• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Pagina eventi

Nemesis988

Utente Medio
Autore del topic
3 Gennaio 2012
178
0
Miglior risposta
0
Ho creato un sito in php e vorrei creare una pagina dove crei il tuo evento e finito di crearlo viene postato direttamente nella index.
Ecco la pagina eventi (solo grafica)
34zlvdd.png

E questa è la index:
5xr4mu.png

Sapete come fare ? :genio:

Riferimento: Pagina eventi

Sposto in assistenza tecnica.

Conoscenze minime:

HTML
PHP
MySQL

Se le hai possiamo procedere..

1. Crea un form HTML, con gli input text per i vari campi;
2. Da PHP recupera i valori, inserisci anche ovviamente le protezioni XSS e SQL Injection; Fai i vari controlli per controllare che siano validi e non vuoti;
3. Crea una tabella in un database MySQL nel quale inserirai gli annunci;
4. Nell' index, recuperi i valori tramite una query e con un ciclo while mostri gli eventi.

Sposto in assistenza tecnica.

Conoscenze minime:

HTML
PHP
MySQL

Se le hai possiamo procedere..

1. Crea un form HTML, con gli input text per i vari campi;
2. Da PHP recupera i valori, inserisci anche ovviamente le protezioni XSS e SQL Injection; Fai i vari controlli per controllare che siano validi e non vuoti;
3. Crea una tabella in un database MySQL nel quale inserirai gli annunci;
4. Nell' index, recuperi i valori tramite una query e con un ciclo while mostri gli eventi.

Per ora ho creato solo la grafica e la tabella nel database
ebanat.png
penso sia giusta. Ho già controllato la protezione ed è invulnerabile a tutto. Non so nulla del punto quattro :tristezza:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Cosa posso fare adesso ? :look:

Ultima modifica:

Solo 10 caratteri per il titolo dell' evento? Un po' pochi XD

Per la data ti consiglio di mettere un bel INT (o INT(11)), almeno ci inserisci il timestamp che è più.. utile, puoi farci più cose. In più, lo puoi mettere come primary key e utilizzarlo per fare un ORDER BY.

Creato da non va bene, gli spazi nei nomi dei campi sono totalmente errati, mettici un underscore, trasformandolo in Creato_da

Per l' index, i codici seguendo le modifiche consigliate sopra:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Solo 10 caratteri per il titolo dell' evento? Un po' pochi XD

Per la data ti consiglio di mettere un bel INT (o INT(11)), almeno ci inserisci il timestamp che è più.. utile, puoi farci più cose. In più, lo puoi mettere come primary key e utilizzarlo per fare un ORDER BY.

Creato da non va bene, gli spazi nei nomi dei campi sono totalmente errati, mettici un underscore, trasformandolo in Creato_da

Per l' index, i codici seguendo le modifiche consigliate sopra:

PHP:

Non so se ho capito bene: ho messo i codici nel' index come hai detto tu dopo sono andato su eventi e ho creato l'evento. Torno sulla index e mi dice ancora nessun evento, forse ho capito il perchè: nella pagina eventi non ho messo nessun script, devo mettere qual'cosa ? :emoji_confused:

Non so se ho capito bene: ho messo i codici nel' index come hai detto tu dopo sono andato su eventi e ho creato l'evento. Torno sulla index e mi dice ancora nessun evento, forse ho capito il perchè: nella pagina eventi non ho messo nessun script, devo mettere qual'cosa ? :emoji_confused:

qualcosa* :facepalm:

Comunque è ovvio! Come pensi che vadano a finire i dati nel database senza query? Comunque dopo aver apportato le modifiche scritte precedentemente (per sicurezza fai uno screenshots della struttura della tabella), dovrai scrivere i codici MySQL, per questo serviva l' omonima conoscenza.

Un rapido codice, ovviamente dovrai sostituire nometabella e le variabili con i relativi valori (e variabili). Ricorda sempre di connetterti al database prima!

