girano voci di un possibile finale alternativo intitolato "Oreimo - After story" che dovrebbe uscire nel 2015.
Voto:
10