Organizzare giochi di ruolo come contest mensile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pinguto

Utente Attivo
Autore del topic
10 Aprile 2010
313
39
Miglior risposta
0
Dato che c'ero, volevo parlarvi di una "mancanza" dello sciax, ovvero non sono presenti contest interessanti" se così li possiamo definire.

in effetti, moltissimi contest svolti qui sono dello stile "fai uno screen al tuo desktop" o altre cose "idiote" e prive di un senso logico. (ma allo stesso tempo non ho niente in confronto a coloro che organizzano tali "competizioni")

io vorrei proporre dei contest basandosi sui vecchi e buoni GDR testuali, ovvero si crea una sezione in cui un'utente di propria iniziativa apre una nuova discussione e da inizio ad una nuova storia ( il classico inizio è quello in cui il protagonista lascia un'annuncio in una locanda o per strada e poi i vari personaggi leffendo l'annuncio si uniscono alla banda ).

per le vincite si può stabilire un giorno del mese in cui tutti i GDR vengono chiusi e messi al setaccio dallo staff (o da un gruppo di utenti con il compito di fare ciò) e gli stessi daranno un giudizio tramite dei criteri, tipo:

-Italiano: il testo deve esser comprensibile senza tante abbreviazioni, ecc..
-Storia: daranno un voto alla storia che si è generata e alla sua pertinenza alla trama d'origine.
-Attività: certo, un GDR di scarso successo non può esser valutato come uno che è diventato "famoso".

e altri criteri..

Credo che non guasti qui nello sciax una sezioncina per tali contest, alla fine siamo tutti ragazzi e il mondo dei "giochi" a parer mio non è solo fatto da computer grafica strafiga, ma anche da queste piccole cose che possono intrattenere l'utente per giornate intere su un portale. ^^

di seguito, vi posto un'esempio prelevato tempo fa da un sito (ormai chiuso) per rendere l'idea di quel che vorrei proporre.. ^^
Salve, mi chiamo Riss e ho 10 anni, sono una bimba un po mattacchiona, questo lo so, ma presto sò già che mi conoscerete molto meglio.

Ricordo come se fosse ieri quel giorno, il giorno in cui mio padre muorì per mano di una banda di criminali.
Che ironia del destino. Mio padre di mestiere faceva il cacciatire di taglie e stava pianificando un'attacco a quella banda di furfanti per consegnarli alla giustizia, ma a quanto pare loro hanno anticipato le sue mosse ed hanno messo fine alla sua vita.

lo so perfettamente che sono solo una bimba ancora, ma non ce la faccio più ad attendere, voglio vendicare mio padre.
Lascio questo annuncio nella bacheca del villaggio all'interno della locanda 4 vini, se qualcuno vorrà aiutarmi in questa impresa mi potrà trovare nella mia dimora.. dimora.. magari.. da quando mio pare se ne ne è andato sono costretta a vivere in una lurida bagnarola ormeggiata nel fiume qua vicino, è l'unica, non potete sbagliare.

e l'utente successivo scriverà:
Ah.. che bella vita, è tutto il giorno che me ne sto qui in questa splendida locanda, e poi cazzo! che vino!
l'oro colato in contronto è semplice acqua ristagnante! Che delizia!

Uh.. Che cosa è quello?
** Panzo legge qualcosa nella bacheca del locale, molto probabilmente è l'annuncio lasciato da Riss **

Cavoli.. era da un po che non rivedevo annunci simili, comunque sembra una bimba simpatica, quasi quasi voglio fare la sua conoscenza, va bon.. paghiamo il conto.
Locandiere! il conto per favore!
Come vuole signore, allora, le sue consumazioni ammontano a 5.784€
Emm.. si.. un'attimo..
** Panzo è in preda a un'attacco di panico, pare che non abbia con se tale cifra **
signore, qualcosa non va?
Sisi, non si preoccupi, ho solo lasciato i miei denari nel borsetto attaccato alla sella del mio fedelissimo cavallo, torno subito!

e fu così che io mi avvicinai all'uscita mentre il negoziante mi guava con un'aria strana, ma come mi avvicinai al mio puledro montai in sella e scappai via veloce come il vento!
D'altronde c'era da aspettarselo da un furfante come me un'azione simile.

Ah.. GIUSTO! QUELLA RAGAZZINA! chi sa come starà, quasi quasi la vado a trovare, la sua dimora non è nemmeno tanto lontana da qui..

e un'altro utente farà lo stesso impersonando un'altro personaggio della storia, poi quando saranno accorsi sufficenti personaggi si procederà con la storia.