PHP:

qualcosa* :facepalm:

Comunque è ovvio! Come pensi che vadano a finire i dati nel database senza query? Comunque dopo aver apportato le modifiche scritte precedentemente (per sicurezza fai uno screenshots della struttura della tabella), dovrai scrivere i codici MySQL, per questo serviva l' omonima conoscenza.

Un rapido codice, ovviamente dovrai sostituire nometabella e le variabili con i relativi valori (e variabili). Ricorda sempre di connetterti al database prima!

PHP:

Il codice che mi hai dato l'ho messo sulla pagina eventi e l'ho impostato così
awuadj.png

Quello nella index così:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Però vado su eventi e mi fa così:
No database selected :sputo: ho configurato tutto ?

Non per niente ho continuato a scrivere: RIcordati la connessione al database. A quanto pare tocca darti tutti i codici pronti..

Appena apri il PHP nelle pagine, inserisci:

PHP:

Non per niente ho continuato a scrivere: RIcordati la connessione al database. A quanto pare tocca darti tutti i codici pronti..

Appena apri il PHP nelle pagine, inserisci:

PHP:

Scusa la mia ignoranza ma adesso fa così xD
16ifp12.png

in ogni pagina del sito ho messo l'ultimo codice che mi hai dato tu e io ho modificato solo dove c'è scritto NOMEDB, così: mysql_select_db('my_powerfile', mysql_connect('HOSTNAME','USERNAME','PASSWORD')) or die(mysql_error());

Devi sostituire TUTTI i campi e inserirlo appena apri il PHP, ovvero dopo <?php. Scusa la franchezza, ma son cose logiche, studiare almeno le basi di questi linguaggi non fa male.

Devi sostituire TUTTI i campi e inserirlo appena apri il PHP, ovvero dopo <?php. Scusa la franchezza, ma son cose logiche, studiare almeno le basi di questi linguaggi non fa male.

Ho fatto come hai detto e adesso ogni volta che clicco su crea evento mi crea (sotto a quella vecchia) delle scritte così: Creato da: Titolo:
Luogo:
Data: 08-06-1970 02:10
Descrizione:

Come un incolla
Cosi:

sempre così D:

ed è sempre nella index

Devo continuare a quotare i miei post...

ovviamente dovrai sostituire nometabella e le variabili con i relativi valori (e variabili)

Le varie variabili dovranno contenere i valori prelevati dal form. Se non sai come prelevarli ->

Devo continuare a quotare i miei post...

Le varie variabili dovranno contenere i valori prelevati dal form. Se non sai come prelevarli ->

Non ho ancora capito !qwe ecco tutti i file

Register:

</HEAD>
<BODY>

<?php
mysql_select_db('my_powerfile', mysql_connect('HOSTNAME','USERNAME','PASSWORD')) or die(mysql_error());
?>

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/metro-bootstrap.css">
<link rel="stylesheet" href="docs/font-awesome.css">
<table border="0" cellspacing="1" cellpadding="0" width="300" align="center" bgcolor="#cccccc"><tbody>
<tr><form action="register2.php" method="post"> <input name="phpMyAdmin" type="hidden" value="V0N0db6Fl62QWr6eBkly75xAGn3" /><td>
<table border="0" cellspacing="1" cellpadding="3" width="100%" bgcolor="#ffffff"><tbody>

<style>
body
{
padding-top: 70px; /* 60px to make the container go all the way to the bottom of the topbar */
}
</style>
</head></head>
<div class="navbar navbar-fixed-top">
<div class="navbar-inner">
<div class="container">
<a class="btn btn-navbar" data-toggle="collapse" data-target=".nav-collapse"><span class="icon-bar"></span><span class="icon-bar"></span><font color=White></font></a> <div align=center class="nav-collapse collapse">
<ul class="nav"><li class="active"><a href="index.php"><font>Home</font>
<li class="active"><a href="evento.php"><font>Crea Evento</font><li class="active"><a href="register.php"><font>Registrati</font><li class="active"><a href="main_login.php"><font>Login</font></font></a> </li> <li class=""></a> </li> <li class=""></a> </li> <li class=""></a> </li> </ul>
</div>
</div>
</div>
</div><body style="background-color:white">

<tr>
<td colspan="3"><strong>Registrazione</strong></td>
</tr>
<tr>
<td width="78">Username</td>
<td width="6">:</td>
<td width="294"><input id="username" name="username" type="text" /></td>
</tr>
<tr>
<td>Password</td>
<td>:</td>
<td><input id="password" name="password" type="password" /></td>
</tr>
<tr>
<td></td>
<td></td>
<td><input type="submit" class="btn btn-primary btn-large" value="Registrati"></td>
</tr>
</tbody></table>
</td>
</form></tr>
</tbody></table>
</BODY>
</HTML>

Register2
mysql_select_db('NOMEDB', mysql_connect('HOSTNAME','USERNAME','PASSWORD')) or die(mysql_error());
</HEAD>
<BODY>

<?php
mysql_select_db('my_powerfile', mysql_connect('HOSTNAME','USERNAME','PASSWORD')) or die(mysql_error());
?>

Registrazione avvenuta con successo. <a href=http://powerfile.altervista.org/>Clicca qui per entrare!</a>

main_login
<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Entra</TITLE>
</HEAD>
<BODY>

<?php
?>

<table border="0" cellspacing="1" cellpadding="0" width="300" align="center" bgcolor="#cccccc"><tbody>
<tr><form action="checklogin.php" method="post"> <input name="phpMyAdmin" type="hidden" value="V0N0db6Fl62QWr6eBkly75xAGn3" /><td>
<table border="0" cellspacing="1" cellpadding="3" width="100%" bgcolor="#ffffff"><tbody>
<tr>

<style>
body
{
padding-top: 70px; /* 60px to make the container go all the way to the bottom of the topbar */
}
</style>
</head></head>
<div class="container">
<a class="btn btn-navbar" data-toggle="collapse" data-target=".nav-collapse"><span class="icon-bar"></span><span class="icon-bar"></span><font color=White></font></a> <div align=center class="nav-collapse collapse">
<ul class="nav"><li class="active"><a href="index.php"><font>home</font>
<li class="active"><a href="evento.php"><font>Crea Evento</font><li class="active"><a href="register.php"><font>Registrati</font><li class="active"><a href="main_login.php"><font>Login</font></font></a> </li> <li class=""></a> </li> <li class=""></a> </li> <li class=""></a> </li>

<td colspan="3"><strong>Member Login </strong></td>
</tr>
<tr>
<td width="78">Username</td>
<td width="294"><input id="myusername" name="myusername" type="text" /></td>
</tr>
<tr>
<td>Password</td>
<td><input id="mypassword" name="mypassword" type="password" /></td>
</tr>
<tr>
<td></td>
<td></td>
<td><input type="submit" class="btn btn-primary btn-large" value="Entra"></td>
</tr>
</tbody></table>
</td>
</form></tr>
</tbody></table>
</BODY>
</HTML>

login_success

<?php
?>

Registrazione avvenuta con successo. <a href=http://powerfile.altervista.org/index.php?nick=&pass=>Clicca qui per entrare!</a>

checklogin:

<?php
$host="localhost"; // Hostname
$username="powerfile"; // Mysql username
$password=""; // Mysql password
$db_name="my_powerfile"; //Nome del Database
$tbl_name="members"; // Nome della Tabella
// Procedimento per connettersi al Database
mysql_connect("$host", "$username", "$password")or die("cannot connect");
mysql_select_db("$db_name")or die("cannot select DB");
// Nome utente e password inviate attraverso il form
$myusername=$_POST['myusername'];
$mypassword=$_POST['mypassword'];
$sql="SELECT * FROM $tbl_name WHERE username='$myusername' and password='$mypassword'";
$result=mysql_query($sql);
// Mysql_num_row is counting table row
$count=mysql_num_rows($result);
// If result matched $myusername and $mypassword, table row must be 1 row
if($count==1){
// Register $myusername, $mypassword and redirect to file index.html"
session_register("myusername");
session_register("mypassword");
header("location:login_success.php");
}
else {
echo "Attenzione username o password errati";
}
?>