Questo è solo l'inizio, ma un possibile svolgimento potrebbe essere: tutti i personaggi della storia andranno a trovare RISS nella sua dimora, faranno amicizia con lei, fano il punto della situazione, iniziano ad indagare per scovare quella banda e bla.. bla.. bla..
storie simili possono generare discussioni anche di 3000 post senza un'accendo di offtopic, poi è sempre un'esperienza unica leggere certe storie poichè sono originali al 100%.

é una cose semplice, originale, divertente e che intrattiene le persone..

le regole sono semplici:-

-l'autore della discussione assume due ruoli, il protagonista della storia e la voce narrante con la quale guiderà la storia onde che vada verso orizzonti spiacevoli

-tutto quel che non è innerente alla storia va messo sotto SPOILER e i quali sono utilizzabili solo e soltanto per organizzare lo scorrimento della storia, tipo:
Che ne dite se adesso Riss inizia a indagare su quella banda di assassini?

-ogni utente può svolgere il ruolo di un solo personaggio nella storia

-all'utente è concesso di impersonare anche altri soggetti a patto che essi non partecipano alla storia e che dopo l'invio del messaggio tale personaggio non sia più di utilità ( come il locandiere ).

-i dialoghi e azioni devono esser ven contraddistinti da colori differenti

- ogni messaggio dovrà superare i 10 righi di lunghezza ( circa )

a voi la parola.. :emoji_slight_smile:

Riferimento: Organizzare giochi di ruolo come contest mensile

Sono contest molto lunghi ! sembrano papiri DISAPPROVO!

Si fanno questi contest "idioti" perche` gli utenti non sono molto propensi a "sprecarsi" per un contest in un forum dove la vincita` e` un semplice privilegio.

Comunque lascio la parola al Competition Manager :soso:

Si fanno questi contest "idioti" perche` gli utenti non sono molto propensi a "sprecarsi" per un contest in un forum dove la vincita` e` un semplice privilegio.

Comunque lascio la parola al Competition Manager :soso:
ma a parer mio le promozioni VIP, GOLD e PREMIUM devono esser sudate dall'utenza, non regalate.. :emoji_slight_smile:

alla fine sono sempre promozioni a pagamento.. :emoji_slight_smile:

Ultima modifica:

Inizio col dire che disapprovo solo perché per vincere si deve scrivere un libro di 6589 pagine (:emoji_relieved:) e poi le competizioni "idiote" come le chiami tu a me piacciono molto.

Devo ammettere che è un po' lunga come cosa, però si potrebbe organizzare in modo migliore. Per esempio che non bisogna creare più di "5 posts e 10 righe" per discussione e organizzare il Contest a squadre (come da esempio "5 per ogni squadra"). Si potrebbe decidere il "capitano" che da inizio alla storia e gli altri "4/5" che la continuano (organizzandosi fra di loro per il tempo di chi risponde prima e chi risponde dopo).
Gli ultimi Contest non li ho trovati "idioti", ma si basavano più sulla grafica e la "bellezza fisica".
Visto che a me piacciono le novità e la tua idea la trovo più che innovativa ... APPROVO!

Ultima modifica:

Devo ammettere che è un po' lunga come cosa, però si potrebbe organizzare in modo migliore. Per esempio che non bisogna creare più di "5 posts e 10 righe" per discussione e organizzare il Contest a squadre (come da esempio "5 per ogni squadra"). Si potrebbe decidere il "capitano" che da inizio alla storia e gli altri "4/5" che la continuano (organizzandosi fra di loro per il tempo di chi risponde prima e chi risponde dopo).
Gli ultimi Contest non li ho trovati "idioti", ma si basavano più sulla grafica e la "bellezza fisica".
Visto che a me piacciono le novità e la tua idea la trovo più che innovativa ... APPROVO!

5 post per lo sviluppo di una storia mi sembra un po limitativo.. di solito in 5 post si stenta a raccimulare i personaggi per lo sviluppo della storia, ma si può stabilire un numero massimo di pagine in cui la storia si deve concludere.. ( per un contest breve di solito di concedono 10 pagine, mentre per i più lunghi di sta sulle 50-60 pagine di topic )

questo può esser un'altro criterio di giudizio, ovvero la capacità del gruppo di porre fine alla storia entro un limite ragionevole di pagine..

certo, i contest di bellezza e di grafica non erano idioti, ma vi è il problema che ho citato qui: http://www.sciax2.it/forum/proponi-...tteralmente-scorretta-528416.html#post3373779

( finalmente qualcuno la pensa come me.. ^^ )

Nessuno in 5 anni è mai stato interessato ai giochi di ruolo, ci sono altri forums in cui si può fare dove c'è un certo target, qui c'è un tipo di target che presenta una certa utenza con certi gusti, oltre che interessi.

Proposta bocciata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.