Evento

</HEAD>
<BODY>

<tr><form action="index.php" method="post"> <input name="phpMyAdmin" type="hidden" value="V0N0db6Fl62QWr6eBkly75xAGn3" /><td>

<style>
body
{
}
</style>
</head></head>
<div class="container">
<li class="active"><a href="evento.php"><font>Crea Evento</font><li class="active"><a href="register.php"><font>Registrati</font><li class="active"><a href="main_login.php"><font>Login</font></font></a> </li> <li class=""></a> </li> <li class=""></a> </li> <li class=""></a> </li> </ul>
</div>
</div>
</div>

<tr>
<td colspan="3"><strong>Crea evento</strong></td>
</tr>
<tr>
<td width="78">Titolo</td>
<td width="294"><input id="Titolo:" name="Titolo" type="text" /></td>
</tr>
<tr>
<td>Descrizione:</td>
<td><input id="Descrizione:" name="Descrizione:" type="text" /></td>
</tr>
<tr>
<td>Luogo:</td>
<td><input id="Luogo:" name="Luogo:" type="text" /></td>
</tr>
<tr>
<td>Data:</td>
<td><input id="Data:" name="Data:" type="text" /></td>
</tr>
<tr>
<td>Creato da:</td>
<td><input id="Creato da:" name="Creato da:" type="text" /></td>
</tr>
<tr>
<td></td>
<td></td>
<td><input type="submit" class="btn btn-primary btn-large" value="Crea"></td>
</tr>
</tbody></table>
</td>
</form></tr>
</tbody></table>

<?php
?>

<?php
if(mysql_query("INSERT INTO eventi (Titolo, Luogo, Data, Descrizione, Creato_da) VALUES ('$titolo','$luogo',UNIX_TIMESTAMP(),'$descrizione','$creato_da')")) {
header('Location: index.php');
} else {
echo mysql_error();
}
?>
</BODY>
</HTML>

Index
<head>
<head>
<?php
?>

<?php
// Connessione al DB
$query = mysql_query("SELECT * FROM eventi ORDER BY Data DESC");
if(mysql_num_rows($query) == 0) {
?>
Nessun evento.
<?php
} else {
while($ref = mysql_fetch_assoc($query)) {
?>
Titolo: <?php echo $ref['Titolo']; ?><br />
Luogo: <?php echo $ref['Luogo']; ?><br />
Data: <?php echo date('d-m-Y H:i', $ref['Data']); ?><br />
Descrizione: <?php echo $ref['Descrizione']; ?><br /><br />
Creato da: <?php echo $ref['Creato_da']; ?>
<?php
}
}
?>

<style>
body
{
}
</style>
</head></head>
<div class="container">
</div>
</div>
</div>

cosa ho sbagliato ? :S

Devi prelevare i dati come hai fatto per il login. A $_POST['nomeblabla'], aggiungici anche le funzioni addslashes e htmlspecialchars, diventando quindi $nomevar = addslashes(htmlspecialchars($_POST['nomeblabla']));

Come ho detto, se non sai le basi è inutile continuare, non possiamo fornirti i codici belli pronti.

Devi prelevare i dati come hai fatto per il login. A $_POST['nomeblabla'], aggiungici anche le funzioni addslashes e htmlspecialchars, diventando quindi $nomevar = addslashes(htmlspecialchars($_POST['nomeblabla']));

Come ho detto, se non sai le basi è inutile continuare, non possiamo fornirti i codici belli pronti.

Finalmente problema risolto ! :banana2: grazie per il tempo dato :gururun: